EBOLA COSA SIGNIFICA? QUALI PERICOLI? COME AVVIENE IL CONTAGIO ?

PRIMO: ATTENZIONE AI FACILI ALLARMISMI, NON CI SI AMMALA SE NON SI VIENE IN CONTATTO DIRETTO CON: MUCO, FECI, LACRIME, SALIVA, VOMITO, SANGUE.

I contatti sociali, come stare vicini, persino darsi la mano, NON sono occasioni di trasmissione del virus.

Sino a poco tempo fa i casi di contagio con il virus dell’Ebola erano “solo” 1.400, per giunta limitati a zone africane molto arretrate e quindi economicamente non interessanti perché il marketing delle case farmaceutiche si muovesse con adeguati investimenti.

Ecco il vero motivo per il quale oggi ci troviamo farmologicamente impreparati ad affrontare l’Ebola.

Ora che il virus ha raggiunto l’occidente è partita la corsa, da parte delle grandi case farmaceutiche, per produrre un vaccino.

Il virus Ebola si è sviluppato più velocemente di quanto le autorità avessero previsto ed è fuori controllo.

Al momento il paziente, negli USA, è stato curato con un siero messo a punto dagli anticorpi dei sopravvissuti, il cosiddetto siero Zmapp, dall’azienda californiana che lo produce.

Purtroppo la medicina internazionale non ha ancora messo a punto studi clinici che chiariscano quali siano i possibili effetti a lungo termine.

Comunque ci risulta che, al momento, le cure possibili, siano tutte derivate dagli anticorpi dei pazienti sopravvissuti.

COME AVVIENE IL CONTAGIO?

Per essere contagiati dall’Ebola si deve entrare in contatto diretto con i fluidi corporei di una persona visibilmente infetta. I fluidi che contengono il virus sono: muco, sangue, lacrime, saliva, vomito e feci.

QUANTO DURA L’INCUBAZIONE DLE VIRUS?

L’incubazione che può arrivare fino a 21 giorni tra il momento del contagio e la visibilità dei sintomi, min genere è di molto inferiore.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA MALATTIA?

Febbre, mal di testa, senso di debolezza, dolori alle ossa e ai muscoli.

ATTENZIONE perché questi sintomi sono anche riscontrabili con altre malattie, molto meno pericolose dell’Ebola; solo gli esami possono dare un risultato certo.

SUCCESSIVAMENTE compaiono diarrea (talvolta con presenza di sangue), vomito, perdita di appetito e mal di stomaco.

————————————————————

PERCHE’ IN AFRICA CONTINUANO I CONTAGI?

-1a causa: la diffidenza da parte della popolazione locale verso la medicina occidentale

-La gente preferisce affidarsi alla medicina tradizionale

-Si cerca di nascondere i casi di persone infettate o si ricorre ai presidi medici solo quando il malato sta già molto male ed è ormai tardi per curarlo.

-I malati vengono curati in famiglia, per tradizione e uso locale,  ciò, purtroppo, aumenta il diffondersi dell’epidemia”.

-Momento di contagio è anche il funerale: per tradizione, il lavaggio del cadavere è un aspetto importante, purtroppo  ciò causa un contatto diretto con i fluidi corporei.

A PROPOSITO DI EBOLA ABBIAMO RICEVUTO QUESTO MESSAGGIO, MOLTO INTERESSANTE, DA PARTE DI UNA SERISSIMA ASSOCIAZIONE FRANCESE CHE SI OCCUPA DELLA DIFESA DEI DIRITTI DIE CITTADINI.

Un invito ad aiutare l’umanità, accettando di assumere rischi per gli altri esseri umani.

Cari amici, cari amici di Avaaz,

L’Ebola potrebbe presto minacciare tutti noi.

Per fermare l’epidemia, abbiamo urgente bisogno di volontari.

Se solo si trovassero 120 medici tra noi come volontari, questo raddoppierebbe  il numero di medici attualmente in Sierra Leone.

Altre giurisdizioni – in materia di salute, igiene e la logistica – potrebbero anche aiutarci.

Questo messaggio è un invito ad aiutare l’umanità, accettando di assumere rischi per gli altri esseri umani. 

In tre settimane abbiamo avuto mail da centinaia di migliaia di persone  che hanno dimostrato quanto gli stia  a cuore la lotta contro il cambiamento climatico offline. L’azione offline è un’altra volta il metodo che useremo questa settimana per frenare Ebola.

Ogni 2 o 3 settimane, il numero di casi di contaminazione è doppio nell’Africa occidentale, e secondo le ultime stime, 1,4 milioni di persone potrebbero aver contratto il virus da metà gennaio. A questo ritmo, questo mostro minaccia il mondo intero.

I precedenti focolai di Ebola sono stati tutti contenuti e limitati ad un piccolo numero di casi, ma i sistemi sanitari dei paesi dell’Africa occidentale sono stati sopraffatti dalla virulenza e ampiezza dell’epidemia.

La Liberia ha meno di un medico per 100.000 persone.

I governi potrebbero fornire fondi, MA mancano ancora i professionisti sanitari adeguatamente formati per affrontare il flagello.

E questo è dove operiamo.

39 milioni di persone riceveranno questo messaggio.

I nostri sondaggi mostrano che il 6% di noi sono operatori sanitari – medici o infermiere (s) – 2 milioni di membri di Avaaz.

Se solo 120 medici si offrissero volontari, raddoppierebbero il numero di medici in Sierra Leone.

Altri volontari possono anche aiutarci – tecnici di laboratorio, logisti, esperti di igiene e professionisti del trasporto.

Volontariato, questo significa ovviamente tempo che donate all’umanità..

Ci sono rischi. Il virus Ebola è altamente contagioso. Molti operatori sanitari sono già morti dopo aver lottato contro il virus.

Ma se c’è un gruppo di persone che possono prendere il rischio per gli altri esseri umani, è la nostra comunità. Io e alcuni membri del team di Avaaz, siamo disposti a condividere il rischio con voi e vi accompagneremo  in prima linea di questa crisi.

 Se sei un operatore sanitario, o hai altre abilità per intervenire in Africa occidentale, ti chiedo di dedicarci un momento per ascoltare  dentro te stesso e seguire la tua ispirazione.

Il link sottostante ti serve se vuoi impegnarti come volontariato, visualizzazione di messaggi da altri volontari o semplicemente lasciare loro una nota di incoraggiamento:

https://secure.avaaz.org/fr/ebola_volunteers_thank_you_3/?bLTjkib&v=47389

Per essere volontario dovrai padroneggiare la lingua inglese o francese, e dovrai ricevere e fornire un sacco di informazioni, PER SVOLGERE AL MEGLIO il lavoro.

Probabilmente avrai bisogno di discutere la tua decisione con la famiglia SAPPI CHE CI SI PUO’ RITIRARE dal processo di selezione in qualsiasi momento.

Avaaz sta lavorando con Partners in Health, Save the Children e la International Medical Corps, tre organizzazioni in prima linea nella lotta contro questa malattia mortale. Siamo anche in contatto con i governi di Liberia, Sierra Leone e la Guinea e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 Il virus Ebola si trasmette attraverso il contatto fisico, il che significa che se questi contatti sono gestiti con grande meticolosità, il rischio di contaminazione può essere minimizzato.

Ad oggi, più di 94 operatori sanitari sono morti dopo aver contratto il virus in Liberia, ma era per quasi tutti i lavoratori locali.

Purtroppo, essi sono meno attrezzati dei volontari internazionali. Le probabilità di sopravvivenza di un paziente infetto sono il 50% con il trattamento adeguato.

Molti di noi fanno un lavoro che ci fa rischiare la nostra vita per il nostro Paese: la polizia, attivisti, militare …

E ‘l’espressione più sincera di ciò per cui vale la pena vivere. Rischiare la sua vita per combattere contro Ebola, è la stessa cosa: questo equivale a dire che gli altri esseri umani come sono, meritano IL TUO IMPEGNO

https://secure.avaaz.org/fr/ebola_volunteers_thank_you_3/?bLTjkib&v=47389

Se il virus Ebola continua a crescere fuori controllo, potremmo presto essere tutti minacciati.

A causa del sistema sanitario fragile di un paese povero, questo mostro è stato in grado di espandersi per minacciare il mondo.

Ciò dimostra come siamo tutti interdipendenti.

Ma questa interdipendenza va ben oltre gli interessi solo privati​​.

Siamo tutti collegati all’interno di una comunità di esseri viventi.

Tutte le bugie che ci dividono – sulla nazionalità, la religione o la sessualità – vengono ridimensionate, e noi a poco a poco ci rendiamo conto che tutti siamo veramente un unico popolo.,

Una giovane madre e sua figlia in Liberia hanno paura e amano le stesse cose che una giovane madre e sua figlia in Brasile o nei Paesi Bassi.

 Dal buio più profondo scaturisce la luce più luminosa.

Con speranza e determinazione,

Ricken, John, Alice, Danny e tutto il team Avaaz

Informazioni

Secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie Infettive, 1,4 milioni di persone avrebbero potuto essere infettati con il virus Ebola entro gennaio (The Guardian, inglese)
http://www.theguardian.com/society/2014/sep/23/ebola-cdc-millions-infected-quarantine-africa-epidemic

Cronologia di nota e crescente epidemia di casi di Ebola (Centro di controllo e prevenzione delle malattie infettive, in inglese)
http://www.cdc.gov/vhf/ebola/outbreaks/history/chronology.html

Ebola divora tutto sul suo cammino ‘(Al Jazeera English)
http://www.aljazeera.com/news/africa/2014/09/ebola-divora-tutto-percorso-201499161646914388.html

Il tasso di mortalità di Ebola è stato del 70% – studio dell’OMS (BBC – English)
http://www.bbc.com/news/world-africa-29327741

Il numero di operatori sanitari infettati con il virus Ebola ha raggiunto il picco (OMS, in inglese)
http://www.who.int/mediacentre/news/ebola/25-agosto-2014/en/

Il mondo intensifica gli sforzi contro Ebola (BBC)
http://sante.lefigaro.fr/actualite/2014/10/08/22882 loro-sforzi-contro-ebola mondo-intensifica-

La diffusione di Ebola fuori dell’Africa mostra l’importanza di sradicare i focolai, ha detto che la Croce Rossa (CBC)
http://m.radio-canada.ca/nouvelles/International/2014/10/08/006-ebola-croix-rouge-victime-occident-agir.shtml

Ebola: Cronologia di un’epidemia (Spedizione Internazionale Express)
http://www.courrierinternational.com/article/2014/10/08/ebola-cronologia-di-un-epidemia

NOTA: Avaaz è una rete cittadino globale di 38 milioni di membri che conduce campagne per garantire che le opinioni e i valori dei popoli influenzino decisioni globali. (“Avaaz” significa “voce” in molte lingue).

I nostri membri provengono da tutto il mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi e 6 continenti, ed opera in 17 lingue. Per vedere alcuni dei nostri più grandi campagne, clicca qui o seguici su Facebook o Twitter.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*