Como e il suo lago – memorie del passato e del presente

Como antica foto Sant'Agostino IMG_0322

Cliccare sulle immagini per ingrandirle – Como, il porto.

Como storia cartolina passato IMG_0342

Piazza San Fedele in un’ antica fotografia.

Durante le ricerche promosse dall’Amministrazione Comunale di Como, 1968-69, Matteo Gianoncelli intraprese indagini storiche sulle case della città murata di Como; anteriori al 1850.

Indagini che furono portate a termine da Stefano della Torre.

Oggi, per chi fosse interessato, è possibile visionare i testi originali alla base di questi studi presso gli Archivi di Stato.

La vicinanza al porto e/o la disponibilità di acqua per le tintorie sono state alla base della dislocazione delle più importanti attività della zona.

Como storia mappa IMG_0313

La qualità degli immobili di alcuni proprietari di tintorie, ci rimane come chiaro segno di un’antica  prosperità economica.

Tra le case più belle del centro:

Significative sono le costruzioni di Casa Mantero alla fine di via Volta e all’angolo tra via Giovio via Odescalchi.

Como 672 via Diaz Mantero IMG_0326

All’epoca un giardino con piantumazione a “moroni”, ovvero gelsi, era degno di essere segnalato ufficialmente; data la grande importanza del gelso nella produzione della seta.

Architettura moderna – Università
Il Duomo – costruito dai Magistri Cumacini
Duomo – visto da Piazza del Popolo

Como, il Tempio Voltiano ai Giardini Pubblici.
Como – Piazza del Popolo –  The Casa del Fascio of Como also called Palazzo Terragni – architetto Terragni 
Como, neve – Palazzo Terragni o ex Palazzo del Fascio – oggi sede della Guardia di Finanza – (opera dell’architetto razionalista Giuseppe Terragni)in piazza del Popolo; versione invernale.
Como – ex Casa del Fascio – architetto Giuseppe Terragni

 

Teatro Sociale
COMO Casa Pedraglio- Giuseppe-Terragni–via-Mentana 6
Novocomum
Architetto Terragni-Novocomum – dietro lo stadio
Novocomum
Villa Grumello , Parco del Grumello; sopra Villa Olmo
Villa Olmo – Como
Como, Villa Saporiti o La Rotonda sulla passeggiata di Villa Olmo.
Como, passeggiata di Villa olmo; Villa Mondolfo Volonté.
Como, passeggiata di Villa Olmo, Villa Parravicini Sossnovsky.

Molto dettagliate, e quindi importanti per la comprensione dello sviluppo urbanistico della città, sono le relazioni scritte del vescovo Feliciano Ninguarda (1524-1589).

Como storia documenti IMG_0318

Feliciano Ninguarda, e probabilmente anche i suoi arcipreti, ci hanno lasciato minuziose descrizioni della città, sobborghi e pievi circostanti la città di Como; con precisazioni sullo stato di ogni chiesa e sulle abitazioni dei parrocchiani.

Veniamo così a sapere che l’attuale via Muralto, fu via S.Nazaro, fu abitata da falegnami e come gli stessi artigiani, anche prima del 1600, fossero proprietari della loro casa-bottega; a volte in parte affittata a terzi.

Tra la via Ballarini e la vecchia Contrada delle Tre Beccherie si trovava una torre medioevale, oggi con facciata ancora visibile, sede Dell’Università dei Mercanti.

Mentre in via Rusconi abitava un chiavennese (fine 1500), tale Flaminio Pestalozza, che impiantò un redditizio commercio non solo di sete; anche oltre confine.

Como via Odescalchi IMG_0331

Como elegante dificio in Via Vittorio EmanieleIMG_0334

La bella via Vittorio Emanuele è oggi, come allora, la via del commercio. All’epoca sede di piccole case con bottega. Mente nelle vicinanze esistevano già ampie unità residenziali.

Como piazza San Fedele casa a graticcio IMG_0338

Piazza San Fedele; case a graticcio.

Como piazza San Fedele particolare case a graticcio IMG_0339

Piazza San Fedele era sede del mercato del grano (Mercatum Blava) con botteghe e portici.

Da vedere la “nevera”, ovvero l’antesignano del frigorifero, situata a destra della chiesa verso i giardini pubblici di Via Vittorio Emanuele.

Como Nevera IMG_0337 copy

Nevera.

Il vicino San Giovanni in Atrio è indicato generalmente come foro della città romana (con tempio di Giove) e spazio aperto dell’antico atrium.

Di fronte alla facciata della chiesa di San Fedele (precedente a San Fedele fu la basilica di Sant’Eufemia, 1600), anticamente esisteva un portico su colonne di marmo, chiamato atrio, il quale diede il nome al rione e alla chiesa di San Pietro (oggi spazio espositivo in via Odescalchi) e al battistero di San Giovanni (1400-1500; attualmente incluso nel civico 34 della piazza S.Fedele); definito appunto “in atrio”.

Nel 1788 il battistero venne sconsacrato a causa delle misure riformistiche di Giuseppe II d’Asburgo e l’edificio inglobato dalle abitazioni, mentre le sue colonne vennero utilizzate per il porticato del Liceo Volta.

Como 350 Liceo Giovio colonne IMG_0330

 Liceo Volta.

Parlando della Piazza San Fedele non possiamo tralasciare il fregio, sotto il tetto della ex collegiata a sinistra della chiesa, simbolo della Grande Opera; ovvero dell’alchimia di Paracelso (trasformazione dei metalli in oro e argento).

Como piazza San fedele particolare IMG_0340

Da segnalare anche la lapide sotto i portici di fronte alla chiesa di San Fedele, ora introvabile, che recita: «I commissari della Pubblica Annona Zanino Volta e Gian Battista Peregrini fecero allargare e sistemare questa pubblica piazza- Anno del Signore 1615». Se ne può dedurre come la famiglia Volta fosse importante ben prima della nascita del più famoso Alessandro, inventore della pila. Tanto che già nel 1691 , i Volta furono  insigniti di titolo nobiliare.

Prima del processo di riqualificazione (‘700-‘800) dell’isolato, intorno all’attuale piazza San Fedele, erano segnalati orti con piante di gelso.

Como storia documenti IMG_0317

Per quanto rigiarda la Como antica, qui abbiamo riportato solo una piccolissima parte di quanto descritto nel “NOTIZIARIO. Tecnico tessile” dell’Associazione Allievi del Setificio “Paolo Carcano “, Como (Anno LI aprile-maggio-giugno). Dal testo: “Microanalisi di una città” di M.Giannoncelli e S.Della Torre (edizioni New Press – Como); con aggiunta di nostre divagazioni, nella speranza di insinuare un’ulteriore curiosità per conoscere la storia economica e l’architettura della bella città di Como.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*