EBOLA: CONOSCIAMOLA PER NON AVERNE PAURA.

Il 2014 sarà ricordato come un ‘‘annus horribilis“per il virus Ebola.

Il numero di morti accertati è di oltre 7.700 su un totale di quasi 20mila casi di contagio nei Paesi dell’Africa occidentale colpiti: Liberia, Sierra Leone e Guinea.

Oltre un miliardo di euro di aiuti sono stati impegnati  dall’Unione europea.

Un dramma umanitario ma anche economico che alla fine del 2015 potrebbe costare secondo la Banca Mondiale oltre 800 milioni di dollari.

———-

PRIMO: ATTENZIONE AI FACILI ALLARMISMI, NON CI SI AMMALA SE NON SI VIENE IN CONTATTO DIRETTO CON: MUCO, FECI, LACRIME, SALIVA, VOMITO, SANGUE.

I contatti sociali,  NON sono occasioni di trasmissione del virus.

Sino a poco tempo fa i casi di contagio con il virus dell’Ebola erano “solo” 1.400, per giunta limitati a zone africane molto arretrate e quindi economicamente non interessanti perché il marketing delle case farmaceutiche si muovesse con adeguati investimenti.

Ecco il vero motivo per il quale oggi ci troviamo farmologicamente impreparati ad affrontare l’Ebola.

Purtroppo la mente umana a volte gioca brutti scherzi.

Soprattutto quando dobbiamo affrontare qualcosa che non conosciamo bene, dentro l’animo umano si scatenano tutte le paure ancestrali che la parte razionale del nostro cervello non sempre riesce a dominare.
Con questo non si vuole sminuire il pericolo dell’Ebola, si vuole solo aiutare a considerarla per quello che è; uno dei tanti, gravi, rischi ai quali la vita ci sottopone.
Ogni estate prendiamo allegramente la nostra auto per affrontare lunghi viaggi che ci porteranno ad una località di vacanza.
Ogni anno la televisione trasmette una serie di incidenti mortali lungo quelle vie, ma non per questo partiamo terrorizzati che possa capitare a noi.
Sappiamo bene che il rischio esiste, ma ne conosciamo anche le misure e il nostro cervello rimane sereno perché ha deciso che è veramente scarsa la probabilità che capiti proprio a noi. Ecco un esempio di reale pericolo del quale conosciamo i termini e le dimensioni; siamo abituati ad averci a che fare ogni volta che saliamo su di un’automobile e ci fa meno paura.
Per l’Ebola è diverso, la maggioranza di noi non ha ancora ben capito i vari metodi di trasmissione, è un male esotico, arriva dalla lontana Africa, da oscure foreste che non abbiamo mai visto, ma che spesso riteniamo pericolose.
Eppure migliaia di uomini nascono e crescono nelle foreste pluviali e godono delle loro bellezze incomparabili.
Addirittura i più temerari di noi vi si avventurano, pagando anche viaggi molto costosi, ma sono una minoranza che almeno in teoria le ha studiate o ne ha letto, visto filmati e fotografie, ne conosce i pericoli e ritiene che non siano inferiori a quelli delle nostre giungle d’ asfalto.
Ovviamente è pure sbagliato, fatto realmente accaduto negli ultimi anni, ignorare il problema dell’Ebola.
E’ stato sbagliato avere considerato l’Ebola un affare che riguardasse una minoranza lontana da noi la quale, purtroppo, da molti occidentali non è mai stata considerata degna di attenzione.
Le case farmaceutiche non vi avevano visto nessun buon investimento, data la ristrettezza della zona colpita.
Il mondo globalizzato ci ha portato di fronte anche a queste realtà.
Non possiamo più permetterci di ignorare quello che accade lontano da noi e considerarlo qualcosa di assolutamente estraneo; da ignorare.
Tutto questo accade, nonostante molti di noi si professino credenti in un Dio misericordioso che riconosce tutti gli uomini come eguali.
Ma tornando alle paure esagerate, non dimentichiamo che tutto questo può limitare la nostra libertà di vita in una maniera sproporzionata.
Il pericolo reale è che qualcuno prenda questa occasione per soffiare sul fuoco, innescando i più perversi meccanismi di esclusione e razzismo; indotti da xenofobia.
Ricordiamo sempre che con più ne sappiamo del nostro nemico, in questo caso l’Ebola, meno ne avremo irrazionalmente paura.
Come spiegato negli articoli precedenti, il contagio avviene solo per contatto diretto, quindi non potremo ammalarci di Ebola anche se il nostro vicino di casa è contagiato. A meno che non viviamo insieme e lo curiamo. Cosa, al momento, quasi impossibile nel calcolo delle probabilità.

ALTRE INFORMAZIONI SU EBOLA: 

Ora che il virus ha raggiunto l’occidente è partita la corsa, da parte delle grandi case farmaceutiche, per produrre un vaccino.

Il virus Ebola si è sviluppato più velocemente di quanto le autorità avessero previsto ed è fuori controllo.

Al momento il paziente, negli USA, è stato curato con un siero messo a punto dagli anticorpi dei sopravvissuti, il cosiddetto siero Zmapp, dall’azienda californiana che lo produce.

Purtroppo la medicina internazionale non ha ancora messo a punto studi clinici che chiariscano quali siano i possibili effetti a lungo termine.

Comunque ci risulta che, al momento, le cure possibili, siano tutte derivate dagli anticorpi dei pazienti sopravvissuti.

COME AVVIENE IL CONTAGIO?

Per essere contagiati dall’Ebola si deve entrare in contatto diretto con i fluidi corporei di una persona visibilmente infetta. I fluidi che contengono il virus sono: muco, sangue, lacrime, saliva, vomito e feci.

QUANTO DURA L’INCUBAZIONE DLE VIRUS?

L’incubazione che può arrivare fino a 21 giorni tra il momento del contagio e la visibilità dei sintomi, min genere è di molto inferiore.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA MALATTIA?

Febbre, mal di testa, senso di debolezza, dolori alle ossa e ai muscoli.

ATTENZIONE perché questi sintomi sono anche riscontrabili con altre malattie, molto meno pericolose dell’Ebola; solo gli esami possono dare un risultato certo.

SUCCESSIVAMENTE compaiono diarrea (talvolta con presenza di sangue), vomito, perdita di appetito e mal di stomaco.

————————————————————

PERCHE’ IN AFRICA CONTINUANO I CONTAGI?

-1a causa: la diffidenza da parte della popolazione locale verso la medicina occidentale

-La gente preferisce affidarsi alla medicina tradizionale

-Si cerca di nascondere i casi di persone infettate o si ricorre ai presidi medici solo quando il malato sta già molto male ed è ormai tardi per curarlo.

-I malati vengono curati in famiglia, per tradizione e uso locale, ciò, purtroppo, aumenta il diffondersi dell’epidemia”.

-Momento di contagio è anche il funerale: per tradizione, il lavaggio del cadavere è un aspetto importante, purtroppo ciò causa un contatto diretto con i fluidi corporei.

A PROPOSITO DI EBOLA ABBIAMO RICEVUTO QUESTO MESSAGGIO, MOLTO INTERESSANTE, DA PARTE DI UNA SERISSIMA ASSOCIAZIONE FRANCESE CHE SI OCCUPA DELLA DIFESA DEI DIRITTI DIE CITTADINI.

Un invito ad aiutare l’umanità, accettando di assumere rischi per gli altri esseri umani.

Cari amici, cari amici di Avaaz,

L’Ebola potrebbe presto minacciare tutti noi.

Per fermare l’epidemia, abbiamo urgente bisogno di volontari.

Se solo si trovassero 120 medici tra noi come volontari, questo raddoppierebbe il numero di medici attualmente in Sierra Leone.

Altre giurisdizioni – in materia di salute, igiene e la logistica – potrebbero anche aiutarci.

Questo messaggio è un invito ad aiutare l’umanità, accettando di assumere rischi per gli altri esseri umani.

In tre settimane abbiamo avuto mail da centinaia di migliaia di persone che hanno dimostrato quanto gli stia a cuore la lotta contro il cambiamento climatico offline. L’azione offline è un’altra volta il metodo che useremo questa settimana per frenare Ebola.

Ogni 2 o 3 settimane, il numero di casi di contaminazione è doppio nell’Africa occidentale, e secondo le ultime stime, 1,4 milioni di persone potrebbero aver contratto il virus da metà gennaio. A questo ritmo, questo mostro minaccia il mondo intero.

I precedenti focolai di Ebola sono stati tutti contenuti e limitati ad un piccolo numero di casi, ma i sistemi sanitari dei paesi dell’Africa occidentale sono stati sopraffatti dalla virulenza e ampiezza dell’epidemia.

La Liberia ha meno di un medico per 100.000 persone.

I governi potrebbero fornire fondi, MA mancano ancora i professionisti sanitari adeguatamente formati per affrontare il flagello.

E questo è dove operiamo.

39 milioni di persone riceveranno questo messaggio.

I nostri sondaggi mostrano che il 6% di noi sono operatori sanitari – medici o infermiere (s) – 2 milioni di membri di Avaaz.

Se solo 120 medici si offrissero volontari, raddoppierebbero il numero di medici in Sierra Leone.

Altri volontari possono anche aiutarci – tecnici di laboratorio, logisti, esperti di igiene e professionisti del trasporto.

Volontariato, questo significa ovviamente tempo che donate all’umanità..

Ci sono rischi. Il virus Ebola è altamente contagioso. Molti operatori sanitari sono già morti dopo aver lottato contro il virus.

Ma se c’è un gruppo di persone che possono prendere il rischio per gli altri esseri umani, è la nostra comunità. Io e alcuni membri del team di Avaaz, siamo disposti a condividere il rischio con voi e vi accompagneremo in prima linea di questa crisi.

Se sei un operatore sanitario, o hai altre abilità per intervenire in Africa occidentale, ti chiedo di dedicarci un momento per ascoltare dentro te stesso e seguire la tua ispirazione.

Il link sottostante ti serve se vuoi impegnarti come volontariato, visualizzazione di messaggi da altri volontari o semplicemente lasciare loro una nota di incoraggiamento:

https://secure.avaaz.org/fr/ebola_volunteers_thank_you_3/?bLTjkib&v=47389

Per essere volontario dovrai padroneggiare la lingua inglese o francese, e dovrai ricevere e fornire un sacco di informazioni, PER SVOLGERE AL MEGLIO il lavoro.

Probabilmente avrai bisogno di discutere la tua decisione con la famiglia SAPPI CHE CI SI PUO’ RITIRARE dal processo di selezione in qualsiasi momento.

Avaaz sta lavorando con Partners in Health, Save the Children e la International Medical Corps, tre organizzazioni in prima linea nella lotta contro questa malattia mortale. Siamo anche in contatto con i governi di Liberia, Sierra Leone e la Guinea e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il virus Ebola si trasmette attraverso il contatto fisico, il che significa che se questi contatti sono gestiti con grande meticolosità, il rischio di contaminazione può essere minimizzato.

Ad oggi, più di 94 operatori sanitari sono morti dopo aver contratto il virus in Liberia, ma era per quasi tutti i lavoratori locali.

Purtroppo, essi sono meno attrezzati dei volontari internazionali. Le probabilità di sopravvivenza di un paziente infetto sono il 50% con il trattamento adeguato.

Molti di noi fanno un lavoro che ci fa rischiare la nostra vita per il nostro Paese: la polizia, attivisti, militare …

E ‘l’espressione più sincera di ciò per cui vale la pena vivere. Rischiare la sua vita per combattere contro Ebola, è la stessa cosa: questo equivale a dire che gli altri esseri umani come sono, meritano IL TUO IMPEGNO

https://secure.avaaz.org/fr/ebola_volunteers_thank_you_3/?bLTjkib&v=47389

Se il virus Ebola continua a crescere fuori controllo, potremmo presto essere tutti minacciati.

A causa del sistema sanitario fragile di un paese povero, questo mostro è stato in grado di espandersi per minacciare il mondo.

Ciò dimostra come siamo tutti interdipendenti.

Ma questa interdipendenza va ben oltre gli interessi solo privati​​.

Siamo tutti collegati all’interno di una comunità di esseri viventi.

Tutte le bugie che ci dividono – sulla nazionalità, la religione o la sessualità – vengono ridimensionate, e noi a poco a poco ci rendiamo conto che tutti siamo veramente un unico popolo.,

Una giovane madre e sua figlia in Liberia hanno paura e amano le stesse cose che una giovane madre e sua figlia in Brasile o nei Paesi Bassi.

Dal buio più profondo scaturisce la luce più luminosa.

Con speranza e determinazione,

Ricken, John, Alice, Danny e tutto il team Avaaz

Informazioni

Secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie Infettive, 1,4 milioni di persone avrebbero potuto essere infettati con il virus Ebola entro gennaio (The Guardian, inglese)

http://www.theguardian.com/society/2014/sep/23/ebola-cdc-millions-infected-quarantine-africa-epidemic

Cronologia di nota e crescente epidemia di casi di Ebola (Centro di controllo e prevenzione delle malattie infettive, in inglese)

http://www.cdc.gov/vhf/ebola/outbreaks/history/chronology.html

Ebola divora tutto sul suo cammino ‘(Al Jazeera English)

http://www.aljazeera.com/news/africa/2014/09/ebola-divora-tutto-percorso-201499161646914388.html

Il tasso di mortalità di Ebola è stato del 70% – studio dell’OMS (BBC – English)

http://www.bbc.com/news/world-africa-29327741

Il numero di operatori sanitari infettati con il virus Ebola ha raggiunto il picco (OMS, in inglese)

http://www.who.int/mediacentre/news/ebola/25-agosto-2014/en/

Il mondo intensifica gli sforzi contro Ebola (BBC)
http://sante.lefigaro.fr/actualite/2014/10/08/22882 loro-sforzi-contro-ebola mondo-intensifica-

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*