MALDIVE che cambiano introduzione della CENSURA !

MMM, ovvero: Maldive, Mare e Malintesi.

CHI SCRIVE HA VISITATO LE MALDIVE OLTRE 35 ANNI FA PER FARE FOTO SUBACQUEE E HA VISTO LO SVILUPPO DEGLI ANNI SUCCESSIVI, CONSTATATO IL SEMPRE MAGGIORE DEGRADO AMBIENTALE  E  IL PASSAGGIO DALLA LIBERTA’ DI COSTUMI ALLE ATTUALI RESTRIZIONI RELIGIOSE.

MALDIVE CENSURA PER LEGGE SU QUANTO PUBBLICATO.

Dobbiamo tristemente prendere atto del fatto che alle Maldive, paese islamico, è stata approvata una legge che prevede la censura su ogni libro pubblicato sul territorio.

Un commissione controllerà che il libro non contenga: “oltraggi ai principi religiosi e all’etichetta sociale”.

Non dimentichiamo che le isole Maldive sono un paradiso turistico dove i turisti possono bere alcol a volontà e le donne indossare i bikini o l’abito che vogliono, purché rimangano nei resort di lusso.

Se invece un turista vuole andare nelle isole dove vivono i maldiviani è costretto, dalla legge locale, a vestirsi completamente da capo a piedi, anche se è una donna, anche se fa il bagno in mare.

Doppia moralità; cosa non si fa per non rinunciare a un mucchio di soldi…ma allora ha senso o no quello che impongono, solo dove gli fa comodo?

Ultima esperienza alle Maldive.

Per simpatia verso la popolazione (che ricordavamo: gentile, rispettosa, servizievole) e spirito ecologico, abbiamo deciso di alloggiare presso una famiglia maldiviana.

A FRONTE DI PESANTI IMPOSIZIONI, GIUSTIFICATE DALLA LORO RELIGIONE (che eravamo disposti ad accettare, ma si sono dimostrate più pesanti e costose del previsto):

-i prezzi (75 euro al giorno a persona),  si sono rivelati assolutamente superiori rispetto ai nostri super-acceessoriati alberghi, ma la spazzatura dalle spiagge non è mai stata tolta, né le lenzuola sono state cambiate in un periodo di 10 giorni!

Turisti in viaggio di nozze in un  lussuoso resort sono stati accompagnati, a carissimo prezzo e con barca privata, su isole dove nessuno si prende la briga di togliere la spazzatura dalla spiaggia.

Vedi informazioni sullo stato delle barriere coralline al link: https://www.donnecultura.eu/?p=10701

Maldive spazzatura inquinamento IMAG3269

Normali depositi in ogni isola deserta e abitata; ad esclusione degli alberghi occidentali che ripuliscono la spiaggia tutti i giorni da quello che porta il mare, ma hanno buttato il loro pattume in alto mare per decenni.

Maldive 500 isola spazzatura inquinamento IMAG3190

Isola spazzatura di fronte alla capitale Male, ogni genere di pattume è ammassato dai frigoriferi, ai computer, alle pile scariche, ai televisori ecc… senza alcun tipo di protezione, all’aria aperta. Le puzzolenti acque reflue, piene di metalli velenosissimi, scaricano direttamente in mare.

DCIM101GOPRO

Dietro il tavolo del pic hic sull’isola deserta ! Spazzatura.

DCIM101GOPRO

Qualche pesce sopravvive tra la barriera corallina di superficie tutta grigio-bege: MORTA ! Ormai privata dei  suoi bellissimi colori che erano dati dalle alghe contenute nei polipi; quando erano VIVI!

Mare dai colori fantastici e dalla spazzatura sempre presente, anche dove si fanno le escursioni partendo dai resort di lusso.

DCIM101GOPRO

DCIM101GOPRO

Ecco il colore della barriera corallina morta (solo sino a 17 metri) che circonda le isole Maldive dopo il passaggio del Niño e dello Tzunami.

DCIM101GOPRO

Qualche pesce colorato fa la felicità dei nuotatori con maschera  che non hanno mai conosciuto i colori della barriera corallina viva.

DCIM101GOPRO

La vita nelle isole abitate dei maldiviani è regolata dalle ferree imposizioni della religione;

-le donne devono fare il bagno completamente vestite e portare sempre un copricapo e gambe coperte, il che impone, in un clima caldo e umido, un continuo sacrificio. Per loro segno della devozione religiosa;

-peccato che agli  uomini, in nome della retrograda disparità dei sessi, questo sacrificio non sia richiesto.

Pur volendo rispettare ogni tipo di religione,  tutto ciò ci appare come uno dei mezzi per ricordare, continuamente,  alle donne il loro stato di sottomissione. 

Un concetto che le donne occidentali stanno cercando, da secoli, di superare in nome della libertà individuale.

Abbiamo cercato di adattarci, per un breve periodo alle loro regole, per comprendere, a fondo, le scelte di questa religione che,  purtroppo, ci è apparsa solo umiliante nei confronti della donna; e non solo per il tipo di vestiario.

Sconsigliamo a qualunque donna sola di fare questa

-scelta che ci era apparsa eco-compatibile e di aiuto economico alle popolazioni locali, ma si è rivelata come una serie di rinunce,  senza senso e obbligatorie, a nostro svantaggio, anche economicamente parlando.

Il colmo è stato che, nonostante le loro richieste di adattamento ai loro costumi,

-i prezzi che ci sono stati imposti (un aumento improvviso rispetto al pattuito che già era altissimo per la bassa stagione e il trattamento della camera senza finestre e senza cambio lenzuola e pulizia per 10 giorni) si sono rivelati assolutamente in linea con i prezzi in occidente (75 euro al giorno), ma in  compenso la varietà e quantità del cibo, pur buonissimo, era estremamente limitata e monotona rispetto ai nostri standard.

-Non c’era aria condizionata, mentre al medesimo prezzo si può alloggiare in una pensione in Liguria a fine agosto !!! Fronte mare, menù con possibilità di scelta e aria condizionata.

-Non si poteva appendere un abito chiaro in bagno perché l’appendiabiti arrugginito, con l’umidità, lo avrebbe rovinato.

DCIM101GOPRO

Premesso che se cercate solo: sole, mare, spettacolari immersioni e le più lussuose e riservate residenze direttamente sulla spiaggia, le Maldive fanno per voi; meglio ancora se non avete problemi di budget.

Premesso anche che riteniamo quantomeno ridicolo scegliere una sistemazione con piscina privata in un luogo dove il mare è bellissimo e sempre caldo.

Comunque, le Maldive rimangono, nell’immaginario collettivo, una delle vacanze al mare da sempre considerate come ottime alternative al freddo inverno dell’Europa.

Peccato che i maldiviani

-non abbiano fatto buon uso di quella marea di soldi che, soprattutto gli italiani, gli hanno regalato con il turismo degli ultimi anni e ne ha fatto un popolo non più di poveri pescatori ma di commercianti pronti a spennare il turista in difficoltà; come è capitato a noi, durante l’ultimo viaggio.

L’aeroporto ha ancora i bagni dell’ultima ristrutturazione che sembra avere superato i 30 anni.

L’ufficio informazione dell’aeroporto si è rifiutato di chiamare una persona smarrita e

-nemmeno la polizia dell’aeroporto ha dato una mano; anzi ha rimandato facendo perdere il traghetto e proponendo una guest house kich e triste a prezzo più alto dell’hotel di lusso non lontano dall’aeroporto !

Turisti in viaggio di nozze in un  lussuoso resort sono stati accompagnati, a carissimo prezzo con barca privata, su isole dove nessuno si prende la briga di togliere la spazzatura dalla spiaggia.

Dobbiamo riconoscere, comunque,  che la gentilezza e la cortese ospitalità che incontrate nelle famiglie non hanno nulla da invidiare a nessuno; anzi molti avrebbero da imparare dalle cortesie che un paese arabo è capace di riservare all’ospite.

Comunque vale per tutti il fatto che il turismo e la crescita della popolazione, dovuta anche all’improvviso benessere, ha portato un terribile problema di inquinamento e di scarsità di pesce; per l’approvvigionamento quotidiano. 

-Purtroppo, sino ad oggi, la soluzione è una immensa discarica maleodorante, è dir poco, che copre un’intera isola di fronte alla capitale Malé.

-Per non parlare dei pezzi di plastica, che uccidono i pesci una volta nel loro intestino, che ricoprono ogni isola che non sia gestita da un resort di lusso o albergo o villaggio turistico e dei regolari fuochi che vengono appiccati quotidianamente in tutte le isole per distruggere la spazzatura indifferenziata e che producono irrimediabilmente diossina.

Negli ultimi vent’anni, dobbiamo prendere atto che:

il turismo italiano in particolare, ed occidentale più in generale, ha contribuito in modo determinante all’enorme sviluppo economico di questo Paese, basato sul turismo.

-Oggi la maggior parte dei maldiviani, figlia di poverissimi pescatori, ha raggiunto un livello di vita e di studio  assai più elevato dei loro padri.

-Il turismo offre continuamente nuovi posti di lavoro a vari livelli; cosa impensabile sino a 35 anni fa per un abitante delle isole maldiviane: dal pilotare un idrovolante, ad essere manager o chef in un lussuoso albergo, alle mansioni più umili come le pulizie dei resort.

-Da  povero villaggio, quando l’unico “bar” italiano offriva una toilette dietro una tenda montata su travi di legno infilate nel terreno, la capitale Malé è passata da essere una metropoli congestionata dal traffico e da grattacieli; anche se assai discutibili dal punto di vista estetico. Vedi l’improbabile rossa Torre Eiffel che “troneggia” sul grattacielo delle telecomunicazioni.

E’ innegabile, dunque, che i maldiviani debbano parecchio, all’Italia e al mondo occidentale.

-Durante il mio ultimo viaggio, purtroppo ho potuto constatare che questa riconoscenza è dai più assolutamente ignorata; anzi prevale l’istintivo desiderio di arricchirsi il più velocemente possibile, anche molto sfacciatamente proponendo un rapporto qualità prezzo vergognoso per qualunque persona conosca il mondo del turismo e i rapporti qualità/prezzo a livello internazionale.

-Tre esempi:

– su richiesta di una barca privata per raggiungere l’aeroporto distante un’ora e mezza, mi è stato chiesto lo stesso ammontare del volo andata e ritorno dall’aeroporto internazionale di Male alla punta più estrema del Paese che si raggiunge con oltre 10 ore di barca veloce !

– per due ore di una Guest House dall’arredo kitsch-pretenzioso-ma-povero, ho dovuto pagare 85 dollari, ma ne volevano più di cento; quando un vicino hotel come l'”Hulhule Island Hotel” 4 stelle con piscina, spiaggia spa e ristorante vista oceano chiede 65 euro per un’intera giornata !

-Alla mia personale richiesta, al relativo ufficio informazioni dell’aeroporto, di diffondere un messaggio di ricerca di una persona introvabile in aeroporto, mi è stato ripetutamente riposto che non era possibile ! Mentre in altra occasione un diverso dipendente del medesimo ufficio ha riconosciuto che questo è uno dei loro doveri.

-Ovviamente questi disguidi non possono capitare a chi arriva con un viaggio organizzato, ma il pattume sulle spiagge deserte non lo negano a nessuno.

MOTIVAZIONI DEL VIAGGIO NON ORGANIZZATO.

-La scelta di un alloggio presso i locali è dovuta anche al fatto di non voler finanziare la maggior parte dei resort che, ancora, non hanno introdotto nessuna restrizione seria riguardo agli sprechi e alla conseguente enorme produzione di rifiuti di ogni genere.

-Il motivo del mio viaggio non organizzato stava anche nel fatto che, dopo essere stata una delle prime italiane a fare foto subacquee alle Maldive con la mitica Nikonos 4 e  dopo diversi viaggi organizzati, volevo avvicinarmi di più alla popolazione assoggettandomi alle loro pesanti regole di totale restizione, anche durante il bagno in mare, nonostante il clima caldo-umido-appiccicaticcio, pur di conoscere il vero spirito maldiviano e capire meglio la loro scelta di vivere secondo delle regole che a noi appaiono assurde.

-Purtroppo devo confessare che, nonostante una forte dose di buona volontà, ho deciso di tornare prima del previsto perché non sono stata in grado di sopportare le dure e rigide regole impostemi.

-Non ho resistito alla sensazione di essere vista solo come una “mucca da mungere,  per la quale non si è disposti a sacrificare nessuna delle proprie abitudini “:

-pagare 75 euro al giorno, pensione completa ottimo cibo nostrano ma molto limitato in qualità e quantità, per una camera senza finestre con un caldo infernale e il rumore della Tv, della radio dalle 7 del mattino, sino anche dopo la mezzanotte

-nessuna sedia con schienale in camera, ma solo un pesantissimo puf.

-non mi è stato indicato dove trovare degli appendini e dove appendere gli abiti

-nessun tipo di pulizia quotidiano o settimanale

-niente biancheria da bagno

-dopo una settimana nessuno ha cambiato le lenzuola, ma dovevano essere lavate dalla cliente nella lavatrice della casa e stese personalmente su fili assai alti e scomodi

-non è stato permesso fumare nemmeno in giardino, ma solo fuori dalla porta di casa; alla mercé degli sguardi di tutti quelli che passavano, specialmente da quando faceva buio; ovvero dalle 6,45 di sera !

-il cambio di abito doveva avvenire in un bagno caldo e umido, senza mensole e finestre con solo tre spifferi lunghi 30 cm., delle dimensioni inferiori al mezzo centimetro

– ho dovuto rinunciare ad uscire di casa da sola al buio, per potermi godere la notte stellata, camminare lungo la spiaggia raccogliendo il plancton luccicante; nessuna donna lo faceva, tanto meno da sola

-ho ricevuto messaggi anonimi sul telefonino, con numero locale, dove mi si invitava a richiamare  senza alcuna ragionevole motivazione.

—-

Cosa dovete sapere sulle Maldive che le agenzie di viaggio non vi diranno mai.

Oggi è possibile soggiornare alle Maldive anche con una spesa ragionevolmente inferiore alle tariffe dei viaggi organizzati.

-Il governo delle Maldive favorisce lo sviluppo di numerose Guest Houses, presso le quali soggiornare a prezzi competitivi.

-Tutte le Guest Houses si trovano su isole abitate da maldiviani

Tornata per l’ennesima volta, seguendo il consiglio di un’amica tedesca che sostiene di conoscere un’isola dove i coralli (ovvero le madrepore) sono ancora vivi e visibili facendo snorkeling; eccomi alle prese con il primo, si fa per dire, fondamentale malinteso: il corallo è morto stecchito di un orribile colore bege o grigio; almeno in superficie.

La conferma dei malintesi sulle Maldive, la trovo parlando con una signora torinese, che incontro su un’altra isola,  la quale sostiene che il corallo “sia sempre stato così”, e lei viene alle Maldive da tantissimi anni !

La signora non appare affatto sconvolta dalla mia affermazione che il “corallo”, prima del passaggio del Niño (corrente che portò, nei lontani anni ’90, la temperatura dell’acqua a oltre i 27 gradi, uccidendo le madrepore), tutto era differente e fantasticamente più bello e colorato.

Per fortuna questo calore non è arrivato sotto i 17 metri e quindi i sub possono ancora godere del meraviglioso arcobaleno delle madrepore vive.

Comunque non possiamo dare solo la colpa alla corrente del Niño, perché è dall’arrivo dei primi charter che il turista ha cominciato ad uccidere il “corallo”: camminandoci sopra, passandoci attraverso con il motore delle barche e inquinando.

Sta di fatto, che ben prima del  Niño, alcune isole turistiche avevano la barriera corallina vicino a riva completamente distrutta. E questo, sia ben chiaro, non vale solo per le Maldive, ma per quasi tutti i Caraibi e America centrale, Mauritius, Sry Lanka, Bail e isole Gili, Lombok, Tailandia; questo per quanto potuto controllare personalmente.

Un esempio per tutti la laguna antistante Le Morn Brabat a Mauritius, che a suo tempo era un acquario tra i più belli che l’uomo possa vedere.

Ma tornando alle Maldive, si potrebbe decidere di scartare i vari resort di lusso, non per un innato senso dello snobismo, ma per un umano sedimento di avvicinamento e conoscenza delle abitudini locali.

Un modo per stare alle Maldive producendo meno spazzatura possibile. Considerato che già un’intera isola, di fronte alla capitale Male, è completamente ricoperta di spazzatura di ogni genere e rilascia costantemente in acqua i micidiali liquidi provenienti da: frigoriferi, televisori, centinaia di migliaia di pile scariche ecc…

La soluzione migliore potrebbe essere un soggiorno presso un bed & breakfast locale o una Guest House. Niente strutture inutili, giusto quello che serve e tanto spirito di adattamento.

Soprattutto non si deve, affatto, soffrire il caldo; a meno che non si trovi una soluzione con aria condizionata.

Purtroppo devo confessare che era stato sinceramente troppo ottimistico il mio proposito di superare, con dignità e stoicismo, l’adattamento che questa situazione comporta.

Devo precisare anche che:

-la famiglia che mi ha ospitato con  alloggio e pensione completa mi ha accolto con cordialità e gentilezza

-la padrona di casa è una cuoca, maldiviana, perfetta.

I sorrisi e le cortesie si sprecano.

La cena servita  è decisamente deliziosa, a meno che non siate di quelli per i quali:  la-cucina -italiana-è-la-migliore-al-mondo.

Due tipi di curry, fatti in casa con le foglie e le verdure fresche; uno di carne e uno di pesce con riso e speciali “piadine” appena sfornate, pesce azzurro freschissimo, fette di frutto del pane fritte, un budino con cereali locali, banane e papaia questi i cibi che vengono serviti nei vari pasti; non tutti insieme. Qui la gente è abituata a mangiare per sopravvivere; quindi le porzioni sono appena sufficienti, mai abbondanti.

Tutto ottimo, semplicemente non consigliabile per chi è abituato ad abbuffarsi, ma ideale se si vuole tornare dalla vacanza più in forma e magari dimagriti.

Peccato che la camera era senza finestre (in un clima caldo) e dovevo tenere le finestre chiuse di notte per paura dei ladri (come detto dalla padrona!!)

il prezzo richiesto esagerato (75 euro al g. fb) per i non servizi disponibili, nemmeno il cambio delle lenzuola, che avrei dovuto lavare personalmente!

Considerato quanto costa una settimana in una spa dove è garantito il dimagrimento e la messa in  forma, qui  abbiamo anche a disposizione una costante sauna, data dal clima, e con meno di 1.500 euro più volo, mi era stata garantita  una vacanza di un mese.

—-

Prima di decidere di alloggiare presso una famiglia maldiviana, dovete sapere alcune cose.

E’ vero che non troverete la discoteca dei villaggi turistici che, se vicino al vostro bungalow, può distruggervi la vacanza; a meno che non ne siate un assiduo frequentatore, ma nella casa maldiviana la televisione sarà accesa sino a ora tarda dal mattino presto.

Se avete la camera confinante, grazie alle troppo piccole aperture per fare circolare l’aria, ma abbastanza grandi per far circolare il suoni, ascolterete il suono delle preghiere del muezzin alternati a quelli  della TV.

Per quanto siate tolleranti, a lungo andare potrebbero essere motivo di disturbo come le partite di calcio che durano sino a notte fonda con le urla dei padroni di casa incuranti di avere degli ospiti; paganti.

Ripeto, perché sia ben chiaro, non sono partita con alcun pregiudizio, ma devo ammettere che gli usi e costumi locali potrebbero mettere a dura prova anche un animo ben disposto e tollerante.

IL SOGGIORNO IN UN BED&BREAKFAST LOCALE.

Arrivo in spiaggia bardata come un’astronauta; con pantaloni lunghi con il fondo che si restringe per non avere il tessuto ballonzolante e frenante in acqua e che si fa fatica a indossare perché, grazie all’umidità, appiccicano alla pelle; obbligatorio costume intero che nel tragitto verso la spiaggia deve essere ricoperto con qualche maglietta, per aumentare la temperatura corporea; forse per godere poi dell’acqua che ormai ha una temperatura che supera anche i 30°; in superficie.

Insomma, se siete signore che hanno problemi di eccesso di calore da menopausa, astenetevi. E non oso pensare a quanto possano soffrire le donne locali bardate pure con un velo che copre capelli e collo impedendo alcuna areazione.

La maschera rivela, a me che ho visto cosa è una la barriera corallina intatta, il penoso disastro degli ultimi 18 anni.

A riva la bella spiaggia di sabbia bianca è interrotta ogni tanto da grandi e piccoli cadaveri di madrepore rotte e vari tipi di spazzatura.

Arrivata alla “fu” barriera, incontro grandi ammassi di antiche madrepore privati del loro rivestimento di vivi e coloratissimi polipetti.

Devo ammettere che sono rimasti alcuni rappresentanti delle miriadi di pesci che volteggiavano intorno alle madrepore e che fanno la gioia di tutti i neofiti in tutto il mondo.

Ho sentito urlare di gioia piccoli e grandi alla vista di pochi pesci colorati anche in molte isole caraibiche.

Purtroppo nell’isola, dove mi trovo, nemmeno la trasparenza dell’acqua è al massimo, così non riesco a vedere, dalla superficie, oltre i 10 metri.

Nuotando noto dei punti dove lo tsunami ha trascinato tutto nelle profondità marine.

Per me quei fiumi di sabbia che scendono verso il mare rappresentano ben più di una fascia desertica, ma tutta la violenza della natura quando si scatena e l’impotenza dell’uomo di fronte ad essa.

Tra i fiumi di sabbia che precipitano verso il blu e i monconi di madrepore, si vedono intere palme avvolte parzialmente dalla sabbia o parti di esse.

Rimane la piacevole sorpresa di vedere spuntare le antenne di una piccola aragosta, l’incontro con un pesce balestra assai raro, mentre grossi pesci pappagallo mi emozionano e rimango sempre incantata dai loro colori.

Coloratissima, di un bel blu squillante, grossa, anzi enorme, con gli aculei neri, mi appare una stella marina.

Proprio una di quelle di cui parlava Jaques Cousteau come l’assassina delle madrepore.

Queste stelle marine infatti, ingrossano anche grazie all’inquinamento delle acque; e non sono certo una buona presenza. Andrebbero uccise, ma è difficile farlo capire, soprattutto in questo luogo dove la comunicazione è assai limitata anche dalla mia difficoltà nel comprendere un accento del loro inglese; assai poco britisch.

4 comments

  1. Οh my goodness! Awesome article dude! Ƭhank you so
    much, Howеvеr I am going through difficulties with ƴοur RSS.
    ӏ don’t knoա աhy I cannot join it. Iѕ there anyboԀy
    getting identical RSS issues? Αnyone thаt knows the answer ϲan you
    kindly respond? TҺanx!!

  2. Gentilissima Signora G.Seregni,
    non ho parole con le quali posso esprimere il mio ringraziamento per il suo straordinario articolo sulle Maldive. E che tutto questo che ho letto in questo articolo possa aprire gli occhi alle persone come me, che vorrebbero andare per la prima volta alle Maldive.

    Pochi giorni fa ho cercato su Booking.com una Guest House alle Maldive. Ed ecco che trovo una che sembrava la più buon mercato di tutte le isole di Maldive. Isola di Giuraidhoo con una Guest House che sul Booking.com risulta con 9.3 punti e per 8 giorni in Aprile 2017, una camera doppia con A/C + la colazione costa solo 217.- euro, (prezzo per 2 persone).
    Ho letto delle recensioni e tutti hanno parlato che sembrava un paradiso, sia la Guest House sia la spiaggia. Se non che una turista italiana ha scritto che il bagno nel mare non è possibile in bikini, ma si deve andare a piedi sulla isola vicina Bikini Island (deserta), ma ci sono dei problemi in quanto riguarda alta marea.

    E a questo punto mi è venuto un dubbio. Mi sono detta: “Voi vedere che questi maldiviani vietano anche alle donne (turiste) di fare il bagno sulla spiaggia di fronte al loro Guest House?!” In seguito ho letto migliaia di altre recensioni di moltissime altre Guest House, ma nessuno, proprio nessuno ha scritto che il bagno è vietato in bikini.

    Cosi mi sono messa a cercare su Google: ” È vietato fare il bagno in bikini alle Maldive?” Ed ecco che ho trovato in prima posizione su Google il suo preziosissimo articolo. La ringrazio ancora una volta e sono sicura che il suo articolo servirà a moltissime donne dell’Occidente di evitare bruttissime sorprese una volta arrivate alle Maldive.

    Cordialissimi saluti,
    Vesna Pejin dalla Svizzera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*