SALUTE ; COME MANTENERSI IN SALUTE? La scienza approva un antico rimedio.

I consumatori abituali di bulbi freschi di aglio (non fumatori e non bevitori di superalcolici ), vedono ridotto fino al 50% il rischio di avere un’infarto o problemi cerebrali nella loro vita.

L’aglio riduce drasticamente l’aterosclerosi ed alcuni rischi cardiovascolari

-riduce trigliceridi e fibrinogeno, aumenta la fibrinolisi migliorando cioe’ la fluidita’ del sangue-riduce la pressione sanguigna

-è anche funzionale contro l’Helicobacter Pylori, causa di gastrite, ulcere e pare cancro allo stomaco.

-l’aglio ha una PROVATA attivita’ antibatterica,antifungina,antiparassitaria.

MENTRE ALCUNE PERSONE SI VANTANO DI NON MANGIARE AGLIO PER NON AVERE UN CATTIVO ODORE, ALTRI CHE CONOSCONO MEGLIO I PROCESSI CHIMICI DEL NOSTRO CORPO, HANNO CAPITO L’IMPORTANZA DELL’AGLIO ANCHE PER MANTENERE GIOVANE IL NOSTRO ORGANISMO; OVVIAMENTE SENZA ESAGERARE NELL’USO E SENZA ABBINARE L’AGLIO AD UN ABUSO DI ALCOL.

INOLTRE il problema dell’alitosi è quasi sempre legato ad eccessi di quantità di aglio e di cibo, di alcol o a cattivo funzionamento della digestione. Chi ha un piccolo consumo di aglio, non mangia e non beve troppo, normalmente non soffre di alitosi.

COME NON ESISTE il problema della sudorazione cattiva, se ci si attiene ad una regolare e normale igiene personale E NON SI ESAGERA CON L’ALCOL

Da molti anni si parla delle virtu’ terapeutiche dell’Aglio e delle sue proprieta’ chemiopreventive contro le piu’ svariate malattie degenerative, dal cancro alle malattie cardiovascolari.

L’Aglio appartiene alla famiglia delle Liliacee ed il suo nome botanico e’ Allium Sativum L.
E’ una pianta molto diffusa nei paesi mediterranei, ma la sua storia ha radici antichissime in due civilta’ straordinarie:

-la civilta’ Egiziana e quella Cinese.

COME SCRITTO NEGLI ANTICHI TESTI EGIZIANI:
PER GLI SCHIAVI CHE LAVORAVANO ALLA COSTRUZIONE DELLE PIRAMIDI, ERA PREVISTA UNA PRECISA RAZIONE DI AGLIO GIORNALIERA, INDISPENSABILE PER SOPPORTARE TANTA FATICA, TANTO A LUNGO E A TALI TEMPERATURE !

Capace di dare sapore alle piu’ svariate portate:

-l’aglio ha caratteristiche organolettiche, sapore ed odore, molto particolari e pungenti, che spesso fanno la differenza anche nelle cucine piu’ raffinate ed importanti.

L’aglio ha un gran numero di virtu’ salutari grazie alle sue molecole biologicamente attive nel nostro organismo.

-Tra queste potenti sostanze troviamo l’Alliina,un aminoacido solforato idrosolubile, farmacologicamente inattivo che grazie all’enzima allinasi viene trasformato in allicina, sostanza liposolubile e biologicamente attiva.

Quali sono le piu’ importanti attivita’ biologiche dell’Aglio?
L’Aglio ha il potenziale di:

-ridurre drasticamente l’aterosclerosi ed alcuni rischi cardiovascolari perché riesce ad abbassare il colesterolo LDL (cattivo) migliorando quello buono HDL;

-riduce la pressione sanguigna,

riduce trigliceridi e fibrinogeno, aumenta la fibrinolisi migliorando cioe’ la fluidita’ del sangue, riducendo anche l’aggregazione piastrinica

-recenti studi hanno messo in risalto il fatto che l’Aglio riuscirebbe a ridurre le placche aterosclerotiche gia’ esistenti.

Un recente studio internazionale ha evidenziato che

— i consumatori abituali di bulbi freschi di Aglio (non fumatori e non bevitori di superalcolici ), vedono ridotto fino al 50% il rischio di avere un’infarto o uno stroke cerebrale nella loro vita.
L’Aglio ha comunque notevoli altre proprieta’:

PROVATA attivita’ antibatterica,antifungina,antiparassitaria.

Per quanto riguarda le sue capacita’ anticancro (ovviamente NON può sostituire le cure mediche) ed immunostimolanti pare che

l’Aglio sia attivo come detossificante contro agenti mutageni come le nitrosamine e allo stesso tempo sia in grado di inibire la mutagenesi inibendo la proliferazione tumorale.

L’Aglio sembra poi rafforzare le difese immunitarie aumentando l’attivita’ dei macrofagi e di tutta quella linea di cellule ‘Natural Killer’ che difendono l’organismo.

Per chi non amasse il sapore dell’Aglio fresco e per evitare un alito spiacevole e pesante esistono in commercio importanti integratori capaci con una o due compresse di fornire l’equivalente di 4/5 spicchi senza alcun effetto collaterale.

Da un comunicato stampa del Dottor Rosario Porzio – laureato con 110 e lode in Farmacia –  specializzato in ‘Natural Medicine’ all’Università di Oxford.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*