ARTE PALAZZO STROZZI VOLA IN GIAPPONE CON LA MOSTRA “DENARO E BELLEZZA.

Da Firenze a Tokyo. In collaborazione col museo Bunkamura, approda all’estero la grande rassegna sul Rinascimento e Botticelli: dal 21 marzo al 28 giugno 2015

PALAZZO STROZZI VOLA IN GIAPPONE CON LA MOSTRA “DENARO E BELLEZZA.
I BANCHIERI, BOTTICELLI E IL ROGO DELLE VANITÀ”

Presentazione alla stampa della mostra – Museo Bunkamura, Tokyo 19 marzo 2015

La grande mostra Denaro e Bellezza. Botticelli, i banchieri e il rogo delle vanità, che si è tenuta a Palazzo Strozzi dal 17 settembre 2011 al 22 gennaio 2012 va in trasferta al Museo Bunkamura di Tokyo dove resterà dal 21 marzo 2015 al 28 giugno 2015. Attraverso 80 opere, principalmente capolavori di Botticelli, alcuni dei quali esposti in Giappone per la prima volta, nonché dipinti, sculture e incisioni di altri artisti illustri del Rinascimento, l’esposizione raccontail fiorire del moderno sistema bancario e delle radici dell’economia in parallelo alla maggiore stagione artistica del mondo occidentale.

Curata dalla storica dell’arte Ludovica Sebregondi, l’esposizione, vuole rappresentare anche un’occasione per guardare l’arte trasversalmente, e raccontare le radici del Rinascimento fiorentino dall’ottica delle relazioni – palesi, e più spesso segrete – fra arte, potere e moneta.

La mostra di Palazzo Strozzi ha riscontrato a Firenze un grandissimo apprezzamento da parte del pubblico e della critica: è stata infatti visitata da oltre 85.000 persone e recensita ampiamente dalle maggiori testate giornalistiche nazionali e internazionali.

Questa importante collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Bunkamura di Tokyo conferma la reputazione di eccellenza a livello internazionale di Palazzo Strozzi e delle sue mostre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*