Riflessione su arte e visite ai musei – moda e cultura

Un diverso punto di vista – per guardare alla moda dell’arte a tutti i costi

UN IRRIVERENTE PUNTO DI VISTA

IL MUSEO E’ DIVENUTO CONSUMO DI MASSA

SOTTO LA SPINTA DI UN’ENORME PUBBLICITA’ MEDIATICA LA CULTURA E’ STATA  TRASFORMATA IN … TREKKING DI MASSA

Al Louvre transitano ben 9 milioni di persone l’anno

Il Met di N.Y. ha 6 milioni di visitatori annuali

Il primo museo italiano nella classifica mondiale sono gli Uffizi di Firenze

Ma cosa riescono a vedere i visitatori della meravigliosa Gioconda o degli altri capolavori?

Un nugolo di persone si avvicenda, più o meno frettolosamente, davanti al capolavoro; tenuti a debita distanza dalle altre persone e dai cordoni di sicurezza.

Non vedrebbero meglio il capolavoro riprodotto perfettamente sul proprio computer o su un libro d’arte ? ( a tale proposito un sito di Google è dedicato specificatamente ai capolavori d’arte di tutto il mondo; e se ne possono vedere anche i particolari: http://www.google.com/culturalinstitute/home?hl=it

Quante persone sono in grado di apprezzare la differenza tra l’originale e una perfetta riproduzione?

A proposito di turismo da musei, tralasciamo volontariamente ogni commento sul tempo che viene speso solo per fotografarsi davanti al capolavoro di turino per far sapere a tutti gli amici che siamo stati in quel posto.

Non abbiamo scritto questo articolo per condannare il grande business che sta sotto tutto questo; una delle poche attività che continua a rendere anche in momento di recessione, ma per riflettere sull’argomento.

In vista degli arrivi di massa di turisti cinesi, in gran parte forse più interessati allo shopping, ma comunque anche grandi frequentatori di musei e altro, perché non pensare a nuovi tipi di musei, acquari e zoo ?

Il capolavoro potrebbe essere sostituito da una perfetta riproduzione, tramite schermi di ultima generazione, anche più grande del reale per farne risaltare i particolari e permettere a tanti visitatori di vederlo tutti contemporaneamente. Già esiste una serie di filmati che riproducono i grandi capolavori e “avvolgono” completamente il visitatore in grandi stanze che fungono da museo; con grande successo anche con i bambini.

Immaginate quanta energia e denaro in meno si potrebbero spendere, non dovendo proteggere capitali, non dovendo imprigionare animali (nel caso dello zoo), non dovendo provvedere al loro trasporto e mantenimento ?

Perché l’Italia non si fa promotrice in prima mondiale di quest’idea, con la possibilità di sovvertire la sua situazione economica?

Non ci mancano i capolavori, non ci sono mai mancati i geni della scienza e dell’arte, ma oggi ci manca la capacità di guardare avanti e di capire che, come stanno facendo inglesi e americani per esempio, il visto ai cinesi va agevolato e non complicato con stupide e superabilissime  barriere burocratiche.

Purtroppo in Italia dobbiamo combattere anche contro barriere ancora più pesanti come quella contro la meritocrazia.

Sarebbe bene che il Ministro della Cultura facesse parlare di sé per un progetto rivoluzionario, che rimetta in piedi l’Italia, ma dovrebbe veramente combattere  contro poteri più grandi di lui. Perché dovrebbe farlo, visto che uno stipendio da grande manager le è sempre stato assicurato; come a tutti i suoi simili?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*