CUBA ; TORNA IL LUSSO APRE L’AMBASCIATA AMERICANA E IL TURISMO AVANZA

Prima dell’annunciata apertura dell’Ambasciata Americana, Cuba registra già  l’arrivo di 50 mila americani; solo negli ultimi 4 mesi.

Bali Bulgari 450 varie ok tramonto fiori ok ok

Anche gli investitori guardano a Cuba, ma tutto sta avvenendo al rallentatore; anche a causa della pesante burocrazia; un muro di gomma. La casta ha paura delle novità.

Intanto i turisti si godono la vita, insieme a ricchi mercanti d’arte, specie in occasione della famosa Biennale, deputati del Congresso USA, rappresentanti di multinazionali, organizzazioni caritatevoli. Sono arrivati, per una gara di pesca d’altura, anche due nipoti dell’amante di Cuba per antonomasia Hemingway.

Nei pochissimi alberghi 5 stelle della capitale, come il Melià Cohibra, si fumano i famosi sigari, si bevono Mojito e Cuba Libre. Fuori, si percorre il lungomare Malecón, attorniato dalle bellissime case Liberty, con le lunghissime auto decappottate anni ’50 alla ricerca dell’atmosfera dei tempi di Hemingway.

Poi tutti a mangiare da “Santi”; sempre pieno e con il miglior pesce della città, o da “Starbien” o “Idillio” per gazpacho e aragoste.

Poi si va in un locale ad ascoltare la musica di sempre, come il magico Chan Chan dell’indimenticato gruppo Buena Vista Social Club.

Gli appartamenti dei palazzi Liberty del lungomare e non, solo in piccola parte ristrutturati, sono ancora in vendita a partire da 100.000 euro, ma per gli stranieri la procedura è scoraggiante, almeno per ora.

Una società inglese ha già concluso un accordo per la costruzione di ville e campi da golf.

Ma le occasioni in futuro saranno numerosissime, dai porti per gli yact, che ora possono arrivare dalla Florida, all’apertura di aziende alimentari e agenzie turistiche.

Raùl Castro lascerà il potere nel 2018, ma nessuno può garantire cosa accadrà dopo; forse Cuba diventerà uguale ad una delle tante isole dei Caraibi.

Forse è il momento di visitare Cuba, prima che cambi tutto.

In estate il clima è rovente, soprattutto in città, ma al mare i bagni e la brezza fanno dimenticare il caldo.

Piogge da maggio a ottobre,  acquazzoni intensi ma brevi, che hanno una maggiore incidenza a settembre ed ottobre e nei distretti dell’Avana e Pinar del Rio.

I mesi più freschi sono  gennaio a febbraio, max sui 27°.

Non dimentichiamo che Cuba non è solo spiagge con grandi villaggi per il turismo di massa, ma anche piccole strutture, sparse nell’isola, con un mare incontaminato e, soprattutto, tanta cultura nelle città coloniali e nella fascinosa capitale.

Ma Cuba è soprattutto la sua gente, la loro allegria e simpatia e la cucina locale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*