Cambiamenti climatici: perché l’umanità non reagisce prontamente ?

Perché l’umanità non reagisce prontamente a una minaccia che non appare un pericolo immediato.

La nostra mente è fatta per reagire a minacce vicine come il morso di un serpente. Questo ci ha insegnato l’evoluzione.

Per capire l’importanza di un pericolo remoto, dobbiamo ricorrere alla parte più piccola del nostro cervello, che è la parte razionale; si tratta di un’azione più faticosa che richiede un certo allenamento.

E’ lo stesso motivo per cui ci è più facile dire che non siamo dotati per la matematica, piuttosto che sforzarci di capirla.

E’ anche più semplice, per il nostro cervello, dire che la colpa di una situazione economica negativa sia da attribuirsi ad un nemico, ad un partito, ad un gruppo di persone.

Infatti i nazisti dettero la colpa, della loro disastrosa situazione economica anteriore alla seconda Guerra Mondiale, agli ebrei; così è tutto più facile; bastava sterminarli per risolvere il “problema”.

Anche studiare richiede una forte dose di volontà, mantenere la casa in ordine anche (a meno che non siamo dei maniaci dell’ordine), non lasciarci sopraffare da odio e violenza verso chi ci fa del male, pure.
Ma non dimentichiamo che è la forza di volontà che ci può portare avanti nella vita, che ci fa superare brillantemente anche ostacoli difficili.

L’uomo, purtroppo, non sempre è in grado di agire in modo razionale perché l’irrazionalità costa meno fatica.

Tornando al tema del clima, a peggiorare le cose, ci hanno pensato la disputa ideologico-politica, la scienza venduta alle lobby del petrolio come numerosi giornalisti, TV ecc…

Ma non dobbiamo disperare, anche la Cina sta introducendo, lentamente, delle leggi per combattere l’inquinamento ed è il maggior investitore mondiale in energie alternative. Speriamo !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*