Informazioni utili a tutti i turisti / viaggiatori – Vacanze 2020 programmiamo con prudenza

CORONAVIRUS UN IMPREVISTO CHE NESSUNO CONOSCE BENE

Al momento si dice che per il Coronoavirus non si muoia, a meno di essere già invalidati e deboli per gravi malattie pre-esistenti o debolezza dell’apparato immunitario.

Dal Coronavirus, pare, si guarisca anche senza accorgersene; dipende da come reagisce il fisico del contagiato.

Ogni ora la situazione cambia, quindi è impossibile dare consigli validi anche solo per il giorno dopo.

Hanno chiuso le frontiere agli italiani la Giordania, Israele, Mauritius, Seychelles …, ma anche alcuni porti dei Caraibi sono chiusi alle nostre navi da crociera.

Il ministero della Salute indiano ha annunciato  la possibilità di mettere in quarantena di 14 giorni i passeggeri in arrivo dall’Italia.

El Salvador, ha disposto il divieto di ingresso nel Paese per le persone in viaggio da Italia e Corea del Sud.

Il Kuwait ha sospeso tutti i voli da e per l’Italia.

Bulgarian Air ha sospeso tutti i suoi voli da e per Milano fino al 27 marzo.

Croazia : chi arriva nel Paese dalle nostre regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto è previsto un protocollo speciale: chi arrivasse con sintomi influenzali finisce in  isolamento in ospedale.

Iraq:  ha vietato l’accesso ai cittadini italiani e a chiunque provenga dal nostro Paese.

La Romania ha predisposto la quarantena obbligatoria per chi arriva dall’area lombardo-veneta.

La Gran Bretagna chiede la quarantena a chiunque arrivi dal Nord Italia.

La situazione è in continua divenire …domani potrebbero esserci altre chiusure.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

I consigli prima del Coronavirus e validi sempre

VACANZE SICURE DOVE ? vedi al link https://www.donnecultura.eu/?p=19655

PRIMA MOSSA ISCRIVERSI NEL SITO DEL MINISTERO dovesiamonelmondo.it

Per la minaccia terrorismo, dovrete abituarvi a controlli più lenti e, quindi, ad arrivare per tempo in aeroporto.

Prevedete pazienza  e tempi, anche lunghi di attesa, nei luoghi più affollati.

SE FATE UN VIAGGIO IN PAESI LONTANI, NON DIMENTICATE CHE LA PREVENZIONE,  LA SICUREZZA E LA SALUTE SONO IMPORTANTI.

Partite sempre con le vaccinazioni consigliate, gli anti-repellenti adeguati alle zanzare del luogo;

  • portatevi abiti lunghi e coprenti per la sera; se andate in posti dove ci sono zanzare (POSSONO TRASMETTERE MOLTE MALATTIE; ANCHE ALLE NOSTRE LATITUDINI).

Scrivete numeri di telefono e indirizzi  (ufficio del turismo locale, locale Ministero del Turismo, consolato, italiano, ambasciata, ospedale internazionale, assicurazione internazionale; lasciate il vostro itinerario su www.dovesononelmondo.it e tenete i dati importanti a portata di mano)

Non sempre e ovunque funziona il  telefonino o internet; non sempre riuscirete a caricarlo o aggiustarlo se rotto… dipende molto anche da dove state andando.

Usate sempre un minimo di prudenza; che non vuole dire paura.

Ricordatevi che il volo andata e ritorno è soggetto alla presenza del soggetto sul volo di andata(Solo in caso di biglietto andata/ritorno: dovete essere fisicamennte presenti sul volo di andata per avere diritto al ritorno); in caso contrario si deve parlare con la compagnia che può negare il riconoscimento del biglietto di ritorno.

C’è chi si è fatto la foto sul volo di andata (riconoscibile dal personale presente e dal biglietto conservato) e solo in questo modo è riuscito a ottenere il rimborso; alla compagnia, per errore della compagnia stessa. non risultava partito ed hanno preteso il pagamento dle volo di ritorno.

Se non siete abituali viaggiatori e non parlate almeno l’inglese, il consiglio è quello di appoggiarvi ad una agenzia di viaggio che vi potrà aiutare, anche a distanza, in caso di problemi.

Unità di intervento del Ministero degli Esteri: tutti i viaggiatori, non in gruppo, dovrebbero lasciare i loro contatti, per motivi di sicurezza personale; VEDI INTERNET www.dovesiamonelmondo.it

-GENERICI ed a volte BANALI gli aggiornamenti sanitari, documenti, vaccinazioni,… del Ministero degli Affari Esteriwww.viaggiaresicuri.it , tel 06.49 11 15 dall’Italia; dall’estero 0039.06.49 11 15;

-se siete veri viaggiatori è consigliabile rifarsi al Foregn Office, inglese, o all’Ufficio Ministero degli Esteri Svizzero (hanno più viaggiatori in luoghi insoliti), solo lì troverete indicazioni precise e aggiornate.

Prima di partire ricordatevi che, ovunque, troverete una sim per il Paese che state visitando evitando spese eccessive. Per chiamre casa informatevi prima di partire sulle tariffe.

Ormai in tutti i Paesi trovate, subito in aeroporto, carte telefoniche economiche.

Prima di prenotare controllate sempre: che dimensioni e peso sono permessi per  il bagaglio a mano. Qual’è il costo bagaglio extra franchigia. Quali sono i tempi di accettazione per il check-in. NON DIMENTICATE MAI DI CHIEDERE QUESTE PRECISAZIONI.

-Permette il giro del mondo  al miglior prezzo di mercato. Global Explorer è la tariffa concordata con numerose compagnie anche esterne al gruppo  e permette una scelta di itinerari incredibilmente ampia.  Con diverse tariffe è possibile viaggiare in un unico continente o abbinando vari continenti. ONEWORLD offre una serie di servizi che nessuna compagnia può offrire singolarmente.

Per IL GIRO DEL MONDO, per esempio, calcolate che da Lombok (vicino a Bali) a Perth in Australia il volo può costare anche solo 100 euro. I voli per Bankok posso avere prezzi molto buoni, quindi se non volete fare le soste classiche del giro del mondo, cercate anche i costi delle varie tratte.

www.hihostels.com, ostelli della gioventù eccellenti tra le sistemazioni  nel nord Europa, ma anche in italia; informatevi e guardate su internet, leggete le recensioni.

Biglietti per evitare le code ai musei di Parigi e biglietti del metrò acquistabili in Italia presso ARTESIA; TRENI SCONTATISSIMI prenotando 3mesi prima: per PARIGI CON ARTESIA: www.artesia.eu 

Chiedete anche ai vari uffci del turismo nazionali.

www.laterooms.com oltre 500 mila offerte di alberghi, anche 5 stelle, in tutto il mondo. Sconti sino al 70% per prenotazioni all’ultimo momento.

-Per conoscere i propri diritti sugli aerei, è bene richiedere la “Carta dei diritti del passeggero” all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile): www.enac-italia.it

Se la compagnia aerea non rispetta i propri obblighi, anche relativi ai rimborsi, per propria colpa ci si può rivolgere all’ENAC, tel. 800 898 121, cartadiritti@enac.rupa.it, altre informazioni da: www.enac-italia.it

 QUANDO IL VOLO E’ CANCELLATO: pernottamento gratuito e indennizzo da 250 a 600 € (se volo di una compagnia Unione Europea o parte da uno stato UE)

PROBLEMI CON BAGAGLI, ASSISTENZA DISABILI…Enac: enac.gov.it

SCIOPERI:

 in questi casi la compagnia aerea non ha alcun dovere verso i passeggeri, comunque le compagnie offrono un supporto logistico per alleviare i disagi dei passeggeri, come ad esempio prenotare un albergo o taxi, ma a spese del passeggero.

OVERBOOKING aereo e/o albergo: non si trova il posto prenotato, capita in altissima stagione, far sempre valere i propri diritti e pretendere rimborsi per i danni subiti (fate foto, registrate voci).

In caso di OVERBOOKING: La compagnia AEREA deve verificare se ci sono passeggeri disposti, su compenso, a cedere il proprio posto, altrimenti dovrà: 250 euro per voli inferiori a 1.500 Km; 400 euro per voli inf. a 3.500 Km all’interno della UE; 600 euro per voli oltre i 3.500 Km. Se il ritardo è contenuto entro le 2,3 o 4 ore il risarcimento può essere dimezzato.

Confronto dei prezzi; www.whicbudget.com Per tagliare ulteriormente i costi si può dormire in aeroporto: www.sleepinginairports.net ; o rinunciando al bagaglio: www.courier.org Dritte per risparmiare anche nel libro di Cinzia Galletto, esperta di turismo ed autrice di “Viaggiare con poco – Voli, treni, navi: in vacanza a basso costo in Italia e nel mondo” (ed. Green Volunteers).

PRENOTAZIONE DEL BIGLIETTO. Quando si prenota un viaggio aereo è possibile far presente speciali necessità dietetiche ( es. dieta vegetariana), la necessità di vicinanza dei genitori ai minori  e altri congiunti per i posti a sedere (da ripetere al check-in in aeroporto), anche a bordo si può avanzare questa richiesta alle hostess che faranno il possibile per accontentare tutti i passeggeri.

-ostelli di lusso: vedi al link https://www.donnecultura.eu/?paged=2&cat=10

VIAGGI SCONTATI CON https://www.voyage-prive.it/offerte/


PER LE VACCINAZIONI NECESSARIE DOVETE RIVOLGERVI ALLE ASSL

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ULTIME NOTIZIE : VIRUS CINA – cornavirus SIMILE ALLA SARS

ultima emergenza

Ambasciata italiana a Pechino raccomanda di fare riferimento ai seguenti siti:

WHO: https://www.who.int/health-topics/coronavirus, CDC (Centers for Disease Control and Prevention): https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-nCoV/summary.html

Viaggiare Sicuri: http://www.viaggiaresicuri.it/country/CHN – si raccomanda inoltre di evitare contatti con animali e persone affette da patologie respiratorie.

Iss: “Non si escludono restrizioni dei viaggi a Wuhan – Cina

CONTAGI POSSIBILI IN TUTTO IL MONDO  in Thailandia Giappone – USA – Taiwan – Filippine e Australia – Italia – Tibet … ogni ora può aggiungere uno stato …

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

DENGUE E VIRUS ZIKA da non sottovalutare – è assai diffusa soprattutto nelle periferie dove esistono ristagno d’acqua sporca

VEDI AL LINK: https://www.donnecultura.eu/?p=28505

—–

MALARIA 

Terapia per la malaria da Plasmodium falciparum (linee guida OMS, 2010):

i farmaci utilizzati non sono esenti da effetti collaterali, a volte importanti.
Terapie basate sui derivati dell’artemisinina (Artemisinin-based Combination Therapy, ACT)
L’OMS indica le ACT come trattamento di prima scelta per la malaria da P. falciparum. Sono
farmaci in cui nella stessa compressa sono presenti due componenti distinti:
– Un derivato dell’artemisinina (artemether, artesunato o diidroartemisinina) che produce una
rapida scomparsa dei parassiti nel sangue.
– Un secondo antimalarico che viene eliminato lentamente.
La combinazione dei due principi attivi riduce inoltre la probabilità di far emergere resistenze verso
le artemisinine e nella maggior parte dei casi consente una completa scomparsa dei parassiti con un trattamento di soli tre giorni.
Le ACT raccomandate dall’OMS come trattamento di scelta per la malaria non complicata causata
da P. falciparum sono, in ordine alfabetico:
– artemeter + lumefantrina
– artesunato + amodiachina
– artesunato + meflochina
– artesunato + sulfadoxi-pirimetamina (non in dose fissa, ma come co-blister)
– diidroartemisinina + piperachina
Sebbene la diidroartemisinina/piperachina non sia stata ancora approvata in Europa per il
trattamento da malaria causata da P. vivax, le linee guida dell’OMS (2010) la raccomandano anche per il trattamento di questo tipo di plasmodio nelle aree (Sud Est Asiatico e alcune zone dell’America del Sud) dove è emersa una forte resistenza alla clorochina.
In Europa solo due ACT sono registrate e quindi disponibili:
– artemether + lumefantrina (Riamet®/Coartem®). Sei dosi in tre giorni. Non registrata in tutti i
Paesi dell’UE.
– diidroartemisinina + piperachina (Eurartesim®). Tre dosi in tre giorni. Registrata in tutti i
Paesi dell’UE.
Trattamenti di seconda linea secondo le raccomandazioni dell’OMS (2010)
Nel caso in cui l’ACT impiegata, tra le cinque disponibili, non risultasse efficace, vengono raccomandate le seguenti terapie di seconda linea, in ordine di preferenza:
– un’ACT alternativa, nota per essere efficace in quell’area geografica
– artesunato più uno dei seguenti antibiotici: tetraciclina o doxiclina o clindamicina (terapia di
7 giorni)
– chinino più uno dei seguenti antibiotici: tetraciclina o doxiclina o clindamicina (terapia di 7
giorni)
Cenni su antimalarici storicamente importanti
Chinino: il primo antimalarico della storia. Pur essendo efficace su tutte le specie di plasmodio, oggi è raramente impiegato nel trattamento della malaria non complicata a causa delle molte somministrazioni necessarie e degli effetti collaterali. Dal 2006 non è più raccomandato dall’OMS
come terapia di prima scelta e dovrebbe essere impiegato solamente quando non fossero disponibili farmaci a base di artemisinine.
Clorochina: la sua scoperta nel 1936 è stata una pietra miliare nella terapia della malaria. Si stima
che dal 1946 ad oggi circa 10 miliardi di trattamenti siano stati utilizzati, facendone il farmaco più
impiegato nella storia dell’umanità. Lo sviluppo globale di resistenza ne ha praticamente eliminato
l’impiego contro il P. falciparum. E’ ancora efficace per trattare la malaria da P. vivax, anche se
vaste aree di resistenza si sono sviluppate nel Sud Est Asiatico (Indonesia, Papua Nuova Guinea).
Chemio-profilassi e “primo trattamento d’emergenza” per la malaria (linee guida OMS, 2010)
I viaggiatori che si recano in aree dove la malaria è endemica, prima della partenza dovrebbero sempre rivolgersi alle strutture sanitarie competenti per sapere se la chemio-profilassi è indicata.
Questo dipende dalle aree geografiche di destinazione e dalla stagione nella quale si intende effettuare il viaggio. L’attuale orientamento è quello di consigliare sempre la chemio-profilassi per viaggi nei Paesi in cui c’è un’alta incidenza di trasmissione ed una specifica stagione che ne
favorisce la trasmissione. Questa attitudine si basa sulla valutazione del rischio/beneficio, in quanto i farmaci utilizzati non sono esenti da effetti collaterali, a volte importanti.
I viaggiatori e i loro medici dovrebbero sempre ricordare che nessuna chemio-profilassi contro la
malaria assicura una completa protezione.
I farmaci più comunemente utilizzati per la chemio-profilassi sono:
– proguanil-atovaquone (Malarone®)
– meflochina (Lariam®)
– doxiciclina, vari brand

Una piaga che affligge i Paesi endemici è l’elevata diffusione locale di farmaci contraffatti o substandard.

Alla luce di questo i viaggiatori che partano con o senza chemio-profilassi possono essere incoraggiati dai medici specialistici a portare con sè anche farmaci specifici per il trattamento, acquisiti nei propri Paesi di origine per essere certi della loro qualità.

Fortunatamente la gran parte dei viaggiatori è in grado di ottenere un’adeguata assistenza sanitaria entro 24 ore dall’inizio di una febbre, ma per alcuni questo potrebbe essere impossibile, in particolare nel caso in cui si trovino in aree remote.

In questi casi i viaggiatori dovrebbero essere istruiti dai medici sulla possibilità di un primo trattamento d’emergenza, auto-somministrato (Stand-By Emergency Treatment, o SBET). L’OMS
lo suggerisce solo nel caso in cui risulti impossibile consultare un medico e/o avere una diagnosi entro 24 ore dall’inizio di una febbre. In ogni caso il viaggiatore dovrebbe continuare a cercare un’assistenza medica per avere una conferma diagnostica ed escludere altre cause della febbre
stessa. I farmaci per lo SBET sono in linea di principio gli stessi indicati per il trattamento della
malaria non complicata.

Sito del Ministero del  Turismo easy-italia.it ; easy-italia.com ; tel.039 039 039, 24h su 24 h

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*