MALATTIE NEURODEGENERATIVE : DIAGNOSI PER PREVENIRE

VERSO LA DIAGNOSI PRECOCE DELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE

CON LE NUOVE IMMAGINI TOMOGRAFICHE DEL CERVELLO

Le nuove possibilità di cura dagli studi sulla plasticità neuronale sono state presentate dal Prof. Tommaso Pizzorusso del CNR.

Giornata Golgi ai Lincei su “La comunicazione tra cellule neuronali”

Le immagini del cervello prese con la PET (tomografia ed emissione di positroni) consentono di vedere nei pazienti come funziona il cervello e di capire cosa sta cambiando quando interviene una malattia psichiatrica o neurologica a volte preceduta da una perdita di memoria. In particolare, in presenza di patologie, si notano nel cervello sia una riduzione nel consumo di glucosio che è alla base del funzionamento dei neuroni, sia la presenza di proteine tossiche quali la beta amiloide e la tau, che “sono alterate nella malattia di Alzheimer e che se associate ai dati metabolici cerebrali possono portare ad una diagnosi precoce di malattia neurodegenerativa”, come spiega la Prof.ssa Daniela Perani del San Raffaele di Milano, nella sua relazione al convegno:

La comunicazione tra cellule neuronali, che si è tenuta all’Accademia dei Lincei. “Le tecniche di neuro immagine – aggiunge la Prof.ssa Perani – consentono anche ‘previsioni’ sull’evoluzione delle malattie del sistema nervoso e sull’efficacia dei trattamenti”.

Le nuove possibilità di cura dagli studi sulla plasticità neuronale sono presentate dal Prof. Tommaso Pizzorusso del CNR, che illustra come la conoscenza di questi meccanismi possa essere utilizzata per “favorire il recupero funzionale da condizioni patologiche come ad esempio dopo l’ictus o le malattie neurodegenerative”.

Il convegno si è svolto in occasione della annuale Giornata Golgi, dedicata dai Lincei allo scienziato italiano Camillo Golgi vincitore del Premio Nobel nel 1906 per essere riuscito a visualizzare con una tecnica innovativa la fine architettura cellulare spaziale, gettando i presupposti delle moderne neuroscienze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*