Salute – Diete – integratori e ricostituenti – yougurt magrissimi pieni di zuccheri …

DIVENTIAMO CONSUMATORI ATTENTI

RICOSTITUENTI? DIETE E INTEGRATORI: YOUGURT MAGRISSIMI E PIENI DI ZUCCHERI, ALIMENTI ARRICCHITI DI PROTEINE VEGETALI….

UNA MANNA SOLO PER CHI LI PRODUCE !

IDEM PER LE NUOVE ALTERNATIVE AL LATTE:

latte di soya, latte di riso ecc. in realtà spesso contengono grandi quantitativi di acqua e zucchero che pagare a prezzo d’oro !!! LEGGETE BENE GLI INGREDIENTI, LE SCRITTE IN VISTA SUL CONTENITORE SONO SPESSO INGANNEVOLI !

QUANTO SOPRA VALE ANCHE PER SUCCHI DI FRIUTTA CHE NON DOVREMMO DARE AI BAMBINI, MA ANCHE AGLI ADULTI:

contengono quasi sempre conservanti che portano a bruciori di stomaco e poi chili di Malox (per curare i bruciori), come fanno negli Stati Uniti ! FATE LE SPREMUTE, POCA FATICA E TANTA SALUTE !

NON DIMENTICHIAMO CHE IN GENERE IL PRIMO AIUTO CHE POSSIAMO DARE AL NOSTRO ORGANISMO E’ UN SANO DIGIUNO O DIETA DISINTOSSICANTE (basta limitarci a tante verdure crude e/o cotte, pesce in abbondanza, NON FRITTO, ma solo bollito con olio e limone o poca maionese magra, 4 uova alla settimana, carne bianca magra con poco condimento, tantissima frutta che da senso di sazietà e non contiene grassi).

——

Vedi anche la dieta del salmone che dona anche un aspetto più giovane.

LA PIU’ SEMPLICE DELLE DIETE PER MANTENERSI GIOVANI E SANI SECONDO IL GURU DELL’ETERNA GIOVINEZZA DOTT. NICOLAS PERRICONE:

non prendere il sole più di 15-20 minuti al giorno e

praticare la dieta del “salmone”; vedi il suo libro “I 7 segreti per una lunga giovinezza” di Sperling & Kupfer  (semplificando – sostituire le proteine animali con salmone e per il resto tanta fritta – verdura – legumi come le lenticchie)

MANTENERSI GIOVANI E SANI

3 giorni mangiando solo salmone, verdure verdi e frutti di bosco

(noi abbiamo mangiato anche mele cotte con dolcificante, e tante spremute di arancio, pompelmo e limone), 10 bicchieri d’acqua e solo thé verde, (ma funziona anche con thé normale) garantiscono pelle più luminosa, umore alle stelle e corpo più leggero.

Il dott. Perricone consiglia questa dieta per 28 giorni e garantisce che si dimostreranno 10 anni di meno.

Noi l’abbiamo provata per 15 giorni e siamo stati contentissimi dei risultati. Avevamo solo 4 chili da smaltire.

SOLO DOPO UNA DIETA DISINTOSSICANTE, SE E’ IL CASO, SEGUIREMO UNA DIETA RICCA DI SOSTANZE CHE CI AIUTINO A STARE BENE COME I SALI MINERALI E VITAMINE CONTENUTI NELLE VERDURE (MA NE FACCIAMO SCORTA NELLA DIETA DISINTOSSICANTE MANGIANDO VERDURE E TANTA FRUTTA), PROTEINE O INTEGRATORI COME IL “SARGENOR”. Vedi al link: https://www.donnecultura.eu/?p=6045

Comunque, nella media, teniamo presente che se abbiamo unghie fragili e capelli che si spezzano è probabile che la nostra dieta abbia delle carenze di proteine (le proteine assimilabili dall’organismo come tali, sono contenute in: latte, formaggi meglio magri o il sanissimo Parmigiano e in limitati quantitativi, pesce, uova, carni; solo queste sono proteine complete; quelle vegetali se non sono ben combinate ,  mancano di alcuni aminoacidi e quindi non entrano in circolo come proteine nobili, ma solo come calorie o grassi)

RICOSTITUENTE CON LATTE IN POLVERE?

Per informazioni sui ricostituenti, vi consigliamo di leggere anche al link: https://www.donnecultura.eu/?p=60

In Italia aveva iniziato un farmacista, negli USA Maximuscle:

-avevano scoperto come vendere le proteine del latte in polvere, a costo bassissimo sul mercato all’ingrosso perché in sovrapproduzione, trasformate in costosissime barrette, ma comodissime per gli atleti e chi vuole stare a dieta !

OGGI IL MERCATO HA SCOPERTO UN AFFARE ANCORA PIU’ PROFICUO: QUELLO DEGLI ALIMENTI ARRICCHITI DI: PROTEINE, VITAMINE, SALI MINERALI ECC..

INGERIRE PILLOLE PER AVERE più vitamine, proteine e sali minerali, serve solo se la nostra alimentazione ne è veramente carente. In questo caso si aiuta l’organismo a raggiungere uno stato di benessere e quindi si ha un effetto ricostituente.

Se abbiamo carenza di certi sali minerali lo deve stabilire un esame del sangue e non una persona, anche competente, che dica  tu hai i sintomi di chi ha carenza di…

La nostra alimentazione anche se abbondante non sempre è abbastanza ricca di queste sostanze che servono ad ottimizzare la situazione del nostro organismo.

Più sopra abbiamo affermato che : YOUGURT MAGRISSIMI E PIENI DI ZUCCHERI, ALIMENTI ARRICCHITI DI PROTEINE VEGETALI….SONO UNA MANNA SOLO PER CHI LI PRODUCE !

Infatti se aggiungo anche solo 1 euro al chilogrammo sul costo della pasta integrata con proteine, il guadagno sarà enormemente superiore rispetto alla barretta di proteine che non viene usata quotidianamente, ma solo in occasioni di prestazioni sportive o diete!

Idem per il latte; ve lo propinano con vitamine, che già contiene se intero e abbinato a cibi giusti, e voi lo pagare molto di più, anche se vi sembrano pochi spiccioli, visto che il consumo è quotidiano !

Alle signore che sono sempre a dieta ricordo che:

-togliere 1-2 grammi di grasso (ricchissimo di vitamina A) a 100 gr di latte corrisponde a togliere un numero di calorie bassissimo c.a. 9-18 calorie per 100 gr. di latte, una vera miseria anche per chi è a dieta ! Ma il danno della perdita di vitamina A, B2 e B12, è ben superiore.

Per quanto riguarda il consumo giornaliero di grassi, basterebbe non mangiare gelati e biscotti o dolci nell’arco della giornata e dimagrirete in modo più sano che con il latte magro ! Che arricchisce il produttore, il quale lo vende anche  a prezzo maggiorato (vedi gli yogurt senza grassi e PIENI ZEPPI DI ZUCCHERI !) e gli rimangono burro e panna da rivendere a prezzi molto più alti del latte intero !

————–

 NON DEMONIZZIAMO I GRASSI ! PER POI VENDERE A CARO PREZZO IL LATTE E LO YOGURT MAGRI ! PIENI DI ZUCCHERI E QUINDI INGRASSANTI

I grassi apportano 9 Kcal per 1 grammo = 3,5 gr di 100gr  di latte intero sono 31,5 Kcal, un quantitativo assolutamente basso anche in una dieta dimagrante severissima che è intorno alle 1.200 / 1.500 calorie. Lo stesso discorso vale per gli yogurt che di solito sono arricchiti di quantitativi esagerati di zucchero.

 Il latte scremato contiene c.a. metà delle calorie del latte intero ma:

-Il latte intero contiene circa il 5% di lattosio (che è uno zucchero), il 3% di proteine e il 3-4% di grassi. Questo naturale bilanciamento di sostanze nutritive rallenta il passaggio del lattosio nel sangue.

-Eliminando i grassi, riduciamo le calorie, ma  lo zucchero entra in circolo più velocemente. Risultato: 

un bicchiere di latte scremato sazia di meno e dopo poco ci fa sentire ancora la fame !

100 gr. di latte scremato: 1 bicchiere- Grassi: 0,1 grammi x 9 Kcal/g = 0,9 Kcal + Proteine: 3,5 grammi x 4 Kcal/g = 14,0 Kcal + Carboidrati: 4,6 grammi x 4 Kcal/g = 18,4 Kcal = 33.3Kcal.

IL LATTE INTERO 100 GR.:

-61 Kccal, , 3,5 gr di grassi che corrispondono solo al 6,3% del grasso animale che possiamo introdurre giornalmente in una dieta sana (che ne ha bisogno altrimenti il corpo è obbligato a trasformare gli zuccheri  o le proteine introdotti anche in grassi per sopperire al fabbisogno minimo.

NON DIMENTICHIAMO CHE I GRASSI VEICOLANO IMPORTANTI VITAMINE E CHE LE CELLULE CEREBRALI SONO FATTE DI GRASSO E PER FUNZIONARE IL CERVELLO HA BISOGNO DI GRASSI (questo non vuole dire mangiare abbondanti grassi, ma la giusta quantità anche attraverso noci, mandorle, pinoli, pistacchi, arachidi)..

CONCLUSIONE :

100 gr di latte intero = 3,5 gr. di grassi = 3,5 Kcal. circa (che sono veramente poche se paragonate a 100 gr biscotti che ne contengono dai 12 ai 27 gr., o al gelato che ne contiene mediamente 8 grammi, solo quello alla frutta, a volte, si limita a 2 gr. (ma dipende molto dalle varie ricette).

Attenzione, ecco un ESEMPIO DI INGANNO VERSO IL CONSUMATORE:

I produttori dei biscotti Digestive McVitie’s  sono stati condannati a pagare una sanzione di 80.000 euro, per avere apposto la scritta “senza colesterolo”.

-ANCORA OGGI QUESTI BISCOTTI CONTENGONO:

— una elevata quantità di grassi (21,9 g di grassi totali ogni etto di biscotti di cui 10,4  saturi, MENTRE NELLA VERSIONE Ai fiocchi di avena

CONTENGONO 21,7 grammi di grassi totali di cui 4,7 saturi.

-La frase era formulata in modo tale  da dare  al consumatore l’idea che l’assunzione dei biscotti non comportasse alcun aumento del livello di colesterolo. La frase è stata cambiata, ma :

contrariamente agli impegni presi non è invece ancora cambiata l’immagine della confezione sul sito, che riporta sempre in alto a destra la scritta “senza colesterolo”.

A questo punto avrete capito che una cosa è la verità scientifica, una cosa è la comunicazione che deve veicolare un messaggio secondo gli obbiettivi del mercato.

QUANTO SOPRA, PER NUMERO DI GRASSI PRESENTI,  VALE ANCHE PER  QUASI TUTTI I VARI BISCOTTI INTEGRALI; i quali, per essere gradevoli al palato necessitano di abbondante aggiunta di grassi.

OGGI I MESSAGGI, CHE VUOLE L’INDUSTRIA,  SONO :

-MEGLIO IL LATTE e lo yogurt MAGRI !

-SE VOLETE STARE IN FORMA ED ESSERE SANI UTILIZZATE I PRODOTTI ALIMENTARI CON SPECIALI INTEGRATORI: vitamine, proteine ecc…

PECCATO CHE :

-LE PROTEINE TANTO DECANTATE e che vengono aggiunte a pasta, pane ecc… SIANO frequentemente  PROTEINE VEGETALI (derivati dal macinamento di legumi e dal collagene [pericolo indiretto della mucca pazza; da dove viene questo collagene? Non ci informano mai])  identico risultato con la  “vecchia” PASTA E FAGIOLI che costerebbe tanto di meno !!

Inoltre Vitamine e sali minerali è notoriamente meglio assumerli con i cibi e non con gli speciali e costosi integratori.

-DOBBIAMO SAPERE CHE

-solo le proteine animali hanno la catena degli aminoacidi completa e quindi sono utilizzabili al 100% dal nostro corpo – le proteine vegetali per essere complete devo essere BEN associate

Le proteine vegetali contengono una sola parte degli aminoacidi utilizzabili dal nostro corpo e se non vengono somministrati insieme alle sostanze che contengono gli aminoacidi mancanti .

LE PROTEINE NON SONO UTILIZZABILI (infatti il piatto completo vegetariano-italiano per eccellenza è pasta e fagioli che contiene anche abbondanza di carboidrati e grassi animali per dare sapore; consigliabilissimo, ma solo per chi poi ha un tipo di vita che lo aiuta  a bruciare i carboidrati e i grassi contenuti).

-inoltre uova, latte, carne, pesce  e  formaggi contengono sostanze mancanti ai vegetali.

-NON SIAMO PER UNA DIETA A BASE DI CARNE, SIAMO PER UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA

-ESSERE VEGETARIANI IMPLICA UNA BUONA CONOSCENZA DI COME VADA COMPOSTA L’ALIMENTAZIONE

-IL RISCHIO E’ DI GRAVI CARENZE NEL LUNGO TERMINE, se non si hanno delle adeguate conoscenze alimentari e regolari controlli medici.

-I BAMBINI VEGETARIANI RISCHIANO DI SOFFRIRE DI ASTENIA (muscolatura più debole del normale) RISPETTO AD UN ONNIVORO

-il miglior apporto di ferro e’ dalla carne; gli spinaci ne contengono tanto, ma poco e’ assimilabile ! Quindi le donne con abbondanti mestruazioni rischiano l’anemia in una dieta vegetariana NON BEN BILANCIATA

-ricordiamo che  la dieta vegetariana seria, comporta anche una certa filosofia di vita e il TEMPO NECESSARIO PER PREPARARE ALIMENTI CHE SI COMPLETINO TRA LORO E CHE SODDISFINO ANCHE IL PALATO.

————

Tornando ai cibi iperproteici.

Oggi ha molto successo un  pane LOW CARB che contiene sei volte meno carboidrati e quattro volte più proteine rispetto al pane normale.

Il prezzo, di questi tempi di crisi economica, è veramente alto: le fette biscottate con le caratteristiche dette sopra arrivano a costare anche 10 euro la confezione. Il business è lampante ! Un confezione normale di fette biscottate costa da 1 a 3 euro, ovvero sino a 10 volte meno del prodotto con meno calorie e più proteine.

————–

QUELLO CHE VI SUGGERIAMO:

-i medesimi risultati si possono ottenere aggiungendo a una dieta equilibrata del latte in polvere, magari come frullato con la frutta; minore spesa e qualità migliore delle proteine.

Il famoso ENERVIT, primo integratore in vendita in farmacia, era a base delle economiche proteine del latte in polvere (all’ingrosso il latte in polvere, ha prezzi molto bassi in  quanto ce ne  sono enormi scorte). Non per questo è un cattivo prodotto, dobbiamo solo conoscere il vero contenuto e valutare se ci serve davvero.

:::::::::::::::::::

L’articolo è stato scritto dalla giornalista Grazia Seregni, iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti  ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); tra l’altro, l’autrice, ha presentato una delle sue tesi presso l’ Università Statale di Milano, 1974, sul tema “Alimentazione dello sportivo”; la tesi fu firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*