VIAGGI GIAPPONE : CULTURA COLORI E SAPORI

La regione dell’ Hokkaido

Situato a nord del Giappone, l’Hokkaido è una – seconda per grandezza – delle 4 isole che compongono il Paese con Honsyu, Shikoku, Kyushu.

La regione è ricca di parchi naturali, di cui 6 parchi sono nazionali, 5 lo sono parzialmente e 12 sono gestiti dalla prefettura. In Hokkaido sono riconoscibili 4 aree principali:

il Sud, con i suoi scenari naturali spettacolari a ogni cambio di stagione e i villaggi tradizionali del XIX secolo; il Centro con Otaru, la città che fu la porta di tutti i traffici mercantili dove oggi è ancora possibile visitare il suggestivo deposito in mattoni;

l’Ovest, struggente e selvaggio con il suo mare di Okhotsk e la penisola Shiretoko;

infine il Nord, la famosa zona dal clima rigido. Il Capo di Soya è il punto più settentrionale dell’isola di Hokkaido, dove si può assistere alla più grande gara di cani da slitta del Paese e visitare il ranch delle renne.

http://en.visit-hokkaido.jp/

 

Giappone cibo hns
La vera immersione nello stile di vita giapponese e nella tradizione culinaria.

Vuoi cucinare cibo giapponese direttamente a casa dei giapponesi?

Bene, questo sito fa per te: il servizio mette in contatto cuochi e ‘kitchen hikers’ o, come li definiamo noi, gli esploratori delle cucine. Con questo servizio sarà possibile vivere due intense esperienze in una: imparare a cucinare…

http://www.tsunagujapan.com/the-best-way-to-enjoy-real-japanese-life-and-food-kitchhike/

https://en.kitchhike.com/

Le vie secondarie per conoscere un’altra Tokyo

Accanto alle strade principali nel visitare Tokyo è bene infilarsi nelle stradine secondarie: qui l’atmosfera molto più familiare di botteghe e ristoranti stimolerà facilmente la vostra voglia di fare conoscenza con i locali, ben predisposti alla socialità. http://jp-hotnow.com/en/detail/jphn_his077_01.php?category=gourmet

Giappone lancio semi soya l

La buona sorte con il lancio dei fagioli ‘fukumame’ al Setsubun Festival

La data del 3 febbraio marca il giorno di Setsubun, durante il quale i giapponesi, per allontanare gli spiriti maligni, gettano una varietà di fagioli di soia chiamata ‘fukumame’ al grido: ‘Oni wa Soto, Fuku wa Uchi’ (Escano i mali ed entri la fortuna)’. Molti templi e santuari a Tokyo e Osaka.

Giappone ghiaccio arte km

Festival della neve – Sapporo, il più grande festival invernale in Giappone

Sapporo Yuki Matsuri (Festival della neve – Sapporo), di tiene ogni anno nella regione dell’Hokkaido, a Sapporo, dal 5 all’11 di febbraio. L’evento consiste soprattutto in uno showcase di vere e proprie opere d’arte realizzate con neve e ghiaccio, ma ci sono anche attività d’intrattenimento.

Giappone San Valentino dolci k

Festeggiamenti di San Valentino in Giappone

Anche in Giappone il 14 di febbraio si festeggia il giorno degli innamorati. L’usanza non è molto dissimile da quella occidentale, ma qui è la donna in genere a fare un presente al proprio amato, che è tenuto a ricambiare esattamente un mese dopo (il 14 di marzo denominato ‘white day’).

——

Gli Onsen (sorgenti termali) nella regione di Kyushu
GIAPPONE beppu_250 GIAPPONE LOGO japan-endless-discovery
Gli Onsen (sorgenti termali) nella regione di Kyushu
Kyushu si trova nel sud-ovest del Giappone e occupa ben 7 prefetture (Fukuoka, Saga, Nagasaki, Kumamoto, Oita, Miyazaki, and Kagoshima). Da sempre centro commerciale di scambi a livello internazionale, oggi è conosciuta per la ricchezza naturalistica che le regala sorgenti termali e cibo fresco e…

Le festività del Capodanno
GIAPPONE tsurigane_250GIAPPONE Campa.gne_it_250Euronews e Discovery Channels. Inoltre, il sito web Welcome Japan, è stato aggiornato, reso più user friendly e molto più ricco di informazioni.

È possibile visionare lo spot televisivo in onda in questi giorni al link a seguire http://www.welcome-japan.jp/it/…

GIAPPONE osechi_250
Osechi-Ryori (cibo tradizionale di Capodanno)
Chiamato il cibo della fortuna, questo piatto preparato con ingredienti speciali è tradizionalmente riservato al Capodanno: viene servito in una confezione a più scomparti chiamata Jyubako, che significa ‘felicità a più strati’. Il cibo tradizionale giapponese è stato dichiarato Patrimonio UNESCO.

Molti hotel e ryokan durante i primi 3 giorni dell’anno servono questa pietanza.

JNTO – Ente Nazionale del Turismo Giapponese
4 rue de Ventadour 75001 Paris – Francia
Tél : +33 1 42 96 20 29 / Fax : +33 1 40 20 92 79
Telefono: 9:30-13:30 Lunedi a Venerdì
italy@tourisme-japon.fr

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*