FUTURO DELL’UOMO, FELICEMENTE MIGLIORE SECONDO MICHEL SERRES.

RINASCIMENTO TECNOLOGICO? COSI’ SOSTIENE MICHEL SERRES.

-Secondo Michel Serres, l’introduzione del computer rappresenta un’evoluzione/rivoluzione del sapere umano eguale a quello che fu l’invenzione della stampa.

-Noi, modestamente, vorremmo far notare che, per esempio, la stampa ha dato lavoro a migliaia di persone, mentre l’introduzione dei computer l’ha tolto e continua a toglierlo.

-A nostro parere, l’introduzione del computer può rappresentare quindi solo un’evoluzione favorevole ad alcuni gruppi di studiosi, professionisti, società internazionali, ma non un’evoluzione favorevole alla maggioranza della popolazione; che si è vista ridurre gli stipendi e cancellare posti di lavoro.

-Michel Serres, nato nel 1930, è filosofo, scrittore ed è stato docente nelle università di Parigi e Stati Uniti, nonché membro dell’Accademia Francese e vincitore del Premio Nonino (secondo Wikipedia:un riconoscimento in ambito culturale, letterario ed enogastronomico, che ha come scopo dichiarato “la valorizzazione della civiltà contadina”. Dalla sua istituzione, nel 1975, è organizzato e gestito dalla famiglia Nonino, a Percoto, in provincia di Udine, Italia).

-Il pensiero di Michel Serres ci evidenzia come l’uomo, nella storia, abbia sempre avuto necessità di uno spazio concreto dove immagazzinare beni, pergamene-libri nelle biblioteche, oggetti utili in casa ecc..nello stesso modo in cui l’individuo immagazzina nella mente le conoscenze e le rielabora.

-Ora, sempre secondo Michel Serres, il nostro cervello non serve più per ricordare (i computer ci dicono tutto di tutto, in qualunque luogo del mondo ci troviamo; se abbiamo un pc e una rete internet a disposizione), ma è completamente libero per rielaborare e quindi mettere meglio a frutto la nostra intelligenza.

-Sempre secondo Michel Serres, non abbiamo più bisogno di riunire libri, segni, beni, studenti, case o mestieri, visto che lo fa benissimo il computer.

-Secondo noi, se in generale Serres ha centrato il punto, in particolare le cose stanno un poco diversamente.

-Prima di tutto il nostro cervello non potrà mai creare un pensiero logico, quindi inventare qualcosa di nuovo, se i dati che deve relazionare tra loro non sono presenti nel suo cervello. 

-E’ come se Leonardo da Vinci per avere l’idea di una macchina volante avesse dovuto andare sul pc e ricercare tutti quei dati e pensieri che hanno portato all’idea di creare un mezzo volante.

L’idea geniale nasce dall’elaborazione di dati ben presenti nel nostro cervello, il quale riesce a metterli in relazione tra loro e quindi a proporre qualcosa di completamente nuovo.

Nulla a che vedere con il controllare su un pc la data di nascita di un evento storico o di un personaggio famoso; qui stiamo solo parlando di memoria, che nulla ha a che fare con l’intelligenza, ovvero la capacità di rielaborare quanto appreso per creare qualcosa di  nuovo o per migliorare quanto già esiste.

-Certo, ora si parla di futuri pc intelligenti, capaci di pensare meglio dell’uomo perché in  grado di elaborare più dati contemporaneamente, ma questa è una realtà che riguarda il futuro e sulla quale noi siamo estremamente pessimisti.

-Vedi ai link:

https://www.donnecultura.eu/?p=7209

https://www.donnecultura.eu/?p=8372

Un mondo in mano all’  “intelligenza” dei computer; e quando la linea internet non funziona bene? (ci è capitato che, lontanissimi da casa, per debolezza della connessione internet, il bancomat non erogasse denaro in quanto non riceveva correttamente il numero digitato sulla tastiera….risultato lontanissimi da casa: senza soldi…di peggio succederà quando chi opera sul corpo umano sarà un robot, l’uomo sbaglia, ma la macchina può avere problemi tecnici, di alimentazione, di programmazione e se l’uomo è lontano e il sistema non funziona bene, non è detto che possa fermarla in tempo… un’auto guidata dal pc è quanto mai vicina ad essere venduta, ma quando le connessioni si interrompessero per una catastrofe o un semplice blackout o un errore di programmazione della stessa, quanto danni potrebbe fare ? …Anche le centrali nucleari ci furono presentate come sicurissime; Chernobyl e Fukushima insegnano…e cosa possiamo dire di eventuali attentati terroristici o minacce da parte delle più grandi mafie del mondo?

-Se riconosciamo che per uno studioso, architetto, libero professionista, multinazionale… avere la possibilità di disporre sempre dei dati necessari e  di trasferire il suo lavoro, le sue lezioni, le sue conferenze nel mondo, è un enorme vantaggio,

non altrettanto possiamo dire per la stragrande maggioranza della popolazione che si è vista ridurre i posti di lavoro e aumentare i costi del vivere quotidiano

-Non vogliamo essere solo pessimisti sul futuro, riconosciamo al computer anche enormi vantaggi, non ci resta che sperare che l’uomo ne faccia un uso intelligente e non si limiti a rielaborare i dati forniti da un pc, ma ci metta del suo !

Cominciando con il non divulgare solo notizie positive, lo si era fatto all’introduzione del pc presentato dalla stampa come la riduzione del tempo di lavoro per tutti, della settimana cortissima, del bengodi del tempo libero per tutti…il tempo libero lo hanno acquisito solo i disoccupati e non possono andare in palestra, viaggiare, né giocare a golf!

-Chi divulga solo notizie positive, tacendo i rischi, ci da l’impressione di farlo solo per compiacere la propria carriera…

-Anche il Papa ci sta dicendo che il mondo globalizzato ha delle enormi pecche che si riflettono. come sempre, sui più poveri…

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*