LISBONA DA NON PERDERE ACQUARIO – OCEANARIO PRIMO IN EUROPA

SCOPRIRE L’OCEANO A LISBONA
La capitale portoghese vive in simbiosi con l’acqua,
con il suo Oceanario offre ai visitatori magnifiche visioni, dentro e fuori dal mare.

Copenaghen acquario IMG_4340

00 Copenaghen acquario IMG_4279

 

ANIMALI PTEROIS VOL Copenaghen acquario IMG_4310

L’OCEANARIO DI LISBONA è stato votato dagli utenti Tripadvisor il migliore in Europa e al secondo posto fra quelli di tutto il mondo,

Lisbona ha da sempre un rapporto privilegiato con l’acqua: storicamente città di naviganti e pescatori, si trova sull’estuario del fiume Tago a due passi dall’Atlantico, votata da secoli al commercio e alla pesca.

La sua provincia comprende svariate località affacciate sull’Oceano, fra cui il punto più occidentale dell’Europa continentale, Cabo da Roca, a picco sul mare.

Con la costruzione del magnifico Oceanario, votato dagli utenti Tripadvisor il migliore in Europa, Lisbona ha suggellato il suo legame con il mare, aggiungendo un’importante polo turistico alle sue già numerose attrattive.

La posizione
Lisbona è città piena di luce, che si rifrange sulla superficie bianca delle pietre in cui è costruita e pavimentata, e sull’acqua da cui è circondata.

La città si adagia in un’ansa del fiume Tejo, Tago in italiano, il più esteso fiume della penisola iberica, chedopo pochi chilometri sfocia imponente nell’Oceano Atlantico.

L’ampio corso d’acqua è parte integrante della vita di Lisbona: si possono fare piacevoli crociere e lunghissime passeggiate, fermandosi in più locali all’aperto con tavolini e divanetti vista fiume.

L’Oceanario
L’Oceanario di Lisbona è un acquario dedicato agli oceani, costruito nel 1998, anno in cui Lisbona ospitò l’Expo. Si trova nel quartiere Parco delle Nazioni ed è il più grande d’Europa, contenendo 15.000 esemplari di animali e piante di moltissime specie marine, non solo pesci ma anche uccelli e mammiferi.
È organizzato in vasche divise per oceani: al centro si trova una enorme vasca contenente le specie che vivono in pieno oceano come gli squali; intorno si trovano quattro vasche più piccole che invece mostrano fauna e flora dell’oceano Atlantico, del Pacifico, dell’Indiano e delle regioni antartiche.
È stato votato dagli utenti Tripadvisor il migliore in Europa e al secondo posto fra quelli di tutto il mondo, ricevendo inoltre per il terzo anno consecutivo il certificato di Eccellenza. In 16 anni dall’apertura, è stato visitato da 18 milioni di visitatori ed è fra le attrazioni più visitate di Lisbona.

I dintorni
A pochi chilometri da Lisbona si trova una bellissima costa affacciata sull’Oceano Atlantico, punteggiata da località suggestive. In prossimità dell’estuario del Tago si trova la bella cittadina di Cascais,
raggiungibile dalla capitale con un trenino, una delle prime linee elettriche d’Europa.

Un tempo borgo di pescatori e residenza estiva per i reali, oggi Cascais è una località graziosa, in cui si possono ammirare le belle ville sulla costa, il Museo do mar e una lunghissima passeggiata lungo il mare fino a Boca do inferno: una grotta in cui l’oceano si infrange con flutti altissimi e rumorosi.

Seguendo la costa selvaggia verso nord, si arriva alla spiaggia di Guincho, famosissima e frequentata molto dai surfisti. Guincho è molto ampia e profonda, fatta di pittoresche dune di sabbia dorata che cambiano continuamente disegno col vento: il vero protagonista di questa spiaggia e dell’intera costa. Allo stesso modo il vento gioca anche con il mare, assicurando sempre incredibili onde coreografiche.

Un decina di km più a nord si trova Cabo da Roca, il punto più a ovest d’Europa, che Camões descriveva : “il luogo dove finisce la terra e comincia il mare”. Capo da Roca è una falesia a picco sull’Oceano, un promontorio alto 140 m battuto dal vento e punteggiato da un faro da cui è bello salutare il sole che tramonta.

DORMIRE:

Potete sempre trovare le migliori offerte su booking.com

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SE VOLETE QUALCOSA DI SPECIALE :

ALCUNI HOTEL HERITAGE DI LISBONA

AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo. Prezzi per la camera doppia a partire da 120,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.
Prezzi per la camera doppia a partire da 130,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. Aperto all’inizio degli anni Cinquanta, è stato concepito dal suo progettista come “un luogo nel quale il concetto di modernità si concretizza in soluzioni pratiche che favoriscono il pieno benessere”. La bellezza del décor creato da Graça Viterbo, uno dei più famosi designer d’interni del Paese, nonché il costante miglioramento del servizio e l’attenzione al cliente fanno di questo affascinante hotel uno dei più particolari di Lisbona, vera oasi di charme e tranquillità.
Prezzi per la camera doppia a partire da 100,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.
Prezzi per la camera doppia da a partire da 155,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AV LIBERTADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.
Prezzi per la camera doppia a partire da 145,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: heritage.hotels@heritage.pt
sito: www.heritage.pt (anche in italiano)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*