VIAGGI PER VERI VIAGGIATORI: IN TRENO IL MEGLIO

Treno 672 lusso trans Europe Express Company

Foto dalla: Compagnia Trans Europe Express

Transiberiana in Russia

La strada ferrata più lunga del mondo, parte dalla stazione Yaroslavsky di Mosca e arriva a Vladivostok, ai confini con la Cina, quasi diecimila chilometri.
E’ il viaggio in treno più famoso del mondo, lungo e abbastanza costoso (se si usano le carrozze sicure per turisti), da compiere interamente o solo in parte.
Il treno attraversa in sette giorni parte dell’Europa orientale e il grande continente asiatico
Quasi mille le fermate passando per:
-Urali, Siberia, lago Bajkal, Mongolia (dove si può deviare per una visita alla Mongolia e arrivo, sempre in treno, a Pechino) e Manciuria
-Vastità di paesaggi vertiginosa e senso del viaggio con sei fusi orari da attraversare.

Paesaggi vasti e abbastanza differenziati:
-infinita pianura siberiana
-montagne
-laghi asiatici.
La Transiberiana fu un’impresa grandiosa: voluta dallo zar Alessandro III e dal figlio Nicola II, venne completata nel 1916.
Un viaggio che ha il fascino di un epoca lontana.

Treno “Crucero” in Ecuador
Convoglio spettacolare, prodigio dell’ingegneria, dal 1873 risale un tratto quasi verticale di 41 chilometri sulla collina di Nariz del Diablo, in Ecuador, fino alla costa.

Chiamato: “il treno difficile”; parte dalle montagne andine di Quito e arriva al mare di Durán, in 4 giorni di viaggio.
Solo quattro vagoni, di color rosso fuoco e vintage, di grande fascino, i viaggiatori sono ormai solo turisti, affascinati dal paesaggio di 14 vulcani, dalle Ande innevate e delle esotiche coste del Paese equatoriale.
Durante le fermate, offre diverse escursioni, con guide che parlano spagnolo e inglese. Info: www.trenecuador.com

Hiram Bingham in Perú.

Il treno Belmond, ora denominato Hiram Bingham, dal nome del professore di Yale che nel 1911 scoprì le rovine inca della città sacra di Machu Picchu, ultima destinazione del percorso.
Dai finestrini per dieci, sette, quattro o due giorni, secondo l’itinerario scelto; paesaggi tra i più incredibili e magici del mondo, è stato creata anche una zona esterna per poterli godere meglio, sorseggiando un pisco sour.

Si parte da Lima su comodi ed eleganti convogli blu e oro in perfetta atmosfera Belle Epoque e si raggiunge il Machu Picchu, passando per Cuzco e costeggiando il fiume Urubamba. Info: www.belmond.com

Royal Scotsman in Scozia.
Lussuoso treno Royal Scotsman, con partenza da Edimburgo e arrivo nel cuore delle Highlands, attraversando per una settimana stupendi paesaggi di laghi e boschi e misteriosi castelli scozzesi.

Sul retro del convoglio la carrozza scoperta aiuta ad ammirare meglio il panorama.

Il personale di bordo intrattiene gli ospiti con racconti di misteriosi cavalieri e di antiche leggende.
Alcune fermate consentono ai viaggiatori di visitare a piedi, in auto o a cavallo i castelli, le dimore storiche, Loch Ness con il suo famigerato mostro acquatico e alcune distillerie del miglior whisky scozzese. Info: www.royalscotsman.com

Shinkansen in Giappone.

Padre dei treni ad alta velocità, a 300 chilometri all’ora unisce le città giapponesi di Tokio e di Osaka.
Da 50 anni, infatti, il treno viaggia come un proiettile nei bellissimi paesaggi nipponici.

Con il Japan Rail Pass, valido per autobus, treni e traghetti, o i pacchetti “treno + hotel”, si può comodamente visitare il Paese, viaggiando sulla linea ad alta velocità Shinkansen e sul suo convoglio più famos

Sulla tratta Osaka-Sinagawa, si viaggia sulla ferrovia a levitazione magnetica Maglev che,a Yamanashi, detiene il record mondiale di velocità su rotaia: 581 chilometri orari.

Maharajas’ Express in India.

I Maharaja più ricchi si facevano costruire opulenti palazzi su rotaie o, addirittura, intere linee ferroviarie.
– Nell’India settentrionale, sono stati restaurati alcuni di quei vagoni, decorati con stucchi e velluti, per rivivere i fasti dell’epoca e visitare la grandiosa natura del Rajasthan e la poco conosciuta regione del Gujarat.
SIAMO PARLANDO DEL TRENO PIU’ CARO AL MONDO: lungo il suo percorso sono previste fermate con visite guidatei. Info: www.the-maharajas.com

Venice Simplon Orient Express in Italia.

Celebrato da scrittori, del livello di Agatha Christie, immortalato da registi e amato da chiunque ricerchi atmosfere lussuose ed esclusive.

L’Orient Express è il treno più affascinante del vecchio continente.
Da Venezia a bordo di vagoni dall’atmosfera art Deco e si arriva a Londra o a Budapest passando per Parigi o Vienna.

Paesaggi affascinanti, città storiche, villaggi alpini, pianure e laghi di montagna.

In alcuni periodi il treno arriva a Praga e Istanbul e dall’estate 2015 effettuerà viaggi anche in Irlanda. Composto da 13 carrozze di cui 2 vagoni ristorante e 1 vagone-bar panoramico, si chiamerà Belmond Grand Hibernian – antico nome latino dell’ Irlanda.
Attraverso la splendida campagna, le coste e le città del Paese in viaggi di 2, 4 o 6 notti.
Disponibile i più bei campi da golf del mondo. Info: www.belmond.com

Transcantábrico in Spagna.

Solo 28 passeggeri possono viaggiare a bordo delle 14 suite di questo elegante treno che attraversa i bellissimi paesaggi della Spagna settentrionale.

Il Transcantábrico, viaggia su scartamento ridotto lungo le coste cantabriche della Penisola iberica, secondo due itinerari:

-da San Sebastián
-e da León a Santiago de Compostela con fermate nelle località più famose del Nord e visite guidate alle principali città.

Treno storico, albergo di lusso su rotaie, prevede un viaggio di 2 a 7 notti e raggiunge angoli e paesaggi tra più belli e meno conosciuti della Spagna verde, unendo le regioni dei Paesi Baschi, della Galizia e di Castiglia e León, tra scogliere, vallate e montagne. Info: www.renfe.com

Bernina Express in Svizzera.

E’ Il treno rosso panoramico più famoso al mondo.

Il Bernina Express parte da Chur, città svizzera più antica, e si arrampica tra le alte cime alpine e i ghiacciai, da nord a sud del Paese,:
-55 gallerie
– e 196 tra ponti e valichi che superano le vette più spettacolari delle Alpi.

Le grandi finestre consentono di ammirare meglio il maestoso paesaggio montuoso e d’inverno regalano anche il fascino della neve immacolata. Info: www.rhb.ch

Rovos Rail in Africa.

Esperienza unica ed emozionante:
-viaggio a bordo del raffinato e costoso treno Rovos Rail “Pride of Africa”.

Considerato uno dei treni più eleganti del mondo, con un eccellente servizio e una cucina di alta qualità.

Il treno di atmosfera edoardiana, attraversa i più spettacolari paesaggi al mondo.

L’alto costo del biglietto è ripagato dalle infinite meraviglie naturalistiche che si possono ammirare dai finestrini del convoglio e dai tour e safari guidati, organizzati a ogni fermata.

Da Il Cairo a Cape Town, passando per le cascate di Vittoria o il deserto della Namibia e da città come Pretoria. Info: www.rovos.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*