EXPO siamo andati alla expo COSA VISITARE ? SPENDERE MENO EVITARE LE CODE COME ? SUGGERIMENTI ? COME ORGANIZZARSI ? I PREZZI ? RISTORANTI ?

BIGLIETTO SERALE SOLO 5 EURO E UNA EXPO DI LUCI AFFASCINANTI….

MA ATTENZIONE CI INFORMANO CHE ANCHE PER QUESTI BIGLIETTI LE CODE SONO LUNGHE…

ORA : prezzo speciale 20 euro, OPEN DATE e salti le code e stai giorno e sera VEDI AL LINK http://www.yourwaytoexpo.com/giornoesera.cfm?gclid=Cj0KEQjwkeiwBRCzmo-wiKL49pEBEiQAhvGKYdfQK_Il9xY1BRFfzOJV5_sVnXQGW4nmC54Q9mRndHYaAhP58P8HAQ

Offerte famiglia ecc. al link: http://www.yourwaytoexpo.com

Fino al 31 ottobre e un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti.

Con il biglietto serale si entra dalle 19.00 alle 23.00. Tutte le sere ci sono aperitivi, ristoranti aperti e spettacoli organizzati nei padiglioni o negli spazi aperti dalle nazioni che sono presenti all’Esposizione universale. Costo del biglietto serale: 5 Euro.

I gruppi di almeno 16 persone avranno diritto ad uno sconto sul prezzo di listino. La tariffa sarà disponibile solo il giorno della visita presso le biglietterie del Sito espositivo.

Expo la sera è il luogo giusto per soddisfare la voglia e la curiosità di cibo etnico: ristoranti e corner di street food per provare cibo di tutti i paesi del mondo. La sera i padiglioni vengono illuminati e nella Lake Arena e intorno all’Albero della Vita si tengono bellissimi giochi di luci, colori e getti d’acqua, che rendono la visita anche più suggestiva di quella diurna.

SIAMO STATI ALLA EXPO  PER RIFERIRVI LA NOSTRA ESPERIENZA E OPINIONE

IL PROBLEMA GRAVISSIMO E’ DATO DALLE LUNGHE CODE… GARANTITE !

PER IL PADIGLIONE GIAPPONESE, IL PIU’ QUOTATO, ANCHE ARRIVANDO ALLE 8 DEL MATTINO PER METTERSI IN FILA ALL’ENTRATA SI RISCHIA DI ASPETTARE SINO AL POMERIGGIO…

VA MEGLIO AL RISTORANTE GIAPPONESE, ALMENO NOI NON ABBIAMO ATTESO MOLTO, MA SE AMATE QUESTA CUCINA L’ESPERIENZA E’ INEBRIANTE… SOLO UN VIAGGIO IN GIAPPONE VI PERMETTE DI ASSAGGIARE QUESTA QUALITA’.

RISTORANTE SELF SERVICE GIAPPONESE:  si parte da 10-12 euro per hamburger di riso ripieno.  molto buono !!, Poi sushi , tempura..eccellente con pasta e brodo a 20 euro, piatti di carne a 35 euro…ma dovete amare e apprezzare la vera cucina giapponese, altrimenti è tempo sprecato.

PIU’ SOTTO ANCHE LE INFORMAZIONI GENERALI: PREZZI E INDICAZIONI EXPO.

Quanto costa il biglietto? 27 euro quello standard, 5 il serale (ingresso dalle 19 alle 23).

EXPO 450 3

La piazza Italia.

EXPO Cambogia 300

EXPO usa 450 k

EXPO giganti 400

STAND DA NON PERDERE, SECONDO IL NOSTRO PARERE:

RITIRATE SUBITO I BIGLIETTI CON L’ORARIO DI ENTRATA DAGLI STAND CHE LI POSSIEDONO COME LA SVIZZERA…

BELGIO : cave dove la produttività agricola cresce anche del 500%

GIAPPONE : imprendibile se ne amate la cultura e la cucina

AUSTRIA: un vero e proprio bosco dove ci si può rilassare al fresco, a una temperatura di 5 gradi più bassa rispetto all’esterno.

Il padiglione Austria, vuole anche porsi come  segnale affinché persone, organizzazioni e nazioni superino i confini e lavorino alle sfide globali del futuro; offrendo soluzioni percorribili.

SVIZZERA : riflette sulla scarsità delle risorse alimentari nel mondo e mostra l’altra faccia dell’abbondanza. Il suo padiglione è costituito da quattro torri colme di generi alimentari locali dai quali il visitatore potrà attingere. Ma c’è un limite alle risorse disponibili… superarlo significa privare gli altri visitatori delle stesse possibilità.

ALMENO DA GUARDARE :Azerbaigian : 3 sfere trasparenti e sospese che sono un miracolo di ingegneria.

PIU’ SOTTO TROVATE I PADIGLIONI CHE ABBIAMO VISITATO SENZA CODE E CI SONO PIACIUTI.

LA NOSTRA OPINIONE:

problemi più gravi : code …. sia per entrare che per visitare gli stand , CON STAMPELLE, NUMEROSISSIMI, SUPERANO LE LUNGHE CODE DOMENICALI !!!!..

La durata media della coda SUPERA ANCHE I 60′.. TROPPO …  

SETE : i distributori di acqua gratuita non sono visibili , ma segnalati sulla piantina da un a goccia d’acqua ! DOVETE PORTARVI UNA BOTTIGLIETTA PER RIEMPIRLA, l’acqua è ottima fresca e se volete anche gasata !!

-LA EXPO E’ UNA GRANDE FIERA PER ISTRUIRE E FAR FELICI GRANDI E PICCINI

-Per consumati viaggiatori e appassionati ecologisti, non è facile trovare molti spunti veramente interessanti; si tratta di una grande fiera e il livello è adeguato; con qualche eccezione.

EXPO 672 Iran archeologia n

IRAN

-NOI SIAMO RIMASTI AFFASCINATI DALLO STAND DELL’IRAN (l’abbiamo visitato senza alcun preconcetto valutando quello che ci poteva dare in termini di scenografia e interesse culturale): qui non abbiamo trovato code, ma la qualità della scenografia e della grafica è eccellente; SI CAMMINA SU UN PAVIMENTO DOVE PICCOLI PESCI ROSSO NUOTANO SOTTO DI NOI.

EXPO 450 IRAN b

UN FILMATO SU DI UNA PARETE GIGANTE, ILLUSTRA TUTTA L’ANTICA STORIA DELLA PERSIA, LA CUCINA IRANIANA E LA SUA AGRICOLTURA, I SUOI MERCATI ECC..

Scendendo in una saletta, nella parte posteriore del padiglione,  si è informati sull’origine delle condutture acquifere del deserto, della ricerca tecnologica attuale e non solo.

Il ristorante iraniano, non economico, offre specialità impossibili da trovare in Italia; caviale compreso.

EXPO Iran pozzi archeologia ecologia

EXPO Iran tecnologie

—-

-CI E’ PIACIUTO MOLTO ANCHE IL PADIGLIONE DELL’ONU

LAOS, CAMBOGLIA ECC..  sono interessanti per fare anche acquisti di un artigianato raffinatissimo, ANCHE PER REGALI DI NATALE !!; a parte la solta paccottiglia per turisti.

–OK ANCHE LO STAND DEGLI USA:

ha un formidabile giro d’aria che ha permesso, per tutta l’estate, di godere della frescura senza l’aria condizionata !

al piano alto lo spettacolo sulla EXPO è notevole, ancora meglio dovrebbe esserlo con le luci serali; qui il caffè espresso non è CARO COME IN ALTRI POSTI e l’espresso è buono ! E COSì VINI E ALTRO (da mangiare solo, a noi non piacciono  dolcetti americani).

LODEVOLE IL PADIGLIONE DELLA TURCHIA CHE OFFRE UN TRIS DI ANTIPASTI A 8 EURO, compresi dei pezzettini del loro pane tradizionale, ma anche altre pietanze a prezzi ragionevoli(sempre che vi piaccia il genere).

APPREZZATA L’ORGANIZZAZIONE SVIZZERA CHE NON VI FA ASPETTARE IN CODA, MA VI DISTRIBUISCE UN BIGLIETTO CON UN APPUNTAMENTO, in genere anche dopo 2 ore; quindi prenotate per tempo !

-al padiglione Illy caffè abbiamo pagato, carissimo, un caffè espresso keniota, ci hanno detto della miglior qualità, MA NON NE VALEVA LA PENA !!! 

BUONO IL RISTORANTE DELL’ ARGENTINA 

STAND SPAGNA: TROPPO RUMORE, CARISSIMO IL PROSCIUTTO  PATA NEGRA (IL DOPPIO DEL NORMALE PREZZO GIA’ ALTISSIMO)

ITALIA VINI : vini senza eccellenze cari e solo un dito in orizzontale..

Paesi Arabi : non li abbiamo visitati

SE ANDATE ALLA EXPO SCRIVETECI LE VOSTRE OPINIONI, GRAZIE.

———————

CONSIGLI E SCONSIGLI GENERICI  PER IL VISITATORE DELLA EXPO:

SI SCONSIGLIA L’USO DELL’AUTO PER ANDARE ALL’EXPO, MA NEL CASO LA UTILIZZIATE RICORDATE CHE :

IL PREZZO DEL BIGLIETTO NON COMPRENDE IL PARCHEGGIO CHE VA PRENOTATO

Per informazioni e per acquistare il biglietto di accesso al parcheggio cliccare : http://www.expo2015.org/it/servizi-al-visitatore. Prim a dovete avere un biglietto di ingresso POI POTRETE PRENOTARE IL PARCHEGGIO.

ECCO LE ULTIME NOVITA’  DALLA EXPO:

LA EXPO  NON E’  TUTTA APERTA DALLE 10 DALLE 23 (sino ad oggi solo ristoranti e bar chiudono alle 23) : I PADIGLIONI CHIUDONO ALLE  ore 21, HANNO PROMESSO una apertura sino alle 21 ma sino ad ora NON lo hanno confermato nemmeno sul sito ufficiale  !

-VA DETTO CHE AL BUIO TUTTO APPARE MOLTO PIU’ AFFASCINANTE !

-I RISTORANTI ITALIANI DELLA EXPO NON HANNO SUBITO ALCUN TIPO DI SELEZIONE, NON SONO ENTRATI PER CONCORSO O ALTRA TIPO DI SCELTA.

ATTENZIONE ALLE SCARPE (portate scarpe COMODE) E INFORMATEVI SE AVETE PROBLEMI NEL CAMMINARE  A LUNGO: alla EXPO vi aspettano chilometri, anche di scale… per una visita seria servono 2 giorni e 21 ore in tutto di cammino !

Se avete problemi, provate portando un certificato medico; per gli handicappati c’è una procedura da seguire; PRIMA. Vedi sul sito.

-COMUNQUE: esiste un servizio di navetta gratuito interno dell’esposizione con 10 fermate per 5 chilometri. La frequenza sarebbe da 5 a 7 minuti dalle 9 alle 24, ma nessuno farà le scale e le code in piedi sotto il sole, se c’è, per voi !

-solo PER IL PADIGLIONE ITALIA ; calcolate 4 piani di scale a piedi (ci sarebbero gli ascensori, ma gli inservienti dicono che sono riservati, speriamo almeno che lo siano per chi ha il tesserino di handicappato e ha prenotato per tempo, ma se una persona ha solo un gran fiatone e non è più giovanissima !!! ??? ……….

CODE CODE CODE…attenzione

-CALCOLATE che, dopo la lunga coda per entrare, visitare l’AMBITISSIMO PADIGLIONE GIAPPONESE RICHIEDE 50 MINUTI E NON POTETE SOTTRARVI; E’ UNA VISITA GUIDATA.

-la Spagna è stata negativamente segnalata per la musica a palla, che fa anche male alle orecchie e poi per il prosciutto de belota (400 euro al Kg. !!!! 40 euro per 100 grammi; EXPO_speculazione, il prezzo normalmente si aggira massimo sui 250 euro, che già non è poco) e con questo prezzi vorremmo del buon pane e non dei cattivi grissini !

-La salsiccia all’angolo della Slovacchia costa 8 euro e la birra da mezzo litro 6 euro, ma cosa ci sarà nella salsiccia? Dove è stata fabbricata, quale è la sua percentuale di grasso ? NESSUNO SA RISPONDERE, NESSUNO HA GLI INGREDIENTI SPECIFICATI…

-NOI APPREZZIAMO IL PADIGLIONE USA ANCHE PER LE SUE PREZIOSE SCALE MOBILI !!!

-ci è piaciuto il padiglione dell’Estonia tutto in legno e con wifi ovunque, anche nel bosco; non disturba le orecchie.

-segnaliamo che molti padiglioni danno il meglio solo con le luci serali ma.

QUALI SONO I PADIGLIONI DI MAGGIOR SUCCESSO? GIAPPONE, EMIRATI, BRASILE E SVIZZERA. Se per visitare la Tailandia dovete aspettare “solo” 30′, ma vi serve più di un’ora per entrare negli Emirati Arabi o salire le scale del Palazzo Italia (i dati si riferiscono agli orari di maggior affollamento)… quanto tempo dovreste trascorrere alla EXPO ? Oltre un giorno sicuramente…

-LE CODE AI PADIGLIONI PIU’ COOL “RUBANO” ORE DI ATTESA AI VISITATORI: per questo motivo si sta pensando di organizzare le visite secondo appuntamenti, almeno per i padiglioni più affollati, MA NON ABBIAMO SAPUTO DI SOLUZIONI …

-LA SVIZZERA HA GIA’ RISOLTO IL PROBLEMA, DAI PRIMI GIORNI DISTRIBUISCE FOGLIETTI CON ORARI DI ENTRATA

-sapevate che l’Expo 2015 è la prima esposizione universale nella quale le multinazionali sono trattate come i grandi Stati? COCA COLA E MAC DONALD’S  HANNO SPAZI ESPOSITIVI DELLE MEDESIME DIMENSIONI DI  CINA, RUSSIA E USA.

– padiglione Lombardia: IL PRESIDENTE DELLA REGIONE HA DECISO DI RIFARLO, SUBITO DOPO L’APERTURA, PER COLMARE LACUNE E RITARDI DEL PADIGLIONE ITALIA

-a noi è piaciuta l’idea  del padiglione dell’Oman che spiega come non sprecare l’acqua

-IL MODERNISSIMO PADIGLIONE DELL’ANGOLA PARAGONA, CON NOSTRO GRANDE APPREZZAMENTO, LA FORZA DELLE DONNE AL RESISTENTISSIMO BAOBAB !

-allo stand iraniano potete mangiare anche il caviale;  con servizio in guanti bianche e porcellane anche per un “modesto”, ma ottimo  pasto di 40 euro (senza Caviale);  caviale anche al chiosco di Franciacorta, dove trovate la produzione nostrana di caviale; sempre carissimo

ma in proporzione pare sia il più caro il dito, in orizzontale, di vino, niente di speciale: in un padiglione italiano  dedicato al vino e alla degustazione. Pazienza per i vini pregiatissimi e di grande annata, ma per un buon ?! dolcetto mi rifiuto di ricevere un bicchiere che contenga un solo centimetro di vino sul fondo, anche perché è stato profumatamente pagato dal cliente …

-LA FAME NON E’ UN TEMA MOLTO TRATTATO…si trova, ma solo al Padiglione Vaticano

-anche l’Austria, con bosco, ci offre in anticipo una bella coda di attesa per l’entrata

-l’Olanda ha un’ingresso che sembra un bazar; un poco volgare

-belle le sculture di terracotta del Padiglione Cina

-MANCANO TUTTI I PAESI SCANDINAVI, IL CANADA, L’AUSTRALIA, L’INDIA, LE FILIPPINE, LA NUOVA ZELANDA …NON HANNO PARTECIPATO.

—————-

ALTRE INFO GENERALI SULLA EXPO

La EXPO proseguirà al 31 ottobre 2015.

Aperto ogni giorno dalle 10 alle 23, ma ATTENZIONE ! i padiglioni dei Paesi chiudono alle 21 (hanno detto che cambieranno orari dalla fine di maggio, ma non hanno ancora confermato, mentre la ristorazione alle 22.30; ogni giorno c’è un limite di 250 mila ingressi..

COSA TROVIAMO ALLA EXPO?

VI ASPETTANO ESPERIENZE DA TUTTO IL MONDO, COME IN UN GRANDE GIRO DEL MONDO:

dal padiglione Italia, agli Emirati Arabi (padiglione progettato dallo studio di sir Norman Foster) dove si passeggia tra le dune; incontrerete i semi della Malesia, la pannocchia del Messico e le verdi pareti di Israele, i boschi dell’Austria e le palme del Bahrein… e molto altro !

Il padiglione più divertente è considerato quello del Brasile dove, con una grandissima rete che si usa come trampolino elastico, adulti e bambini si abbandonano a giocosi salti. (La rete dovrebbe rappresentare la connettività totale).

PREZZI BIGLIETTI EXPO DA 37  EURO E SCONTI

BIGLIETTI ACQUISTATI DOPO IL 1° MAGGIO 2015

DATA APERTA DATA FISSA (primo prezzo data aperta, secondo prezzo data fissa)
1 GIORNO – ADULTO (14+ anni) 39€  data aperta; 34€ per data fissata al momento dell’acquisto.
1 GIORNO – STUDENTE (14-25 anni) 33€ 29€
1 GIORNO – SENIOR (65+ anni) 28€ 24€
1 GIORNO – DISABILE 20€ 17€
1 GIORNO – DISABILE (+ accompagnatore gratuito) 20€ 17€
1 GIORNO – BAMBINO (4-13 anni) (solo in abbinamento) 16€ 16€
1 GIORNO – FAMIGLIA A (1 adulto + 1 bambino) 49,50€ 43€
1 GIORNO – FAMIGLIA B (2 adulti + 1 bambino) 84,50€ 73€
1 GIORNO – FAMIGLIA C (1 adulto + 2 bambini) 64€ 56€
1 GIORNO – FAMIGLIA D (2 adulti + 2 bambini) 99€ 86€
1 GIORNO – BAMBINO AGGIUNTIVO (> family pack) 10€ 10€
SERALE 5€
2 GIORNI CONSECUTIVI – ADULTO (+14 anni) 67€ 57€
2 GIORNI CONSECUTIVI – STUDENTE (14-25 anni) 58€ 49€
2 GIORNI CONSECUTIVI – SENIOR (65+ anni) 48€ 42€
2 GIORNI CONSECUTIVI – BAMBINO (4-13 anni) 28€ 28€
2 GIORNI CONSECUTIVI – DISABILE 36€ 31
2 GIORNI CONSECUTIVI – DISABILE (+ accompagnatore gratuito) 36€ 31€
2 GIORNI CONSECUTIVI – FAMIGLIA A (1 adulto + 1 bambino) 91€ 77€
2 GIORNI CONSECUTIVI – FAMIGLIA B (2 adulti + 1 bambino) 154€ 130€
2 GIORNI CONSECUTIVI – FAMIGLIA C (1 adulto + 2 bambini) 119€ 101€
2 GIORNI CONSECUTIVI – FAMIGLIA D (2 adulti + 2 bambini) 182€ 154€
2 GIORNI CONSECUTIVI – BAMBINO AGGIUNTIVO (> Family pack) 10€ 10€
ABBONAMENTO 2 GIORNI – ADULTO (14+ anni) 72€
ABBONAMENTO 2 GIORNI – SENIOR (65+ anni) 51€
ABBONAMENTO 2 GIORNI – DISABILE (+ accompagnatore gratuito) 38€
ABBONAMENTO 2 GIORNI – BAMBINO (4-13 anni) 30€
ABBONAMENTO 3 GIORNI – ADULTO (14+ anni) 105€
ABBONAMENTO 3 GIORNI – SENIOR (65+ anni) 76€
ABBONAMENTO 3 GIORNI – DISABILE (+ accompagnatore gratuito) 55€
ABBONAMENTO 3 GIORNI – BAMBINO (4-13 anni) 45€
SEASON PASS – ADULTO (14+ anni) 115€
SEASON PASS – SENIOR (65+ anni)/ STUDENTE (14-25 anni) 89€
SEASON PASS – BAMBINO (4-13 anni)/ DISABILE (+accomp. gratuito) 57€
CIRQUE DU SOLEIL – SETTORE A BLU 35€
CIRQUE DU SOLEIL – SETTORE A BLU DISABILE 17,50€
CIRQUE DU SOLEIL – SETTORE B VIOLA 30€
CIRQUE DU SOLEIL – SETTORE B VIOLA DISABILE 15€
CIRQUE DU SOLEIL – SETTORE C GIALLO 25€
CIRQUE DU SOLEIL – SETTORE C GIALLO DISABILE 12,50€
Il biglietto che da più possibilità è quello a data aperta, valido dal 2 maggio al 31 ottobre; esiste anche un biglietto data fissa, i prezzi che variano dai tredici a circa 30 euro.

Per 70 euro si ha un biglietto illimitato per numero e date di visita.

Previste riduzioni per le famiglie, i gruppi e gli over 65, biglietto gratuito solo per i bambini sotto i quattro anni di età e per chi accompagna disabili.

PREZZI: il biglietto normale costa 27 euro.

Sono previsti sconti per famiglie (67 euro per mamma, papà e due figli), studenti, anziani e disabili.

I ticket possono essere acquistati sul posto, ma anche sul sito EXPO o presso il padiglione EXPO di fronte all’ingresso principale del Castello Sforzesco.

MANGIARE ALLA EXPO:

Ogni Paese proporrà la sua tipica cucina anche con ristoranti veri e propri. Il Giappone avrà ben quattro ristoranti nel suo padiglione.

Visitare la EXPO permetterà di assaggiare cucine diverse, come durante un vero giro del mondo.

Nota bene:  ci saranno anche molti punti dove sarà possibile mangiare a costi ridotti, da 20 a 7 euro: moltissimi pasti saranno preparati dalla Cir Food, cooperativa leader di mense scolastiche e aziendali che ha vinto la gara indetta da Expo.

CIBO AL PADIGLIONE USA : 32 postazioni di food truck presenti nel sito espositivo (nel padiglione Usa si trova un’area chiamata “Food Truck Nation“, qui alcuni furgoncini servono cibi americani), mentre 10 chioschi gourmet aspettano i più esigenti.

INGHILTERRA : il padiglione non servirà solo menù speciali per il pranzo e la cena ma anche per la colazione. Ogni mese saranno ospiti diversi tra i migliori chef dei ristoranti britannici con menu esclusivi della cucina inglese.

COREA : Il padiglione della Corea del Sud si ispira al tradizionale vaso di ceramica di forma sferica, risalente al periodo della dinastia Choseon(1392-1910). La tavola sarà apparecchiata con i piatti dell’Hansik: bap (riso cotto) con guk (zuppa) e banchan (contorni). Nei cibi fermentati come il kimchi, il doenjang (pasta di soia) e il gochujang (pasta di peperoncino rosso) un assaggio della cultura coreana.

SE VOLETE IL MEGLIO, IL PREZZO SARA’ ALTO, ANCHE ALTISSIMO

Temporary Restaurant di Expo 2015, vedrà 200 chef (di cui oltre 50 stellati) alternarsi ai fornelli secondo un preciso programma, proponendo menù da 75 a 90 euro.

MAC DONALD’S ALLA EXPO:

McDonald’s: 300 posti, 400 metri quadrati più 200 di terrazza. Hamburger speciali preparati con ricette da tutto il mondo.

McDonald’s punta sul progetto «Fattore futuro» a sostegno della filiera italiana: venti agricoltori e allevatori under 40 saranno i fornitori per i prossimi tre anni di tutto i Mac Donald’s italiani.

—-

LA EXPO DOVREBBE OFFRIRCI ANCHE UN MOTIVO DI SPUNTO PER PENSARE AL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA.

NOTA PER CHI E’ ATTENTO ALL’AMBIENTE: NON DIMENTICHIAMO CHE la popolazione mondiale passerà presto da 7 a oltre 9.3 miliardi, provocando un aumento esponenziale della richiesta di cibo, e quindi di carne, e il passaggio al modello occidentale imperante di alimentazione, spesso ipercalorico e di bassa qualità nutrizionale (dal sito di LAV).

MILANO LOW COST:

Vedi anche : http://www.milano-low-cost.it

DORMIRE A MILANO LOW COST

Ostello Bello, Milano; a pochi passi dal Duomo, nel quartiere dello shopping di Milano; da 35 euro. WiFi gratuito nelle camere; bar dove si incontrano i viaggiatori e con un programma di numerosi incontri culturali.

Gogol’Ostello & Caftè Letterario, Via Chieti, 1, Milano (vicino a Corso Sempione), ha all’interno un simpatico caffè letterario che è divenuto punto di incontro tra viaggiatori e sede di numerose esibizioni musicali e culturali. L’ostello dispone di camere doppie e camere con 4 e 6 posti letto. Il prezzo della doppia è di 40 euro.

Ostello New Generation Urban Brera, Milano, presso il centro artistico e culturale, ma anche modaiolo, dell’Accademia di Brera; nuovo e innovativo modo dell’Hostellerie: ostello design.

Ostello Music , Milano, un ostello aperto da poco e situato nel “Villaggio dei giornalisti” ; zona tranquilla ed elegante di Milano. Da qui si raggiunge facilmente e velocemente il centro città.

Ostello California, Milano, un nuovo ostello situato nel centro storico di Milano, a 5 minuti a piedi da Corso Buenos Aires, famosa via per lo shopping.

Ostello Scream , Milano, nato nel settembre 2010, in un stile liberty vicino al centro di Milano (10 minuti con la metropolitana), da 10 euro.

—-

LA EXPO 2015

Dopo 109 anni dall’ultima edizione la EXPO, che in città ha lasciato come eredità il parco Sempione, riapre a Milano.

Oltre ottanta padiglioni, sono praticamente tutti visitabili, anche quello del Nepal (anche se gli operai, salvo 3, hanno lasciato Milano per tornare dalle famiglie); bresciani e bergamaschi hanno aiutato a finire gli ultimi lavori del padiglione del Nepal.

Il consiglio è quello di prendere i mezzi pubblici, evitando di utilizzare le auto per raggiungere l’ Expo.

La metropolitana, linea 1 (“rossa”), direzione Rho Pero porta direttamente all’entrata dove si possono acquistare i biglietti (reperibili anche al padiglione EXPO di fronte all’ingresso principale del Castello Sforzesco).

E’ previsto un potenziamento di tutti i mezzi di trasporto pubblici a partire dal 1° maggio.
Le linee sostitutive della metropolitana: 151 (M1), sono prolungate fino a Rho Fiera.

Decine di treni fermano alla stazione di Rho-Expo: Trenitalia (linea Milano-Torino), Trenord (linea Milano-Lombardia), “Frecciarossa” tutti dedicati alla Expo.

Il parcheggio auto è collegato con tutte le autostrade per Milano: Milano-Torino (A4), Milano-Laghi (A8), tangenziale ovest (A7).

Parcheggi auto e pullman: Merlata, Arese, Fiera Milano, Trenno, sono collegati al sito, ma si dovrà prenotare il posto con anticipo.
Per chi arriva in aereo trova i bus navetta da Linate, Malpensa e Orio al Serio.

CONTATTI PER RISOLVERE I PROBLEMI PIU’ SERI:

E’ stata attivata anche la casella mail servizioclienti@expo2015.org

Contatti

Expo 2015 S.p.A.
Via Rovello, 2 – 20121 Milano

Sede Operativa
Via Carlo Pisacane, 1 – 20016 Pero
Telefono: 02 89459400/499

—–

COSA FARE IN CITTA’

TRA LE MILLE PROPOSTE:

UNA VISITA ALLE MOSTRE DI PALAZZO REALE (DI FIANCO AL DUOMO):

LEONARDO vedi al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=19394

SFORZA vedi al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=18520

TRIENNALE nei pressi del castello Sforzesco e della stazione Ferrovie Nord Milano, vedi al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=19371

MUSEO MAGA DI GALLARATE :  mostra su Missoni e la sua moda;  vedi link: https://www.donnecultura.eu/?p=19526

La mostra Leonardo3 – Il mondo di Leonardo, è realizzata all’interno degli spazi delle Sale del Re, con ingresso da Galleria Vittorio Emanuele II.

Vi si rappresenta il mondo di Leonardo da Vinci con ricostruzioni inedite delle sue macchine più note e dipinti in anteprima mondiale. Non mancano contenuti interattivi e riproduzioni in scala delle invenzioni di Leonardo; perfetta anche per i vostri bambini. ORARI: tutti i giorni dalle 10 alle 23, festivi compresi. Biglietti: Intero 12, ridotto 10.

Dove
1,1 milioni di metri quadrati a nord ovest di Milano, comprende anche parte di Pero e Rho.

Infopoint
All’interno del sito espositivo e fra città e aeroporti milanesi.

 Strada 1 Sud (vicino al Expo Centre), Strada 15 Sud (Eataly), Strada 18 Sud (di fronte al Kinder Sport), Strada 28 Nord (di fronte al Padiglione Turchia).

Sito
Il sito ufficiale è Expo2015 dove trovate tutte le indicazioni necessarie.

 Twitter
@AskExpo è il servizio su twitter in tempo reale in italiano e inglese per avere informazioni.

Potete fare domande su come acquistare i biglietti, visitare il sito espositivo, scoprirne gli eventi e spostarsi all’interno: attivo sette giorni su sette, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 20 e fino alle 23 nel week end.

Infoline
Il numero telefonico per le informazioni è 020 2015: da lunedì a sabato dalle 8 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 20.

Expo gate
Di fronte all’ingresso principale del Castello Sforzesco, qui si possono ottenere informazioni e comprare i biglietti.

ORIENTARSI

Vie
Cardo e decumano, come le strade principali degli accampamenti prima e delle città romane.

Il decumano va da est a ovest e ospita i padiglioni nazionali dei paesi partecipanti.  Il cardo va da nord a sud, è il cuore dell’esposizione italiana.

Ingressi
4 le porte di accesso, una per ogni punto cardinale.

L’accesso ovest è il principale, qui arriva  la metropolitana (fermata Rho Fiera) e il treno alla stazione Triulza.

L’ingresso sud è ha il collegamento diretto attraverso una passerella con il parcheggio Merlata; porta a palazzo Italia e alla Lake Arena.

Padiglione italiano

La struttura italiana è la più grande e il centro principale è Palazzo Italia con l’Albero della vita sopra il Lake Arena.

Palazzo Italia occupa 13mila metri quadrati ed è  alto 36 metri con un giardino sul tetto.

Padiglione Zero
È la porta di ingresso a Expo.  Vi si racconta la storia dell’alimentazione. Resterà aperto anche la sera.

Tema e Padiglioni
Il titolo ufficiale di Expo 2015 è “Nutrire il Pianeta: Energie per la Vita”.

Percorso
Da ovest il primo padiglione che si incontra è l’Expo centre e poi il padiglione zero;  repubblica Ceca e Irlanda.

Quindi i cluster tematici : riso, cacao e caffè, mentre sul lato sinistro si trovano i cluster : frutta e legumi e spezie.

All’incrocio:  Italia e Unione Europea. Al termine la Lake Arena con l’albero della vita.

Poi si incontrano  i cluster : Biomediterraneo, Isole e Zone Aride.

Children park
Sul lato sinistro entrando dall’ingresso ovest alle spalle del padiglione cinese.

SERVIZI INTERNI

Pubblica utilità
All’interno ci sono pronto soccorso, pompieri e forze dell’ordine. Tutti i bagni sono attrezzati per i disabili.

A disposizione anche una parafarmacia (strada 24 nord), ed aree fumatori.  22 punti bancomat, bookstore e banco informazioni.

Soccorso

In caso di necessità,  chiamare il 112 (numero unico di emergenza europeo). Tre punti sono dedicati al Primo Soccorso Sanitario e in Expo Village c’è un Centro Medico.

Spostarsi
Esiste un servizio di navetta gratuito  interno dell’esposizione con 10 fermate per 5 chilometri. La  frequenza sarebbe da 5 a 7 minuti dalle 9 alle 24.

Disabili
ExpoFacile dispensa consigli per l’accessibilità di Milano e della Lombardia per i turisti con disabilità.

Mangiare
Il cibo è il tema di Expo e non mancano i punti di ristoro.

150 ristoranti, bar, corner food & beverage, chioschi e postazioni street food, due locali Eataly e il temporary restaurant Aromatica, degustazioni di Slow Food, self service : Tracce e ViaVai.

Pranzo al sacco
A Expo si può fare anche un pic nic nell’area dedicata : il  padiglione della società civile, cascina Triulzia.

Deposito bagagli
Non ci sono aree di deposito bagagli all’interno del sito.

Cibo e bevande da fuori
Si possono portare dentro Expo bevande  per uso personale dall’esterno; alcol solo entro i 100 ml per singolo contenitore.

Noleggio
Si possono noleggiare sedie a rotelle e passeggini attraverso il sito di Expo e quello di Chicco;  ci sono anche zone nursery.

Ciao Mami

 Il servizio è rivolto a chi viene da lontano con bambini e permette di avere a disposizione gli oggetto ingombranti che servono per i più piccoli.

WiFi
Sarà disponibile una connessione WiFi gratuita all’interno dell’area dell’esposizione.

Tablet
E’possibile noleggiare tablet con contenuti sull’intera visita. Costa 10 euro al giorno.

 Ginnastica
A Expo si può anche fare ginnastica. Esiste un Wellness Club allestito con prodotti realizzati dal partner Technogym; si trova all’ingresso principale. Ci sono anche Technogym Points dislocati sul Sito Espositivo.

Se si perde qualcosa o qualcuno
Si può denunciare lo smarrimento di oggetti negli uffici sulla Strada 6 Sud e sulla Strada 26 Nord e anche attraverso la pagina dedicata del comune di Milano. Ggli oggetti smarriti sul Sito Espositivo sono raccolti e depositati , ogni sera, presso l’Ufficio centrale all’uscita Ovest.

EVENTI

 Lake Arena

È un bacino d’acqua circondato da gradinate per circa 3.000 spettatori seduti, e tutto intorno una piazza di circa 28.000 metri quadri, capace di accogliere 20.000 persone. Al centro c’è l’Albero della vita.

Cirque du soleil
Lo spettacolo di Cirque Du Soleil è l’evento clou di intrattenimento di Expo 2015. La compagnia si esibisce dal 6 maggio al 23 agosto nello spazio Open Air Theatre.

Racconto Collettivo
È la rassegna che il regista Ermanno Olmi sta creando per Expo.

E’ possibile inviare video originali sul rapporto uomo-terra entro il 2 luglio: informazioni sul sito Short Food Movie.

Triennale

Il padiglione di Expo sempre presente in città si trova alla Triennale.

BIGLIETTI

Costi : 27 euro il biglietto a prezzo pieno
Un biglietto per una data fissa per un adulto, da 14 a 64 anni, valido per una sola giornata costa c.a.  tra i 30 e i 40 euro.

Si acquista on line.

Ssconti per ragazzi da 3 a 13 anni e per gli over 65 e agevolazioni per gruppi e scuole.

Biglietti per gli orari notturni, dopo le 19. I padiglioni degli sati chiudono alle 21, la ristorazione alle 22 e 30.

Casse
direttamente all’ingresso.

Prenotazione
Non è obbligatoria. Ogni giorno c’è un limite di ingressi a 250mila persone.

Assicurazione
Si può fare un’assicurazione per eventuale annullamento del biglietto.

Disabili
Per richiedere biglietti ridotti bisogna attestare la propria disabilità scrivendo a disability-tickets@expo2015.org.

 Biglietti mezzi pubblici

Si arriva a Expo con un unico biglietto che vale sulla rete Atm e su quella Trenord. Andata e Ritorno 5 euro, Giornaliero 8 euro.

Con 16 euro; biglietto io viaggio ovunque in Lombardia,  è possibile raggiungere Rho Fiera da qualunque altra destinazione della Lombardia.

Trenord per i treni suburbani ha una tariffa da tutte le stazioni di Milano da 4,4 euro.

Auto
Il sito espositivo si trova fra le autostrade A4 e A8.

Uscite di tangenziali e autostrade sono Pero-Fiera Milano e Fiera Milano.

È obbligatoria la prenotazione nei parcheggi: Merlata all’accesso Sud, Arese e Trenno collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio, Fiera Milano anche qui con navetta per l’accesso Ovest Fiorenza. Costo:  12,20 euro per le auto e si prenota inserendo il numero del biglietto.

4 comments

  1. La confusione regna sovrana. Gente che invade la corsia di marcia per i più svariati motivi. Sembra di stare a Disneyland.
    Le file per entrare nei pavillons sono lunghissime e in un giorno si riesce a guardare un po’ di tutto solo esternamente. La gente bivacca dove può e vuole.
    Il personale dislocato all’entrata generale ed in quella dei padiglioni, forse a causa del superlavoro, risponde arrogantemente alle domande poste. Per quanto mi riguarda, essendo cardiopatico e alle soglie dei 70 anni, ho fatto presente la mia patologia e mi è stato risposto di presentare il certificato medico. Beh, a saperlo, avrei provveduto…
    Non credo che sia un buon biglietto da visita. Avrei voluto protestare sedendomi con uncartello dittante. NON SONO UN FURBETTO DELL’EXPO, SONO SOLO PORTATORE DI UNA PATOLOGIA.
    Alcuni padiglioni di paesi molto poveri sono stati terminati a tambur battente e ci sembra.
    I visitatori supereranno di gran lunga i 20 milioni perché i biglietti d’ingresso vengono venduti sottoprezzo e/o regalati dagli sponsors dell’evento.
    Buon per Milano e dintorni dove affluisce un fiume di danaro enorme.

    1. Capisco, la solita storia; molto all’italiana…
      Io stessa ho saputo e visto di gente che supera le code per la disorganizzazione,, ma non solo ..a volte è voluta per favorire i soliti furbi amici…
      Non ho parole, mi dispiace molto per lei, ma se scrivo che è bene portare certificato medico, se necessario, moltissimi ne approfitteranno..

      Pensi che c’è di peggio in altre parti del mondo, la guerra, la fame..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*