Africa, virus pericoloso: potrebbe ripartire una malattia che si credeva debellata.

Anche se le cronache si stanno occupando solo del terribile virus dell’Ebola, in realtà un’altro serio pericolo si potrebbe star sviluppando in Congo.

-Qui è stata scoperta una variante molto letale del virus della poliomielite.

Questo virus è in grado di sopravvivere anche al vaccino.

Il poliovirus colpisce soprattutto i bambini al di sotto dei 5 anni di vita ed è molto contagioso.

La sua trasmissione è possibile tramite il tocco delle mani, cibo e oggetti che possono arrivare alla bocca; come feci o saliva di persone infette, ma non necessariamente ammalate.

In un caso su 200, circa, questa nuova variante del virus attacca il sistema nervoso, provocando paralisi permanente e la morte nel 5-10% dei paralizzati.

Oggi la malattia della poliomielite, grazie ai vaccini Salk e Sabin, è concentrata solo nei Paesi dive è endemica, come il Pakistan, la Nigeria e l’Afghanistan,

Purtroppo l’estremismo islamico contrasta duramente ogni tipo di vaccinazione, in Pakistan sono stati uccisi medici e infermieri.

Secondo gli studiosi C. Drosten e J.F.Drexler, nel 2010, un’epidemia di pollo insolita per gravità e mortalità ha causato, sorpendentemente, morti anche tra i vaccinati contro la poliomielite.

-La nuova variante del virus si chiama: Pvl-Rc2010 ed è meno sensibile alla vaccinazione.

Anche un quinto dei giovani tedeschi vaccinati, non ha nel sangue abbastanza anticorpi per combattere la nuova variante del virus.

Le persone colpite in Africa, sono state sottoposte ad una ulteriore vaccinazione, ma il virus potrebbe essere sopravvissuto in qualche zona molto remota.

Comunque il ceppo asiatico da cui questo virus ha avuto origine esiste ancora e quindi potremmo sempre trovarci di nuovo davanti alla sua mutazione.

Non si deve creare alcun allarmismo, ma le autorità preposte dovrebbero tenere pronti dei collaudati piani di emergenza, nel caso di improvvise nuove impennate.

A tutti noi piace viaggiare e molti lo devono fare per lavoro, per motivi familiari; il mondo globalizzato è una realtà e con essa dobbiamo razionalmente organizzarci al riguardo, senza inutili aggravamenti del problema, ma con seri piani di emergenza che, comunque potrebbero servire anche per altre malattie ancora più gravi come l’Ebola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*