IL MONDO PER I NOSTRI NIPOTI: SEMPRE PIU’ DISEGUALE: RICCHI E POVERI.

Genitori, figli e nipoti si trastulliamo coi videogiochi e play station; non stanno comprendendo cosa li aspetta e non sono affatto preparati ad affrontare il futuro

Ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri; è questo il futuro? Si.
DISEGUAGLIANZE SEMPRE PIU’ MARCATE.
LA CINA IL PAESE PIU’ RICCO AL MONDO.

I nuovi ricchi cinesi entrano nelle classifiche mondiali dei Paperoni e fanno raggiungere cifre da vertigine ai superattici (penthouse) dei nuovi grattacieli a Manhattan e Miami: sino a 100 milioni di dollari per un “appartamento” !

Di tutto ciò ne trae vantaggio anche il settore lusso del made in Italy; Ferrari in testa, nonostante la paralisi continua del traffico e l’emergenza smog, intorno a Shanghai e Pechino.

Le dimore principesche di arabi e cinesi sono arredate utilizzando il prezioso marmo di Carrara; non sempre nel più raffinato dei modi.

— Il ridicolo e tragico di tutto ciò sta nella stupida e falsa frase di Ronald Regan che diceva: “Quando la marea sale, alza tutte le barche, sia gli yacht dei miliardari che le barchette dei pescatori”.

— Mai frase si rivelò più falsa, oggi le differenze sociali sono abissali e sempre più scarsa è la possibilità di movimento tra gli strati sociali a causa die costi proibitivi delle buone scuole e dei master che costano sempre di più.

Un esempio per tutti il costo di caffè e cacao, diminuito enormemente alla fonte, aumentato di molto al dettaglio.

Gli “gnomi” svizzeri acquistano quantità enormi di prodotti alimentari, che vengono stoccati nei silos e mantenuti con utilizzo di funghicidi, insetticidi, eccetera…

Poi, non avendo immediato bisogno del raccolto, riducono sul lastrico il produttore che deve vendere la sua produzione per continuare a mangiare e produrre il nuovo raccolto.

Una vera aberrazione del marketing più “avanzato”; una rovina per tanti popoli poveri e un’ulteriore enorme fonte di guadagno per chi dispone di grandi capitali.

— Anche Deng Xiaoping, il successore di Mao, si ispirò al nefasto metodo reganiano: “Arricchirsi è glorioso !”, disse e i più scaltri ne approfittarono portandoci agli attuali risultati.

–In Occidente, per il trentennio post-bellico, nessuno faceva caso alle Ferrari ed alle Bentley che aumentavano. Ognuno era preso nel realizzare il suo piccolo miracolo economico familiare: la lavatrice, il frigorifero, la casa con giardino, l’automobile i mobili nuovi, la televisione…tutto a rate, ma raggiungibile.

— Nessuno, o quasi, si è accorto che le cose stavano cambiando, che il promesso lavoro per tutti e tanto tempo libero, grazie all’introduzione del computer era una falsa promessa.

Ora tutti siamo o più poveri o più ricchi e il futuro sta in una ulteriore differenziazione.

Abbiamo di fronte un Medioevo incombente, ma ci trastulliamo coi videogiochi e lo stesso lasciamo fare a figli e nipoti che non stanno comprendendo cosa li aspetta e non sono affatto preparati ad affrontare un futuro solo per vero ricchi o teste brillanti con studi specifici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*