Mostre d’arte Venezia : HOTEL UNIVERSO di Valentina Lacinio

ART SHOW IN ITALY :  VENICE  Hotel Universo ; something special. A new generation of italian artists and a surprising exhibition curator:

VALENTINA LACINIO.

HOTEL UNIVERSO
nella notte Transluminosa
a cura di VALENTINA LACINIO 

LOGO MOSTRA

mostra collettiva
Palazzo Michiel del Busà, Venezia


vernissage 18 marzo 2015, ore 18.30
19 marzo – 29 marzo 2015

UNA MOSTRA DI UNA GIOVANE E PROMETTENTE CURATRICE, QUALE E’ VALENTINA LACINIO, PER CONOSCERE UNA SERIA SELEZIONE DI  GIOVANI ARTISTI EMERGENTI ITALIANI.

Come fossero ospiti di uno stesso hotel, i singoli artisti sono invitati a scorgere una porzione di cielo notturno dalla propria finestra.

Nel firmamento le stelle splendono circondate da una fitta tenebra. Il buio del cielo non è una questione da poco: nell’Universo in espansione, le galassie più remote si allontanano da noi ad una velocità tale che la loro luce in corsa verso la Terra non riesce a raggiungerci.

ARTE 450 Valentina Venezia mostra k

Percepire nel buio del presente questo lume che viaggia nella nostra direzione senza poter ultimare il suo tragitto, questo significa essere contemporanei.

Contemporaneo è colui che tiene fisso lo sguardo nel suo tempo, per percepirne non le luci, ma il buio .

A partire da uno dei grandi interrogativi cosmologici la mostra HOTEL UNIVERSO, nella notte Transluminosa intende interrogarsi sui concetti di notturno, non conoscenza o conoscenza fragile, sogno lucido, previsione, chiaroveggenza, per delineare secondo un metodo fondato sull’”entanglement” (intreccio) un percorso espositivo volto a innescare una riflessione sullo sguardo dell’artista come sguardo rivelatore e visionario.

Làddove l’occhio incorre nel suo handicap, nel cosìddetto “punto cieco” dove la retina non contiene recettori per la luce, l’opera assume il ruolo di bussola, orientando lo spettatore nei vicoli laterali alla conoscenza ordinaria.

——-

La mostra sarà localizzata presso il prestigioso Palazzo Michiel, una location centrale per un pubblico di turisti e non solo.

Gli artisti in mostra sono giovani artisti del panorama italiano, alcuni hanno partecipato a residenze quali Atelier Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia e Fondazione Ratti, Como, fiere nazionali ed internazionalili ed altre attività culturali di grande rilievo.

—–

Grazie alla campagna di crowdfunding avrete l’opportunità di essere partner di questa importante iniziativa,

— sponsorizzando l’importante evento artistico con un contributo  riceverete non solo ringraziamenti pubblici sul catalogo ecc., ma anche trattamenti speciali come la visita guidata; secondo il tipo di versamento.
http://www.becrowdy.com/hotel-universo-nella-notte-transluminosa

Il sito della curatrice della mostra VALENTINA LACINIO
http://cargocollective.com/valentinalacinio/Hotel-Universo-nella-notte-Transluminosa

—-

LA SEDE DELLA MOSTRA: 

Palazzo Michiel del Brusà; situato sul lato sinistro del Canal Grande, tra Palazzo Michiel dalle Colonne e Palazzo Smith Mangilli Valmarana. Chiamato“del Brusà” perché nel 1774 subì un incendio devastante.

Palazzo Michiel del Brusà fu ricostruito tre anni dopo l’incendio,  grazie anche a finanziamenti elargiti per le pubbliche benemerenze della famiglia. Nella ricostruzione sono state riutilizzate le poche parti sopravvissute, come le belle finestre gotiche del XV sec. di forma archiacuta, che si vedono sulla facciata.

Gli interni presentano ancora i ricchi ambienti decorati a stucco e a fresco, realizzati prevalentemente da Jacopo Guarana,  allievo di Gianbattista Tiepolo.

Angelo Frangipane, figlio di Flavio Anicio Pier Leone Frangipane, senatore romano, arrivato a Venezia  nel V secolo, pare sia il capostipite della famiglia Michiel.

L’antica e nobile famiglia dei Michiel diede a Venezia ben tre dogi ed anche molti ecclesiastici.

GLI ARTISTI

EDOARDO ARUTA | FILIPPO BERTA | LUDOVICO BOMBEN | ROBERTA BUSECHIAN | HILARIO ISOLA & ENRICO ASCOLI | LEONARDO MASTROMAURO | CORINNE MAZZOLI | FABRIZIO PERGHEM | FABIO RONCATO | CATERINA ROSSATO | ALBERTO SCODRO | MIRIAM SECCO | ELISA TRINNA | SERENA VESTRUCCI

Galleria Melepere Arte Contemporanea, Verona:
FRANKO B | SIMONE PELLEGRINI | SIMONE RONDELET | MUSTAFA SABBAGH

Con la partecipazione di :

Global Art Affairs, Venezia
We Exhibit, Venezia
Galleria Melepere Arte Contemporanea, Verona
Macaco Tour, Venezia
IUAV, Venezia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*