MODA. Givenchy a Madrid: Museo Thyssen-Bornemisza.

La prima grande mostra sul lavoro e le ispirazioni di Hubert de Givenchy, a Madrid.

Mostra, ideata e curata da Hubert de Givenchy stesso.

moda Givency 300 Diamantes

Moda Givency cereza

Moda Dibujo3

Il Museo Thyssen-Bornemisza mette in scena oltre cento creazioni del geniale stilista francese.

Bonaveri è partner dell’iniziativa con speciali manichini pensati per esaltare gli abiti e i concetti della maison

Dal 22 ottobre 2014 al 18 gennaio il 2015, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid presenterà la prima grande retrospettiva sul lavoro dello stilista francese Hubert de Givenchy, figura chiave della moda del 20esimo secolo e leggenda vivente nella storia della haute couture.

La mostra, ideata e curata da Hubert de Givenchy stesso, ripercorre mezzo secolo di storia, dall’apertura della Maison Givenchy nel 1952 al suo ritiro dalle scene nel 1996.

Lo stilista ha selezionato circa un centinaio delle sue più belle creazioni, in prestito da musei e collezioni private di tutto il mondo, molte delle quali per la prima volta esposte in pubblico.

Partner dell’iniziativa è Bonaveri, che ha messo a punto i 90 manichini su cui sono presentati gli abiti, pensati per esaltare la natura iconica, l’eleganza senza tempo e assicurare la perfetta vestibilità agli abiti.

-Givenchy è stato il primo stilista a presentare, nel 1954, una linea prêt-à-porter di lusso; i suoi abiti hanno vestito alcune delle personalità più iconiche del 20esimo secolo, tra cui Jacqueline Kennedy, Wallis Simpson, Carolina di Monaco, oltre alla sua grande amica e musa Audrey Hepburn.

La mostra mette in scena le eccezionali abilità artigianali degli abiti, con ricami, garze, e mussole. Rivela l’influenza sullo stilista dei grandi pittori del passato.
Queste connessioni sono evidenti nelle sale in cui gli abiti sono esposti in dialogo diretto con dipinti di Miró, Rothko, Ernst, Fontana e Van Doesburg.

—————————
DETTAGLI DELLA MOSTRA
Titolo: Hubert de Givenchy
Organizzatore: Museo Thyssen-Bornemisza
Con il Patrocinio di: Maison Givenchy
Date e luogo: Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza, 22 ottobre – 18 Gennaio il 2015 un progetto di: Hubert de Givenchy

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*