ARTE NOVITA’ A LUGANO NUOVO MUSEO A SETTEMBRE : LAC

LAC – Lugano Arte e Cultura
www.luganolac.ch

12 settembre 2015:
Inaugura LAC Lugano Arte e Cultura
Con tre fine settimana di festeggiamenti in città. Un nuovo centro culturale per il dialogo fra le arti e il pubblico.

Più sotto: programma giornate inaugurali

INAUGURAZIONE: 12 settembre a Lugano;

-tre i fine settimana di festeggiamenti

 LAC Lugano Arte e Cultura sarà dedicato a:  arti visive, alla musica e  arti sceniche.

 LAC Lugano Arte e Cultura: nuovo centro culturale dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche, che si candida a diventare uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera, con l’intento di valorizzare un’ampia offerta artistica ed esprimere l’identità di Lugano quale crocevia culturale fra il nord e il sud dell’Europa.

All’interno della suggestiva struttura architettonica affacciata sul lago, troverà spazio una ricca programmazione di mostre ed eventi, stagioni musicali, rassegne di teatro e danza, insieme a una varietà di iniziative culturali e un folto programma di attività per i giovani e le famiglie.

Al LAC avrà infatti sede il costituendo Museo d’Arte della Svizzera italiana, nato dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della città di Lugano.

I suoi tre piani espositivi ospiteranno la collezione permanente della città di Lugano e del Cantone Ticino, mostre temporanee e installazioni site specific.

Una nuova sala concertistica e teatrale da 1000 posti, interamente rivestita in legno e dotata di una speciale conchiglia acustica modulare e rimovibile, accoglierà invece un ampio calendario di spettacoli performativi e concerti.

Sarà la sede principale delle stagioni di LuganoInScena e di LuganoMusica (la nuova denominazione di Lugano Festival) alle quali si affiancheranno le attività della Compagnia Finzi Pasca e dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), come pure parte della stagione concertistica della Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana (RSI).

L’obiettivo del LAC è di promuovere le diverse arti puntando sulla qualità dell’offerta, con l’intento di coinvolgere e formare un pubblico quanto più vasto e internazionale possibile.

Nelle parole di Michel Gagnon, direttore del centro culturale, “Il LAC non dovrà essere un luogo nel quale si viene solamente per vedere uno spettacolo, un concerto o una mostra, ma una realtà dinamica e sempre viva.

Questa è la cosa più importante.

Ho un’idea precisa: voglio rendere il LAC unico, con un forte orientamento nazionale e internazionale. Sarà il principale centro culturale del Cantone, con l’ambizione di diventare nel tempo un luogo di richiamo anche fuori dai nostri confini sfruttando l’asse nord-sud.

L’inaugurazione di settembre darà un forte segnale al pubblico, farà capire che il LAC è un luogo per tutti e mostrerà le potenzialità del progetto”.

Il LAC rappresenterà il cuore pulsante di una rete culturale che si estende ben oltre i confini cittadini, coinvolgendo gli attori pubblici, para-pubblici e privati già attivi nel territorio nell’ambito della cultura – musei, orchestre, artisti, associazionismo culturale, biblioteche, le istituzioni educative, gallerie d’arte, collezionisti – che vorranno costruire un progetto condiviso.

LAC Lugano Arte e Cultura

L’inaugurazione

L’inaugurazione prevista dal 12 al 26 settembre prossimi, si svilupperà in linea con questa filosofia di apertura e partecipazione: sarà una grande festa che coinvolgerà famiglie, appassionati, esperti e curiosi di tutte le età con un ampio programma di attività dentro e fuori il centro culturale, che renderanno la città di Lugano un palcoscenico a cielo aperto.

Un sipario d’eccezione sarà la grande tela originale di “Tristano e Isotta” di Salvador Dalí che accompagnerà la Compagnia Finzi Pasca nello spettacolo “La Verità”, in una versione che per l’occasione riserverà alcune sorprese.

A conclusione della prima giornata, un altro sipario d’acqua si staglierà in piazza per uno spettacolo all’aperto prodotto da LuganoInScena e dalla compagnia Mymoon: una rappresentazione tra terra, cielo e acqua, animata da danzatori volanti, sfere luminose sul lago, trampolieri e grandi dame in crinoline che danzeranno intorno al pubblico.

Lo stesso giorno saranno inaugurate anche le esposizioni temporanee del nuovo museo che resteranno aperte fino ad inizio 2016. Al LAC la mostra “Orizzonte Nord – Sud.

Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960”: un viaggio attraverso le opere di alcuni grandi protagonisti dell’arte degli ultimi due secoli a nord del Gottardo e nel “paese dove fioriscono i limoni”, che includerà opere di Giacometti, Segantini, Klee, Turner.

Sarà affiancata da un’esposizione complementare a Palazzo Reali – storica sede del Museo Cantonale d’Arte – dal titolo “In Ticino. Presenze d’Arte nella Svizzera italiana 1840-1960”.

Di altro tono la proposta presentata al livello -2 del LAC: una mostra personale di Anthony McCall espressamente concepita dall’artista britannico per questo nuovo spazio.

L’artista italiano Giulio Paolini sarà protagonista allo Spazio -1 nell’ambito di una serie di approfondimenti dedicati agli autori presenti nella Collezione Giancarlo e Danna Olgiati.

Numerosissime e diverse fra loro le iniziative dei giorni successivi che coinvolgeranno artisti internazionali e locali, da Giorgio Albertazzi che leggerà canti della Divina Commedia, alle varie rappresentazioni delle compagnie del territorio.

Anche i giovani con la musica elettronica e le scuole con lo spettacolo e le attività di LAC Edu avranno momenti artistici dedicati.

L’appuntamento che chiuderà i festeggiamenti per l’inaugurazione è previsto venerdì 25 e sabato 26 settembre e sarà un gran finale in musica, prodotto dalla RSI.

L’Orchestra della Svizzera italiana
e il Coro della RSI eseguiranno la Nona Sinfonia di Beethoven diretti dal maestro Vladimir Ashkenazy.

La RSI assicurerà inoltre un’ampia copertura delle giornate inaugurali affiancando il LAC nel ruolo di media partner.

Il programma sarà consultabile sul nuovo sito web del LAC www.luganolac.ch e sarà aggiornato costantemente nel corso delle prossime settimane con tutte le novità che arricchiranno il programma e le informazioni per partecipare agli eventi. Sarà inoltre data la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti.

La prima fase di prevendita degli spettacoli “La Verità” e dei concerti della Nona di Beethoven avrà inizio mercoledì 22 aprile alle ore 12:00 su www.luganolac.ch, presso la biglietteria del LAC a Villa Saroli e in tutti i punti vendita Ticketcorner.

 

Gli spazi del Centro Culturale

Nato come luogo di condivisione e contaminazione fra le diverse discipline artistiche, il LAC testimonia sin dalla sua configurazione architettonica la propria vocazione di realtà aperta, di incontro fra le arti, gli artisti e il pubblico.

L’architetto Ivano Gianola – esponente della cosiddetta “Scuola Ticinese” e vincitore del concorso internazionale per il progetto architettonico – ha voluto creare un edificio fortemente rivolto alla città e in dialogo con essa.

I visitatori saranno accolti in un’ampia hall, pensata come una grande finestra che rende appena percepibile il limite tra interno ed esterno.

La hall si affaccia sulla nuova piazza Bernardino Luini che si apre sul lago e il suo incantevole panorama, e collega il nuovo centro culturale con il complesso cinquecentesco della chiesa di Santa Maria degli Angioli annessa all’antico convento dei francescani minori.

Una scelta di continuità spaziale tra interno ed esterno voluta per cercare di azzerare il più possibile la separazione tra gli spazi fisici. Un invito a vivere il nuovo LAC nella quotidianità di ogni giorno, come una porta aperta e un nuovo cuore pulsante della città.

Dalla suggestiva hall d’ingresso si accede alla sala teatrale e concertistica con 1000 posti a sedere.

La sala è un concentrato di soluzioni modulari e ingegneristiche all’avanguardia che permettono di ospitare ogni tipo di spettacolo: dai concerti sinfonici a quelli jazz, dall’opera all’operetta, dalla danza al teatro di prosa.

Questa versatilità si deve in particolare alla conchiglia acustica modulabile e asportabile e a un sistema mobile della fossa orchestrale che può alzarsi fino al livello del palco, estendendone la superficie. Grazie alla collaborazione tra l’architetto Ivano Gianola e la Müller BBM di Monaco di Baviera – azienda leader nel campo dell’ingegneria acustica – la sala teatrale e concertistica del LAC combina con maestria l’estetica architettonica alla qualità acustica.

Dal lato opposto della hall si accede al museo, che si sviluppa su tre livelli espositivi: uno sarà sede della collezione permanente, mentre i due restanti saranno dedicati alle mostre temporanee. I suoi spazi sono stati ideati per lasciare alle opere il ruolo di protagoniste, per indurre al silenzio e alla contemplazione.

Completano la struttura altri importanti spazi come il Teatrostudio, le diverse sale multiuso – pensate ed equipaggiate per ospitare incontri ed eventi –, l’Agorà – anfiteatro esterno a fianco della hall – e lo Spazio -1 che ospita la collezione d’arte moderna e contemporanea di Giancarlo e Danna Olgiati.

Entrano a far parte del LAC anche gli ambienti, recuperati e restaurati dell’antico convento dei francescani minori.

L’autosilo sottostante la piazza è impreziosito da opere site specific dell’artista svizzero Felice Varini, a testimoniare la vocazione artistica del LAC.

Infine, il nuovo parco pubblico accessibile direttamente dalla hall arricchito da una quarantina di specie diverse di alberi, piante ed essenze arboree.

I partner principali

Ad accompagnare il LAC nel suo percorso di nascita e crescita sono anche due partner principali di primo piano: Credit Suisse e UBS. Entrambe le istituzioni finanziarie, impegnate già da anni nel sostegno alla cultura, hanno deciso di sposare e sostenere insieme l’ambizioso progetto del LAC affinché possa diventare un nuovo punto di riferimento a livello regionale e internazionale.

Credit Suisse, già partner del Museo d’Arte di Lugano dal 1992, conferma il proprio sostegno e accompagnerà il costituendo Museo d’Arte della Svizzera italiana nelle sue sfide future. UBS affianca il proprio patrocinio allo sviluppo del nuovo programma di mediazione culturale – LAC Edu – volto a favorire il coinvolgimento del pubblico sui temi di arte, musica e arti sceniche. LAC Edu si afferma così come un ulteriore pilastro del nuovo centro culturale.

LAC Lugano Arte e Cultura

Informazioni

LAC Lugano Arte e Cultura Piazza Bernardino Luini, 6 CH – 6901 Lugano
tel. +41 (0)58 866 4200 info@luganolac.ch www.luganolac.ch

Orari – dal 12 settembre 2015
Lunedì – mercoledì, domenica: 10:30 – 18:30 Giovedì – sabato: 10:30 – 20:00

I giorni in cui è previsto uno spettacolo serale, la chiusura del centro culturale è prevista mezz’ora dopo la fine dello spettacolo.

PROGRAMMA GIORNATE INAGURALI

“Quando Michel Gagnon mi ha chiesto di coordinare la regia generale per l’inaugurazione del nuovo centro culturale, ho pensato subito di creare, per le due settimane di festeggiamenti, tre filoni di eventi che avrebbero interpretato al meglio la vocazione del LAC: essere uno spazio aperto a tutti, anche per le famiglie e i giovani; essere una “casa per le arti e la cultura”, rappresentando e coinvolgendo i partner di musica, arti visive, teatro e danza; essere l’espressione di una “artisticità territoriale” che ha bisogno del suo centro di propulsione per poter emergere e affermarsi nel mercato della cultura.”

Carmelo Rifici, Regista generale dell’inaugurazione e direttore artistico di LuganoInScena

Programma

Dal 12 al 26 settembre tre fine settimana con temi diversi.

sabato 12 e domenica 13 settembre 2015

Si alza il sipario! Un universo di magia, poesia, arte e musica per tutti.

sabato 19 e domenica 20 settembre 2015

Due giorni dedicati al contemporaneo con ampio spazio alle eccellenze del territorio e ai giovani

venerdì 25 e sabato 26 settembre 2015

Appuntamento con il gran finale in musica

Sabato 12 settembre e domenica 13 settembre

Il mattino alle ore 10:00 un simbolico taglio del nastro aprirà i festeggiamenti e le porte del LAC. Avrà così inizio un primo fine settimana che trasporterà famiglie, cittadini e il grande pubblico in un universo di magia, poesia, arte e musica dentro e fuori il centro culturale. La musica accompagnerà i visitatori in piazza e si diffonderà nei suoi spazi, fino alla Chiesa degli Angioli, nel corso dell’intera giornata. Numerose le proposte coordinate da LuganoMusica e dall’Orchestra della Svizzera italiana; gli ensembe invitati sono: Quartetto Energie Nove, OSI Brass, Trio clarinetto, Coro Clairière, l’ensemble di percussioni e di flauti del Conservatorio della Svizzera Italiana, la Scuola di Musica Moderna e gli ensamble di musica sacra e di musica profana della Civica Filarmonica. Accanto alla musica, le prime performance di teatro e danza: Progetto Brockenhaus e

la Scuola Dimitri, con momenti performativi creati appositamente per questo grande evento. Il mondo della favola caratterizzerà l’anfiteatro situato tra la hall e il parco, aperto tutto il giorno per i bambini e non solo, sarà animato dagli artisti e attori del Ticino in veste di personaggi delle favole più famose.
A partire dalle ore 10:00 si inaugureranno anche le mostre del costituendo Museo d’Arte della Svizzera italiana che saranno visitabili durante tutto il periodo dell’inaugurazione e resteranno allestite fino ad inizio 2016: “Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960” e la mostra personale di Anthony McCall, “Solid Light Works”. L’offerta espositiva si completerà con la mostra “In Ticino. Presenze d’arte nella Svizzera italiana 1840-1960” a Palazzo Reali e con la personale di Giulio Paolini allo Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati.

Alle ore 15:00 i visitatori avranno la possibilità di scoprire, all’interno del Teatro, la grandezza e il pregio della tela di Salvador Dalí, fondale dipinto dall’artista nel 1940 per le scenografie del balletto Tristan fou, versione surrealista del Tristano e Isotta di Wagner, oggi recuperato come sipario de “La Verità” della Compagnia Finzi Pasca.

LAC Lugano Arte e Cultura

In concomitanza, nel Teatrostudio, si terrà una rilettura de I Promessi sposi dal titolo “Il sugo della storia”.
Il momento istituzionale è previsto in Piazza alle ore 17:00 con i discorsi ufficiali delle autorità.
A seguire, alle ore 19:30, lo spettacolo “La Verità” della Compagnia Finzi Pasca, per l’occasione impreziosita da alcune sorprese dedicate a Lugano, aprirà per la prima volta il sipario del Teatro. Un sipario, questa volta d’acqua, si staglierà in seguito alle ore 22:15 in piazza Bernardino Luini per un grande spettacolo all’aperto prodotto da LuganoInScena e dalla compagnia Mymoon. “Memorie dell’acqua” trasporterà gli spettatori in una dimensione onirica sospesa tra terra, cielo e lago; in un racconto per immagini, fatto di danzatori volanti, sfere luminose sospese sulle acque di fronte al LAC, trampolieri e grandi dame in crinoline luminose che danzeranno intorno al pubblico.

Il programma della seconda giornata proseguirà all’insegna del mondo delle favole. I più piccoli avranno l’opportunità di partecipare al laboratorio artistico “Le barchette sul LAC” con l’artista Silvia Paradela (ore 14:00). Performance teatrali animeranno i vari spazi del centro culturale: “Imbuteatro”, narrazione orale per un solo spettatore di Cinzia Morandi in collaborazione con Teatro PAN e le repliche della rilettura da I Promessi sposi, “Il sugo della storia”.

Alle ore 14:30 è previsto il secondo appuntamento con “La Verità”, preceduto dalla visita alla tela alle ore 11:30, mentre alle ore 17:00 la performance in piazza del gruppo musicale Swing Power chiuderà il programma del primo fine settimana di festeggiamenti.

Da martedì 15 a venerdì 18 settembre

I giorni che precedono il secondo fine settimana coinvolgeranno le scuole e introdurranno nuove
attività. Insieme alle repliche serali de “La Verità” (ore 20:30), debutterà la prima produzione teatrale di LuganoInScena creata per l’inaugurazione: “Attraverso lo specchio” (tutti i giorni alle ore 10:30 e 11:30). Uno spettacolo scritto e diretto da Marcello Chiarenza, in collaborazione con Teatro PAN, che rivelerà in modo narrativo e magico gli spazi del teatro agli allievi delle scuole e che sarà sotto il cappello di LAC Edu. Anche
i più giovani potranno così scoprire la nuova casa della cultura attraverso un’esperienza teatrale unica, che resterà in repertorio e verrà replicata durante l’arco dell’anno.
Alle ore 18:00 il pubblico avrà la straordinaria occasione di scoprire il LAC con “The Walk”: uno spettacolo audioitinerante per le sale e i dintorni del centro culturale, creato dal duo di artisti Cuocolo-Bosetti, conosciuti e premiati per le loro creazioni di esperienza urbana in cui teatro e vita, realtà e finzione, attore e personaggio si sovrappongono.

Sabato 19 e domenica 20 settembre

Il secondo fine settimana si rivolge ai giovani e al contemporaneo, con particolare attenzione alle compagnie e agli artisti del territorio. Saranno coinvolti la compagnia Aiep/Avventure in Elicottero Prodotti con l’azione interattiva “VOCsolo”, gli artisti Luca Spadaro e Giuseppe Asaro che proporranno un percorso tra danza, teatro e letteratura, Silvia Paradela, Cuocolo-Bosetti e il progetto Trickster-P con un’installazione artistica. Debutterà inoltre la seconda produzione teatrale di LuganoInScena, con la regia di Antonio Ballerio e con Tatiana Winteler, Simon Waldvogel, e altri interpreti delle nostre eccellenze artistiche in campo teatrale. Lo spettacolo si baserà sulla vita di Anton Cechov e andrà a comporre un focus su questo grande autore di teatro.

Al culmine del secondo week-end, due momenti importanti che mostreranno l’ecletticità del LAC: nel pomeriggio di sabato il maestro Giorgio Albertazzi leggerà dei canti della Divina Commedia, mentre in chiusura di giornata la musica elettronica accompagnata da installazioni artistiche invaderà la hall del LAC. Questo fine settimana, il pubblico avrà inoltre le ultime occasioni per assistere a “La Verità” sabato alle 20:30 e domenica alle ore 14:30 e di scoprire la tela di Salvador Dalí sabato alle ore 15:00 e domenica alle ore 11:30.

A partire da lunedì 21 settembre inizierà il cambio di scena nel Teatro, scenderà la conchiglia acustica per l’evento conclusivo.

LAC Lugano Arte e Cultura

Venerdì 25 e sabato 26 settembre

Il gran finale è riservato all’appuntamento musicale di maggior rilievo: venerdì 25 e sabato 26 settembre (ore 20:30) è prevista l’esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven eseguita dall’OSI e dal coro della RSI, diretti dal maestro Ashkenazy. Un concerto prodotto dalla RSI, che sarà anticipato giovedì 24 dalla prova generale aperta alle scuole (ore 20:30).

Si spegneranno così i riflettori sulle giornate inaugurali, per aprire il sipario sulla prima stagione teatrale e musicale ed entrare nel vivo della programmazione espositiva e delle iniziative del LAC: un nuovo inizio per l’arte e la cultura a Lugano.

Il programma sarà consultabile sul nuovo sito web del LAC www.luganolac.ch e sarà aggiornato costantemente nel corso delle prossime settimane con tutte le novità che arricchiranno il programma e le informazioni per partecipare agli eventi. Sarà inoltre data la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti.
La prima fase di prevendita degli spettacoli “La Verità” e dei concerti della Nona di Beethoven avrà inizio mercoledì 22 aprile alle ore 12:00 su www.luganolac.ch, presso la biglietteria del LAC a Villa Saroli e in tutti i punti vendita Ticketcorner.

Informazioni

LAC Lugano Arte e Cultura Piazza Bernardino Luini, 6 CH – 6901 Lugano
tel:+41 (0)58 866 4200 info@luganolac.ch www.luganolac.ch

Orari – dal 12 settembre 2015:
Lunedì – mercoledì, domenica: 10:30 – 18:30 Giovedì – sabato: 10:30 – 20:00

I giorni in cui è previsto uno spettacolo serale, la chiusura del centro culturale è prevista mezz’ora dopo la fine dello spettacolo.

Prevendita

da mercoledì 22 aprile, ore 12:00

LAC Lugano Arte e Cultura
c/o Villa Saroli, Viale Franscini 9, Lugano tel: +41 (0)58 866 4222

Orari:
Lunedì – venerdì: 10:00 – 16:00
Sabato e festivi: 14:00 – 16:00*
*solo se è previsto uno spettacolo di LuganoInScena 2014/15 lo stesso giorno

Vendita online: www.luganolac.ch
Punti vendita Ticketcorner: Manor, FFS, La Posta, ecc.
Call center 0900 800 800 (tutti i giorni dalle 8 alle 22 | fr. 1.19/min. da rete fissa)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*