DOVE VADO AL CALDO – FUORI DAL MONDO ? A SUMBA ! SPIAGGE INFINITE …

Sumba 672 Indonesia case antropologia esotico kn

SUMBA 450 INDONESIA ARCHEOLOGIA

Un’isola incontaminata ? Dove trovare artigianato e danze ancora originali e non contaminate dal turismo ? Una meta per veri viaggiatori

-Dove vivere su spiagge bianchissime senza inquinamento? Qui si sta sviluppando un piano di crescita immobiliare; al momento solo al suo principio.

meet-the-pasola-priest-of-lamboyasumba-discovery-waingapu-300x199

E’ in creazione anche un’ampia e comoda strada che dovrebbe unire l’aeroporto al lato sud dell’isola dove si vuole sviluppare un centro turistico; per ora sono solo in vendita i terreni; già acquistate le migliori spiagge da cinesi che le hanno recintate e intendono costruirvi alberghi.

QUI SI STA CREANDO UN’ALTERNATIVA AL TURISMO, ORMAI SOVRAFFOLLATO, DI BALI.

Sumba è poco più di un’ora di volo da Bali.

A Sumba (gli abitanti si chiamano sumbanesi) si parlano diverse varietà di lingue austronesiane. Il 25/30% della popolazione pratica, anche in segreto, la religione animista Marapu.

Il resto degli abitanti sono cristiani: per la maggior parte calvinisti e in  minoranza cattolici. Qui si incontrano anche mussulmani sunniti, soprattutto  lungo le aree costiere.

BIRD WATCHING: più di 300 specie di uccelli.

Sumba è un paradiso per gli ornitologi. Otto sono le specie endemiche presenti solo su questa isola e in nessun altro posto al mondo tra cui: hornbill, frutta colomba, pulsante di quaglie e paradiso pigliamosche.

DIVING: i divers hanno anche sperimentato incontri ravvicinati con il grande Marlin, Sailfish e persino le balene blu.

A FINE PAGINA TROVATE TUTTI I RIFERIMENTI INTERNET PER SAPERE TUTTO, O QUASI, DI SUMBA; da http://www.sumba-information.com/links.html

PREGIATI TESSUTI DI PRODUZIONE LOCALE.

SUMBA SI TROVA A SUD DI SUMBAVA IN INDONESIA, NON LONTANA DA BALI.

UNA DELLE MIGLIORI ESCURSIONI CON L’AEREO DA BALI, SE VOLETE VEDERE NATURA INCONTAMINATA E FOLCLORE NON TURISTICO.

Molti sono i  luoghi interessanti dell’isola di Sumba.

Dalle spiagge alle cascate, dalla musica alle feste di vero folclore locale ai preziosi tessuti dell’isola.

Alcune aree sono incredibilmente spettacolari, ma così remote che possono essere raggiunte solo in barca. La costa occidentale Sumba è assolutamente incredibile! Immaginate spiagge perfette e scogliere imponenti ornati con la giungla e le palme,

Il mare presenta in molte parti onde per il surf, ma quando è calmo si possono  fare diving e snorkeling.

Segnalata  anche la presenza di coccodrilli, non ci risultano incidenti con esseri umani.

Da non perdere il Festival Pasola, dove i partecipanti infilzato gli avversari durante la guida. Un evento molto festoso che si svolge solitamente nel mese di febbraio e marzo.

L’Isola di Sumba  è una delle isole più grandi della regione East Nusa Tenggara accanto Flores e Timor.

Si estende su una superficie di 11.150 km quadrati, che è  popolata da circa 350.000 persone.

In genere il clima è simile ad altre parti dell’Indonesia, dove vige una stagione secca ( maggio a novembre), e una stagione delle piogge ( dicembre ad aprile).

L’isola di Sumba è ben nota per i suoi  cavalli, le imponenti tombe megalitiche, la fibra tessile tradizionale intrecciata a mano (“ikat”), e le ancora incontaminate spiagge.

Sumba ha una cultura unica e luna speciale vita sociale.

I Sumbanesi sono tradizionalmente divisi in tre livelli; nella vita sociale: (Raja / King) – Maramba – Kabihu, e Schiavi – Ata.

I sumbanesi vivono di agricoltura, allevamento del bestiame,  coltivazione del riso e di trading.

Possedere bestiame contribuisce ad innalzare  lo status sociale.

Le case sono progettate nei consueti tetti alti.

La casa tradizionale è divisa in sezione maschile e femminile, e generalmente circondata da imponenti tombe megalitiche.

Le loro famose cerimonie sono il matrimonio e funerali.

In questo casi, di solito, vengono sacrificati animali come: maiali, bufali, bovini e cavalli.

Le tombe megalitiche sono realizzate con pietra dura.

A primitivi oggetti d’arte Sumbanese, sono fortemente correlati con funzioni sociali della fede Merapu.

Le pietre scolpite e le statue di legno  rappresentano la morte, Merapu è il mezzo per il  contatto con loro.

Ornamenti in metallo e gioielli, si usano di solito, per cerimonie di nozze, e sono legati allo status sociale.

Pasola

Pasola è il nome di un torneo di gioco di guerra giocato da due gruppi di uomini Sumbanese selezionati.

Sono in sella ai loro cavalli selezionati, decorati e si scaglianosono  lance di legno a vicenda. (Il governo permette il gioco rituale, ma le lance molto il contundenti).

Pasola è una cerimonia tradizionale degli Sumbanesi, ogni anno nel mese di febbraio e marzo.

Avvisiamo che non è per tutti; si tratta di uno spettacolo che noi non possiamo accettare per lo spargimento di sangue, la perdita anche di occhi, o la morte occasionale

La cerimonia si verifica nel mese di febbraio in Lamboya e Kodi e nel mese di marzo in Gaura e Wanukaka.

L’attività principale inizia diversi giorni dopo la luna piena e coincide con l’arrivo annuale alla riva di strani, e multicolori policheti – Nyale.

-La data precisa della manifestazione è decisa dal Rato durante la Podu wula (il mese di Pasola; il mese di digiuno).

I sumbanesi vivono di agricoltura, allevamento del bestiame, la coltivazione del riso-campo.

Possedere bestiame contribuisce alla collocazione nello  sociale..

—— Suggeriamo di portarvi un piccolo ventilatore; se soffrite il caldo, uno anche portatile da utilizzare in ogni momento e luogo, quando non ci sia elettricità.

4 compagnie aeree offrono voli per Sumba. La pista dell’aeroporto di Tambolaka è stata estesa e la baracca che fungeva da  aeroporto è stata  sostituito da un vero e proprio edificio di accoglienza. L’ampliamento dell’aeroporto Waingapu è in corso. C’è un dibattito sulla espansione del traffico aereo e di altri aeroporti nel quartiere Anakalang e Waijelo.

Ovunque  nuove strade sono in costruzione.

Ovunque i locali offrono spiagge e terreni in vendita.

Quasi tutte le belle spiagge sono già cinesi o di proprietà straniera.

Altre informazioni: http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.sumba-information.com/&prev=search

POVERTA’. Sumba è una delle regioni più povere in Indonesia. Quello che pianta non è solitamente sufficiente per il proprio cibo. Circa la metà della popolazione non ha accesso all’acqua pulita. La malaria è molto diffusa. Ci sono pochissimi medici.

MA IL TURISMO RESPONSABILE, POTREBBE MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI MOLTI ISOLANI.

——-

ALLOGGI

-Pondok Wisata Pantai Cemara ; Pantai Cemara, Purukambera, Sumba. 30 Euro a notte c.a., con colazione ; senza aria condizionata, ma sulla spiaggia. A nord. Vicino alla capitale.

Rua Beach, West Sumba, Sumba Island, Sumba Island, Da 12 a 20 euro su Bokking.com nel mese di gennaio.

Situato lungo la spiaggia privata di Purukambera, il Pondok Wisata Pantai Cemara propone camere con vista sull’oceano e offre gratuitamente il parcheggio e il servizio di navetta aeroportuale da e per l’Aeroporto di Waingapu, distante 30 minuti di auto.

Le sistemazioni sono dotate di area salotto, bagno adiacente e zanzariera.

La proprietà mette a vostra disposizione i servizi di lavanderia e di pulitura a secco e organizza su richiesta il noleggio di auto e moto, mentre nella zona circostante potrete praticare ciclismo, pesca, snorkeling e visite alla scoperta di vari villaggi.

Il ristorante propone una selezione di piatti della cucina locale, e potrete approfittare del servizio in camera.

—-

Hotel Sinar Tambolaka ,  1 stella senza aria condizionata, qualche camera con ventilatore, Jl. Tambolaka Weetabula, Sumba; 200.000 rupie a notte; circa 14 euro, in offerta a 11 euro su Agoda, per chi non ha pretese, nel nord dell’isola. Non sulla spiaggia, ma leggermente all’interno.

Le spiagge sono raggiungibili con mezzi a motore.

Progettato sia per chi viaggia per affari che per lavoro, Hotel Sinar Tambolaka è situato in una delle zone più importanti della città. Il centro città è a soli 1.0 Km di distanza e l’aeroporto è facilmente raggiungibile in 5 minuti. Grazie alla sua posizione favorevole, l’albergo garantisce un facile accesso al centro città.

 Wi-Fi nelle aree pubbliche, ma anche in camera (così scrivono, non verificato) ristorante, trasferimento aeroportuale, cassette di sicurezza, servizio in camera 24 ore.

—-

-Nihiwatu Hotel (nihiwatu.com) su di una collinetta confinate con la sottostante spiaggia; ECCELLENTI ONDE PER I SURFERS.

Da marzo 2015, la pensione completa (bevande, alimenti e non alcolici) parte da $ 900 per notte, minimo 3-7 notti.

sumba-surf

A soli 100 metri al largo della spiaggia di Nihiwatu si può trovare  una delle onde più perfette del mondo

La barriera corallina è relativamente surfer-friendly. Il corallo è  reso piatto dalle onde e cadere non significa necessariamente ferirsi. Infatti nel corso degli ultimi dodici anni ci sono stati pochissimi surfisti con tagli da scogliera e senza avere mai feriti gravi.

E’ bene precisare che per chi soffre in modo particolare il caldo, raggiungere la spiaggia sottostante può essere faticoso. L’albergo dispone di piscine e servizi.

Sulla spiaggia sottostante, annidato sotto un boschetto di alberi Pandanus, si trovauna  Jungle Spa e vicino una casa-barca- bar che è al centro di una miriade di attività di sport acquatici durante il giorno.

-ottima destinazione per i surfisti; grandi onde, l’onda si  gonfia in genere durante le  lune piene e nuove; quindi le migliori condizioni per le immersione di solito sono i periodi tra questi cicli lunari.

ma anche per passeggiate sulla spiaggia ed esplorare la barriera corallina  con la bassa marea.

A causa delle onde dell’oceano, assai consistenti lungo questo tratto di costa Sumba, le barche di scoppio non possono avvicinarsi in sicurezza le barriere costiere di bombardare. Questo è grande per le scogliere, e per i subacquei, ma il rovescio della medaglia è che quando ci sono grandi onde che si spegnerà la nostra capacità di immergersi.

Ci possono essere periodi di forte vento per quattro o cinque giorni, poi seguiti da condizioni di vento molto leggeri.

Resort Nihiwatu è protetto dai venti trasversali prevalenti durante i mesi di marzo a dicembre.

Generalmente  i picchi dei venti si verificano durante i mesi di giugno, luglio e agosto, anche se si è verificato un intero mese di luglio, senza forti venti in tutto.

Durante le condizioni peggiori l’onda soffia  tra 12:30-02:00. Ciò non accade regolarmente, quando accade è il momento di provare altre attività come le passeggiate a cavallo sulla spiaggia, la pesca e le immersioni subacquee, birdwatching, mountain bike, trekking a una cascata, relax. PORTARE UNA PISTOLA LANCIARAZZI PER SEGNALARE PROBLEMI GRAVI IN MARE, QUANDO IL VENTO SOFFIA FORTE.

Nihiwatu non ha rivali – pesca di classe mondiale (zone di pesca eccezionali sono a pochi minuti di distanza nel nostro completamente attrezzata barca da pesca d’altura. Qui si hanno le migliori possibilità, dell’ Indonesia, per catturare tutti i tipi di grandi pesci),  surf e  immersioni  sensazionali e proprio sulla spiaggia dell’albergo, e non lontano vi sono attività indimenticabili che sono assolutamente senza paragoni.

PESCA: Grandi Marlin, del peso di oltre 300 chili e tonni albacora oltre 150 kg. migrano vicino alla costa durante i mesi di agosto , ma anche a  gennaio,  notevoli   Sailfish,   Sgombri e Wahoo, nella zona durante tutto l’anno  aspettano solo di essere catturati.

SURF: grandi onde, avvisare prima se si vuole avere a disposizione un surf.

CAVALLI: cavalli Sumba possono essere piccolI, ma sono grintosI,  e  pronti anche per un giro impegnativo.

Ci sono pochi posti più adatti per lo Yoga e la Meditazione di Nihiwatu.

Tour in mountain bike:  a disposizione grande varietà di percorsi guidati

Giungla lussureggiante, esclusiva spiaggia

La proprietà comprende 175 ettari di foresta tropicale, terrazze di riso e praterie, due e mezzo di chilometri di spiaggia sono protetti da promontori che garantiscono esclusività totale agli gli ospiti. Con un ambiente idilliaco e romantico; Nihiwatu è il rifugio tropicale ideale per viaggi di nozze e coppie ..

Fare tutto o non fare nulla.

I proprietari e il personal dei servizio sono appassionatamente impegnati ad arricchire la vita dei clienti

. Dal 1989 la  filosofia dell’albergo è stata quella di creare un modello di turismo che dà più di quanto prende.

Orgogliosi di essere diventati leader riconosciuto del movimento Turismo Responsabile e intenzionati a continuare con  forte sostegno verso la  Fondazione Sumba.

Viaggio all’ isola di Sumba 06 Giorni / 05 Notti, da Bali.

Giorno 01. Arrivo Waingapu

Arrivo e trasferimento in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita al villaggio tradizionale di Prailiang.

Si tratta di un bellissimo viaggio attraverso la savana della costa nord di Sumba. Ci sono bufali, mucche e cavalli. Il villaggio è situato sulla collina  della valle di Mondu vicino ad  un fiume. Ci sono dieci case tradizionali, ma solo sei di loro occupate in modo permanente. Pomeriggio rientro in hotel.

Giorno 02. Sumba Ikat Escursione
La mattina  un giro al mercato di Waingapu e Prailiu per vedere il Ikat (tessitura locale) e quindi procedere il viaggio a Pau e Rende; due dei numerosi villaggi ben noti per la loro bella produzione di Ikat. Lungo il tragitto sosta a luogo dove  producono il Palm Wine (solo durante la stagione secca: da aprile a ottobre). Pranzo al sacco in una delle spiagge della zona. Nel pomeriggio visita Pau e Rende – i due villaggi Reali arredate con enormi tombe di pietra scolpita e case tradizionali. Noti anche come centro di  Tessitura di Sumba.

Giorno 03. Waingapu – Waikabubak
In mattinata  viaggio avventura a Waikabubak; en route fermata a Anakalang per vedere le enormi  tombe di pietra.

Nel pomeriggio visita ai villaggi tradizionali intorno alla città; ad esempio Tarung, Waitabar e Paletilulu.

Storicamente Sumba è conosciuta come la località dove si allevano bellissimi cavalli.

 Vi è anche la possibilità di visitare uno degli allevamenti di cavalli andando verso Waikabubak. Prima del check di sosta a Anakalang a per vedere le enormi tombe di pietra scolpita.

Pranzo in hotel a Waikabubak. Pomeriggio visita i villaggi tradizionali intorno alla città, come; Tarung, Waitabar e Paletilulu.

Giorno 04. Kodi – Escursione
Il tour di oggi riguarda il mercato (Sumba mercato settimanale, West Sumba: Mercoledì e East Sumba il Sabato).

Dopo la visita del mercato  il viaggio prosegue verso  Kodi – la zona è conosciuta per le case tradizionali molto alte.

Si incontrano piantagioni di caffè, anacardi, banane e cocco e legno di teak; che cresce foresta lungo il percorso.

Arrivo nella zona di Kodi per visitare alcuni villaggi come: Ratengaro e Parona Baroro. Pranzo al sacco in spiaggia Tossi.

Pomeriggio visita Bondo Kawangu e, se possibile: “Visitare il mercato Tossi village (mercato settimanale Sumba, West Sumba \: Mercoledì e East Sumba il Sabato).

Dopo la visita del mercato continua il tour di Kodi – la zona è conosciuta per le case tradizionali alte e probabilmente il più alto dell’isola. Ci sono piantagioni di caffè, anacardi, banana, noce di cocco e legno di teak foresta lungo il percorso. Arrivo zona Kodi visitare alcuni villaggi come \: Ratengaro e Parona Baroro. Pranzo al sacco in spiaggia Tossi. Pomeriggio visita Bondo Kawangu.

Giorno 05. Meet The Pasola Sacerdote di Lamboya

La mattina presto si parte per un tour a sud poi per il trekking Sodan, il villaggio di Rato, il Pasola Sacerdote di Lamboya.

Si tratta di una di trekking con una bella vista panoramica, si passa dalla valle tagliata da un fiume con risaie e bufali.

Dopo l’incontro con Rato si continua il trekking sulla collina per raggiungere il punto  chiamato Sodan POINT – da dove si passa alla visualizzazione della bellissima valle Sodan disseminata di villaggi con case tradizionali, alberi di cocco e fiume Kadengar. Trekking lungo la valle fino la ponte poi  auto per raggiungere la spiaggia Marossi per un picnic e nuotata o relax sulla spiaggia di sabbia bianca. Pomeriggio rientro in hotel en route sosta al campo Pasola di Lamboya.

Giorno 06. Waikabubak – Tambolaka –
In mattinata trasferimento all’aeroporto Tambolaka. FINE DEL SUMBA TOUR; http://lomboklastminutes.com/sumba-island-information/trip-to-sumba-island-06-days-05-nights/

SURF: http://www.wavehunters.com/indonesia-surfing/sumba-surf

———————

SUNBA SUL WEB

Voli e traghetti per Sumba
Garuda – ha voli giornalieri da Denpasar a Tambolaka e in seguito a Kupang
Transnusa – chiamato anche Trigana o Aviastar ha 3 voli a settimana – non puntuale – da Denpasar via Tambolaka a Ende e Kupang, non fino al sito di data e aerei
Lion Air – con la sua figlia Wings Air vola tutti i giorni a Denpasar Tambolaka e in seguito alla Lombok, Denpasar a Waingapu e in seguito alla Kupang
Srivijaya Air – con la sua figlia Nam Air vola quotidianamente Denpasar a Waingapu e in seguito alla Maumere e Kupang
Ticketindonesia – Qui è possibile prenotare voli in Indonesia su internet, si accettano carte di credito straniere
Pelni – KM ULA ha crociere regolari da e per Waingapu, fino ad oggi il sito
ASDP – Traghetto da Sumbawa, Flores, Timor e Savu. Sito web non è in realtà fino ad oggi – così come i numeri di telefono

Informazioni turistiche Sumba
Wikipedia – Informazioni generali con molti link
Sito turistico ufficiale di NTT – generale, ma le informazioni non sono aggiornate
Sumba Adventure – Agenzia di viaggi di philipus Renggi in Tambolaka, egli offre diversi percorsi di varia standard.
Morbido Adventure Tourism – Segnala verso destinazioni nel Parco Nazionale Wanggameti
Parco Nazionale di Sumba – Destinazioni nel Parco Nazionale Wanggameti
Tawui e Wanggameti – Sito della Tawui Resort progetto con le informazioni per attrazioni della regione
Tarimbang.com – Agenzia di viaggi in Waingapu, informazioni su Sumba e Tarimbang
Blogspot Area intorno Tarimbang – Un rapporto dettagliato viaggio
Air Terjun Sumba – Elenco e descrizione delle cascate in Sumba
Air Terjun in NTT – Elenco e descrizione delle cascate in Sumba e NTT

Informazioni culturali su Sumba
Sumba Cultura – Dal punto di vista di un sacerdote cattolico locale. Informazioni su Marapu religione, riti, feste e stili di vita. Informazioni sulla Chiesa cattolica in Waitabula
Casa in Sumba – Comprehensive informazioni culturali e turistiche, in particolare sulla East Sumba. Informazioni GKS = Chiesa Evangelica di Sumba, non aggiornati
Est Sumba – profilo Culturale (West) Sumba in lingua indonesiana, molto preciso, quasi scientificamente, corrisponde al libro Sumba Barat Kebudayaan (ISBN 978-602-14736-0-3) ed è disponibile presso l’Ufficio del Turismo di Waikabubak o Waitabula – Sito attualmente fuori servizio
Waikabubak – Informazioni dettagliate sulla cultura e la lingua in Waikabubak
Wanokaka – Informazioni dettagliate sulla cultura e la lingua del quartiere Wanokaka così come i collegamenti ad altri siti Sumba
Woman / Devonshaw – Sito su diritto alla terra, la storia e le donne
Studio Politico-Economica / GTZ Dokumente – Rapporto sulla povertà, struttura sociale e lo sviluppo
Wulla Poddu / Elvira Rothe – Tesi di laurea Università di Monaco di Baviera sulla Wulla Poddu, potente e molto informativo
Musica in Sumba – Informazione e YouTube clip con musica e balli
Ikat in Sumba – Informazioni Ikat e campioni

Natura e parchi nazionali Sumba
World Wildlife Fund WWF – un inventario delle aree forestali e specie di uccelli endemiche in Sumba
Bird Life Internazionale – Una descrizione dei cambiamenti ecologici in Sumba e obiettivi dell’organizzazione
Blogspot Wanggameti National Park – Informazioni sulla regione, flora e fauna
Gunung Indonesia – Palindi Wanggameti – Descrizione dettagliata delle esperienze durante il trekking per la montagna più alta Sumba
Taman Nasional Laiwangi Wanggameti – Informazioni generali, sito web apparentemente ancora in costruzione
Taman Nasional Manupeu Tanah Daru – Informazioni complete e dettagliate sul Parco Nazionale

Progetti di sviluppo in Sumba
Anak Sumba – progetto di aiuto olandese per i bambini. Informazioni su religione e cultura
PPWW Acqua per Sumba – Progetto pilota nel villaggio Waru Wora, approvvigionamento di acqua potabile da sistemi di pompaggio a energia solare in francese
PPWW Acqua per Sumba Video Clip – la documentazione di progetto, approvvigionamento di acqua potabile da impianti di pompaggio ad energia solare
Stichting Ontluikend Sumba – fondazione olandese per l’assistenza sociale e sanitaria. Informazioni dettagliate sulla storia e locali lingue
Sumba Foundation – programma di sviluppo promosso dal resort Nihiwatu. Si concentrano sul controllo della malaria, l’approvvigionamento idrico, e lo sviluppo della comunità. Descrizione della cultura e stile di vita (in: Sumba / Persone e cultura)
Surfaid, ex Sumba Foundation in Australia – ramo Intanto autonoma australiano della Fondazione Sumba. Ora opera in tutta l’Indonesia. I soggetti sono la salute, cibo e acqua. Descrizione dei progetti in corso
World Vision – Situazione Sumba nello stato indonesiano. Documento PDF in un progetto di sviluppo di WV
Guarda Indonesia – Articoli su trasmigrazione = programmi di reinsediamento
Yayasan Haparan Sumba / Speranza Sumba – Descrizione della situazione nel sud-ovest Sumba. Il lavoro dell’organizzazione in materia di acqua, servizi igienico-sanitari, l’istruzione, la disabilità e la salute

Commercial Informazioni su Sumba
Investimento regionale in East Sumba – Dati e statistiche sulla potenzialità di investimento
Curcas Oil – Articoli su coltivazioni di olio da Jatrophafruit in Sumba
Blogspot: Coltivazione von Jarak Pagar – Bio diesel in West Sumba
Hillgrove Resource Goldmine – Descrizione del progetto minerario
Suarapembaruan Goldmine – Relazione: progetto minerario nel Parco Nazionale
Down to Earth Goldmine – Relazione: progetto minerario nel Parco Nazionale

Ufficiale Homepages
Wisata NTT – Turismo in NTT Nusa Tenggara Timur, brevi descrizioni circa attrazioni
Turistico Highlights / Tempat Wisata Sumba Timur – articolo dettagliato su turistiche luci e l’ecoturismo in East Sumba
Sumba Timur – Sito dell’amministrazione est Sumba. Ha dettagliate descrizioni delle attrazioni turistiche in East Sumba
Waingapu.com – Blog e notizie, soprattutto in merito a East Sumba e Waingapu. Molti articoli sulla società, la cultura e la politica
Kabupaten Sumba Tengah – Sito web dell’amministrazione del centro di Sumba
Sumba Barat Daya – Sito per lo sviluppo del turismo in Southwest Sumba

Hotel e Alloggi a Sumba
Pesona Sumba / Pantai Cemara – a Pantai Kambera nel nord-est Sumba, nuovo, piccolo, silenzioso, elegante ma altamente costoso
Wisma Eldorado – sito solo nella Facebook, bel posto per vivere 5 Km dal Waingapu verso le nuove porte. Informazioni su Sumba
Kalala – Spiaggia (Mr. David Surf Resort) – località Vecchio surfista con un nuovo sito web – Sito non completamente aggiornato; telefono è sbagliato
Manggudu – Ex resort navigare su un’isola a sud di Sumba, fu distrutta dall’esercito indonesiano. Sito web a partire dal 2005
Magia Paradise di Peter – In cima alla collina, con una fantastica vista sulla baia Tarimbang, resort di classe con piscina, lontano dalla spiaggia, solo per rilassarsi e appendere fuori
Nihiwatu – zona recintata Enorme, pretenzioso, in qualche modo impressionante e costoso
Sumba Nautil Resort – non è così esclusivo, in campagna, vicino alla spiaggia Marosi
Newa Sumba Resort – è in qualche modo orfani, nei pressi dell’aeroporto Tambolaka
Oro Beach Case e Ristorante – Nuovo, vicino all’aeroporto Tambolaka, resort individuale, per rilassarsi, nuotare, fare snorkeling e
Mario hotel + Cafe – ha appena aperto in spiaggia Mananga Amba. Da dove viene il verde sulle foto viene? Dal momento che tutto è asciutto e grigio lì!
Tripadvisor – alcune ulteriori informazioni sugli alloggi

Foto di viaggio
hpgrumpe.de/reisebilder – Foto degli anni 1998/1999
commons.wikimedia – Corrente e immagini uniche storici
pulausumba – foto di feste animista Wulla Poddu, etc.
Sumba Adventure Club – blogspot con le foto della Sumba Adventure Club
Andrea Orioli Fotografia impressionanti Pasola foto
Google Earth – E naturalmente si possono trovare molte immagini su Google Earth e Panoramio – ho messo in diverse centinaia di immagini (vedi “di www.sumba-info.de”)

Maps
homeinsumba.com/map – Strade, monumenti e parchi nazionali, quadro di massima
Mapcarta – Sumba – Simile a Google Earth, ma con più o meno corrette toponomastica
Wikimapia – Sumba – Simile a Google Earth, ma con abbastanza corretti nomi di luogo e molte voci locali e note
Topo Mappa Sumba – topografica anteprima della carta di Sumba 1: 250000, le descrizioni sono in parte spazzatura
OpenStreetMap – Strade e luoghi di Sumba, ha bisogno di essere migliorata. Molti luoghi non sono dove dovrebbero essere.

Surf, Immersioni subacquee, Ciclismo
Surf Viaggi online Indonesia – Uno dei siti surfisti, solo per iniziare
Centri Dive Sumba – un solo Sumba, c’è (Nihiwatu)
Bicicletta-Adventures – Il sito unico bicicletta in Sumba
Burung Nusantara – Birdwatching in Sumba
Pesca in Sumba – Battute di pesca a Sumba
Kitesurf Forum – Kitesurf blogspot

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*