VIAGGI CULTURALI: GRANDE TOUR DEL LAOS

DUE SETTIMANE INDIMENTICABILI.

14 Giorni / 13 Notti

TUTTE LE FOTO SONO DI: Mr Bonny Seng.

Laos 450 3

Laos 2 Mr Bonny Seng

Laos 450 6

Laos 8 Mr Bonny Seng

Laos 450 Mr Bonny Seng5

Laos 450 1

Laos Mr Bonny Seng4

Destinazioni: CHIANG RAI – HUAY XAY – PAKBENG – LUANG PRABANG – XIENG KHOUANG – VANG VIENG – VIENTIANE – PAKSE – PAKXONG – WAT PHU – DON KHONE

Questo è il Grande Tour del Laos, a dimostrazione della grande varietà di attrazioni ed attività che il Paese ha da offrire, per trascorrere due settimane indimenticabili in questo incantevole Paese.

Dalla lussuosa Mekong Cruise, ai villaggi Hmong, ai misteriosi siti archeologici, ai templi decorati e alle cascate mozzafiato, questo tour è veramente completo! 

Tipo di tour: Tour avventura
Itinerario in breve:

Itinerario in Dettaglio:

Giorno 1: Chiang Rai – Arrivo in Thailandia.


Al vostro arrivo e trasferimento in hotel dove. Giornata libera a disposizione. 
Pernottamento a Chiang Rai .

Giorno 2: Chiang Rai – Chiang Khong – Huay Xai – Pakbeng, LAOS (Colazione) 
In mattinata trasferimento alla città di confine di Huay Xay (il viaggio dura circa 2 ore, su strada). 
Arrivo a Houy Xay in Laos, ci imbarchiamo sulla nostra barca da crociera tradizionale a valle, sul fiume Mekong.

Questa parte del fiume Mekong è abbastanza stretta ed entrambe le rive dei fiumi sono circondate da splendidi scenari di belle foreste verdi e colline. Il ritmo della navigazione è molto rilassato, perfetto per osservare la vita rurale. Lungo la strada, ci fermiamo sopra a Ban Houeilampen per visitare i Hmong, popolo tribale.

Sono molto poveri, ma hanno una cultura e una storia interessante. 
Pernottamento in Pakbeng (sistemazione standard). 

Opzione 1: 3 * barca charter privata. 
Opzione 2: 4 * crociera Luang Say. 
Stay overnight in Pakbeng (Very standard accommodation).

Option 1: 3* Private charter boat.
Option 2: 4* Luang Say cruise.

Giorno 3: Pakbeng – Pak Ou – Luang Prabang (Colazione)

Dopo colazione si naviga lungo il fiume, costeggiando aree di foresta incontaminate con piccoli villaggi lungo le rive del fiume.

Si visita un villaggio di pescatori e un villaggio che produce la vinificazione del riso, con la possibilità di assaggiare la bevanda conosciuta come il “vino Lao Rice”.

Potete anche visitare le grotte di Pak Ou-, dove sono conservate migliaia di statue di Buddha.

Si arriva a Luang Prabang intorno al tramonto, trasferimento in hotel. Luang Prabang, questa incantevole città, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è una piccola città onirica posizionata sui Fiumi Mekong e Nam Khan, in una splendida cornice di montagna.

Dal 1353 fino al 1545 fu la capitale del Lane Xang prima che potere fu trasferito a Vientiane.

Nonostante la scelta politica Luang Prabang è rimasta la sede del potere monarchico e quando il regno si sciolse, nel 1694, uno dei nipoti del re defunto istituì un regno rivale a quelli di Vientiane e Champasak. Anche se indebolita, la regalità di Luang Prabang ha resistito fino al 1975, e dopo il regno di 63 re, è stato formalmente sciolto.

Giornata di visita ai templi e ai siti, in quello che viene chiamato uno degli ultimi Shangri-La del sud-est asiatico. 
Pernottamento a Luang Prabang.

Giorno 4: Gita in bici e visita al villaggio locale (Colazione)

Oggi esploriamo Luang Prabang con le bici elettriche, un modo ecologico di esplorare la città divertendosi. Visitiamo il Wat Visun, il Wat Aham ed il bellissimo Wat Xieng Thong.


Ci dirigiamo verso il villaggio Phone Say, un villaggio nascosto, specializzato in bellissimi intrecci tessili, a pochi chilometri da Luang Prabang.

Phone Say è ancora uno dei villaggi tradizionali più intatto del Lao, l’incantevole borgo non può essere raggiunto dai veicoli, dista solo 20 minuti a piedi dalla strada principale.

Incontriamo la signora Ting, che ha ereditato le sue abilità di tessitura a mano da sua madre quasi 30 anni fa, e che ora insegna alle giovani donne laotiane la sua preziosa competenza ed arte.

Dopo una visita al suo laboratorio godiamo di un pranzo casalingo cucinato da sua sorella minore, la signora Bounkhong.

Lei insegna anche la cucina in un college a Luang Prabang.

Pranzo casalingo sulla terrazza di bambù, sul fiume Mekong, un’altra esperienza indimenticabile, con assaggio della vera cucina tradizione Lao.


Dopo pranzo, visita al villaggiodi Ban Xai, dove ci uniamo un tradizionale classe Stencil laotiana per saperne di più sulla carta Saa.

Al nostro ritorno in città saliamo sulla montagna Phousi per godere della fantastica vista di Luang Prabang, il fiume Nam Kan ed il Mekong. Ritorno con la bici elettrica in città, seguirà un rilassante e tradizionale massaggio Lao e sauna. 
Pernottamento a Luang Prabang.
Giorno 5: Escursione in elefante e kayak alle cascate Tad Sae (Colazione)

Dopo la prima colazione, la vostra guida locale vi incontrerà in hotel (alle 08:30.),

Si procederà nella valle del Nam Khan, a circa 15 km dalla città, per raggiungere il bellissimo “Elephant Village”, dove, con le aspre montagne di fronte a voi e la lussureggiante campagna verde, vivrete l’esperienza degli elefanti.

Qui troviamo il tempo per rilassarsi e il posto giusto per grandi attività.

Ora sarete introdotti nell’area del progetto degli elefanti asiatici, con giro panoramico sull’elefante.

Godetevi la nuova prospettiva dall’alto della meravigliosa natura in questa ora di passeggiata, attraverso il fiume Nam Khan e la foresta.

Successivamente una barca vi porterà alle spettacolari cascate e piscine delle cascate Tad Sae (cascata secca tra febbraio e agosto).

Durante la pausa pranzo potete godere sia delle cascate rinfrescanti o della vista panoramica dalla nostra terrazza della montagna.

Dopo una breve istruzione potrete sperimentare la vita lungo il fiume Nam Khan, con l’escursione morbida di 3-4 ore del tour in kayak che vi porterà in città, con poche piccole rapide (a seconda della stagione).

Anche per i rematori inesperti, questa è un’occasione per provare. Fermate ai villaggi lungo la strada sono inclusi, nonché un servizio di pick up presso il punto di arrivo a Luang Prabang.


Intera giornata di attività con morbida discesa in kayak (difficoltà facile a moderata) ed escursione in elefante di circa 1 ora. 
Pernottamento a Luang Prabang. 


Giorno 6: Riso – esperienza della coltivazione in fattoria (Colazione)

Per conoscere cosa ci vuole per piantare, coltivare, raccogliere e preparare il riso prima che sia pronto da mangiare.

Questa attività unica di mezza giornata vi invita ad una profonda e manuale esperienza, dove potrete partecipare a 14steps del ciclo del riso nelle terre di vita comunitaria nella Fattoria di apprendimento.

Dopo la prima colazione, ci uniremo ai locali per fare l’esperienza di coltivazione del riso interattiva nei terreni agricoli.

Potrete vedere e conoscere la tessitura del bambù, degli utensili da giardinaggio e persino fabbri. Sarete coinvolti nella piantagione manuale del riso a fianco dei nostri agricoltori.

Dopo questa esperienza si prosegue verso la cima della cascata Kwang Si, e, se vi sentite avventurosi, chiedete alla vostra guida che vi porterà fuori dal sentiero, alle piscine nascoste. Rientro in tuk tuk e pernottamento a Luang Prabang.

Giorno 7: Luang Prabang – Xieng Khuang, Scenic Drive a Piana delle Giare (Colazione) 
Partiamo presto questa mattina, intorno alle 8 per Xiengkhuang, famosa per la ‘Piana delle Giare’.

La strada segue un percorso di montagna tortuoso e faremo la nostra prima tappa a Houi Hei, che offre una splendida vista sulle montagne circostanti.

Si prosegue per Ban Kiu Maknao e Khmu Village per esplorare, prima di arrivare a Phou Khoun, per il pranzo.

Proseguiremo sulla strada della provincia di Xiengkhuang, raggiungendo la nostra quota massima di 1500 mt sul livello del mare, poco dopo Phou Khoun.

Abbiamo tempo per fare una sosta a Ban Son Boom, un villaggio Hmong. Le nostre tappe finali del tour sono un ricordo perchè questa regione ha svolto un ruolo importante durante la guerra del Vietnam e visiteremo anche la Cava di Buddha nascosta, che è servita come ospedale militare durante la guerra.

Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. 
(Il viaggio di oggi è di circa sette-otto ore, comprese le soste lungo il percorso). 
Pernottamento in Xieng Khuang.

Giorno 8: Xieng Khuang – Vang Vieng (Colazione) 
La “Piana delle Giare” è un suggestivo sito archeologico dove centinaia di grandi giare di pietra sono sparse su tutto l’ altopiano.

Questi enormi vasi hanno presumibilmente più di 2.000 anni, ma la maggior parte degli archeologi ancora discute sul loro scopo.

Abbiamo tempo oggi per esplorare il sito e alcuni villaggi vicini, popolati dalle tribù di collina Hmong ed il popolo Tai Dam. Essi sono molto poveri, ma in possesso di una cultura locale vivace e una storia interessante.

Lasciamo Xieng Khouang per la nostra strada panoramica di Vang Vieng, una piccola e tranquilla cittadina, che si trova in un’ansa del fiume Nam Song. I suoi paesaggi mozzafiato, con una miscela di acqua e calcare tranquille rimane ancora intatta, nonostante i recenti sviluppi per l’avvento del turismo.

A seconda delle condizioni della strada e del traffico, si arriva a Vang Vieng a metà pomeriggio o in serata. 
(Il viaggio oggi è di circa sette-otto ore, comprese le soste lungo il percorso). 
Pernottamento in Vang Vieng.

Giorno 9: Vang Vieng – Vientiane (Colazione)

Un modo suggestivo per iniziare la giornata è una passeggiata al vivace mercato centrale. Fuori della città faremo un breve tragitto su una zattera di bambù lungo il fiume Namsong, che ci dà un assaggio di avventura. Le scogliere calcaree e le valli che circondano il complesso turistico di Vang Vieng ospitano numerose grotte e caverne.

La più famosa a Vang Vieng è la grotta di Tham Jang, che è stato utilizzata nei primi anni del 19° secolo in difesa contro gli invasori cinesi.

Attraversiamo anche il fiume di Ban Huai Ngai, un piacevole villaggio dove possiamo esplorare i diversi stili di vita locali.

Si parte per Vientiane. Situata sulle rive del fiume Mekong, la capitale evoca immagini esotiche, con un curioso mix di Lao, thailandese, cinese, vietnamita ed influenze francesi. 
(Il viaggio oggi è di circa quattro-cinque ore, comprese le soste lungo il percorso). 
Pernottamento in Vientiane.

Giorno 10: Vientiane City Tour (Colazione, Pranzo) 
Situato a 25 km a sud est della città, visita al Buddha Park dove si possono ammirare 200 immagini buddiste e religiose risalenti a più di 500 anni fa, la maggior parte dei quali sono stati introdotti dall’India, visita consigliabile.

Seguirà la visita al Lao – Thai Friendship Bridge, per fare foto e riprese. Più tardi potrete godere di una crociera sul fiume Nam Ngum, con pranzo privato, lungo il fiume. 

Faremo anche una visita al villaggio che vende banane e frutti locali ed anche un villaggio dove cucinano un mix di bambù, riso con noci di cocco, cotto sul fuoco della brace (Koalam), si consiglia un assaggio.

Sulla via del ritorno per Vientiane faremo una breve sosta al mercato di Dong Mak Khai, dove i locali vendono verdura, animali della fauna selvatica, artigianato e pollame. 
Pernottamento a Vientiane.

Giorno 11: Vientiane – Pakse – Wat Phu – Pakxong (Colazione) 
In mattinata volo per Pakse.

Godetevi una gita in barca per l’antica capitale reale di Champasak, dove potrete esplorare le rovine di Wat Phu, uno dei templi tra i più interessanti del sud-est asiatico.

Tempo a disposizione per scoprire le rovine Khmer intriganti arroccate sul monte Phu Kao. WatPhu, sito di eredità mondiale riconosciuto dall’UNESCO, è un sito archeologico fantastico della civiltà khmer risalente al 9° secolo, molto più angico del leggendario Angkor Wat in Cambogia.

Un festival si tiene ogni anno durante la luna piena nel mese di febbraio che attira numerosi pellegrini da tutto il Laos meridionale.

Pomeriggio trasferimento a Pakxong. Durante il tragitto incontreremo molte piantagioni, lussureggianti colline e foreste pluviali. Sosta ad alcuni villaggi vicini, sede dei gruppi Kato Hill tribal che ancora conservano le loro antiche tradizioni. Continuiamo il nostro viaggio attraverso gli altipiani Paksong e Boloven.

L’altopiano Boloven è noto per la sua temperatura più fredda, in quanto si trova sopra il livello del mare. Diversi fiumi scorrono da questo altopiano in tutte le direzioni e poi si tuffano nelle foreste pluviali, creando una serie di spettacolari cascate impetuose. 
Pernottamento a Pakxong.

Giorno 12: Pakxong – Don Khone (Colazione) 
Dopo colazione si proseguire fino a Khone Island, con fermata alla cascata Tad Fan, a Tad Yeung, per visitare le piantagioni di tè e di caffè. Il paesaggio intorno alla cascata Tad Fan è spettacolare con le cascate gemelle precipitando in una profonda gola, circondato da una vegetazione rigogliosa.

Grande opportunità di osservare la coltivazione del caffè, tè, cardamomo, banane e la possibilità di avventurarsi fuori dai sentieri battuti e scoprire alcune delle zone incontaminate del Laos, esplorando così la bellezza selvaggia di questa regione meridionale.

All’arrivo a Ban Nakasang, faremo un’escursione con la barca a motore per Don Khone, l’isola più grande nella regione del Sud del fiume Mekong conosciuta come la regione delle 4000 isole, una delle zone più panoramiche del Laos. 
Pernottamento a Don Khone Island.

Giorno 13: Don Khone – Pakse (Colazione) 
Dopo la prima colazione, esploriamo i villaggi locali di Ban Khone, dove potrete vedere una serie di reperti di epoca coloniale francese e ripercorrere l’antico passato coloniale, tra cui vecchi edifici coloniali francesi e i resti della prima ferrovia Lao con la sua locomotiva.

Continuiamo a scoprire l’area delle 4000 isole in barca per visitare la cascata Liphi, una delle più belle cascate che segnano la fine del confine tra il Laos e la Cambogia, noto anche come il Samphamith.

Se saremo fortunati, potremo anche vedere il raro delfino d’acqua dolce, l’Irrawaddy Mekong, a Ban Hang Khone. Rientro a Ban Nakasang e visita alla famosa cascata Khone Phapeng, la più grande cascata del Sud Est Asiatico, conosciuta come il “Niagara d’Oriente”. 
Rientro e pernottamento a Pakse.

Giorno 14: Pakse – Partenza (Colazione) 
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per la partenza. Saluti alla vostra guida laotiana e all’autista e….. arrivederci alla prossima destinazione!!
Fine dei servizi.

COSTO PER TOUR PRIVATO in Dollari USA – Senza commissione
Costo netto per persona in camera doppia /due letti

I prezzi variano secondo il periodo, la stagionalità  e il numero dei partecipanti da 937 (16-20 persone)  euro, senza i voli dall’Italia a 1.700; preventivi : T: +855 23 426 456, F: +855 23 432 242
gm@eurasietravel.com.kh / www.eurasietravel.com.kh

IL COSTO DEL TOUR INCLUDE:  Alloggio con prima colazione  Servizio Ristorazione: colazione come descritto nel programma (B: colazione, L: pranzo e D: cena)• trasferimenti aeroportuali e trasporti con veicoli con aria condizionata, come da programma Itinerari e biglietti d’ingresso, dove specificato Guida locale di lingua inglese come da programma  Tutte le gita in barca come indicato nel programma  Acqua fredda e asciugamano durante le escursioni

IL COSTO DEL TOUR NON INCLUDE:  Il costo del visto per il Laos biglietto aereo internazionale in-out Laos• volo nazionale: Vientiane – Pakse: 140 $ Altri pasti, bevande, spese personali, assicurazione di viaggio• Altre voci non indicate ne “la quota comprende”

Consultant/Emergency Contact:
Eurasie Travel – Head office
“ Best for the Best “
#AC04, Street 55, Borei Sopheak Mongkul, Chroy Changva, Phnom Penh, Cambodia.
T: +855 23 426 456, F: +855 23 432 242
gm@eurasietravel.com.kh / www.eurasietravel.com.kh

Hot lines:
+ Mr. Bonny +855 12 608 108

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*