RICICLARE CONVIENE ; VESTITI USATI IN CAMBIO DI SCONTI. DOVE FINISCONO ? QUANO SI GUADAGNA ?

A Natale spendiamo di più e cambiamo parte dle guardaroba ? Meglio non buttare, ma riciclare …

H&M, Ovs, Calzedonia, Intimissimi; in cambio di abbigliamento usato danno sconti.

Tutti questi marchi, sono affiliati alla I:CO, società svizzera, parte della grande Soex.

I:CO trasferisce tutti i capi usati a Wolfe in Germania che si occupa di separare i capi ancora utilizzabili (trasferiti in Africa, Medioriente ed Europa dell’Est), dagli altri.

Quanto non è più riutilizzabile diventa materiale utilizzabile in altri settori:
-copertoni delle auto ecc…

Quanto è il guadagno di queste mega società?
Nessuno lo conosce, e questo fa pensare a grandi introiti; visto che la società svizzera considera il proprio bilancio come “dato riservato”.

H&M DONA I GUADAGNI DELLA RACCOLTA A Save the Children, così pure OVS dona in beneficenza.

Nel 2013 H&M ha donato a Save the Children 18.378. euro.

Anche Humana raccoglie abiti usati e gestisce 5.000 contenitori in tutta Italia.

——

DA: http://www.ideegreen.it/abiti-usati-hm-38886.html

Come funziona la raccolta abiti usati H&M?

Portate nei negozi H&M abiti usati di qualsiasi marca e in qualsiasi stato di usura. In alternativa agli abiti è possibile conferire prodotti tessili domestici.

Consegnando un sacchetto di abiti usati a H&M si avrà diritto a un buono sconto di 5 euro da investire su un acquisto minimo di 40 euro, per un massimo di 2 buoni spesa al giorno.
Per ogni kg di abiti usati raccolti, H&M dona 0,02 euro all’organizzazione locale del progetto Charity Star, Save the Children nel caso dell’Italia.
La raccolta degli abiti usati con la campagna “La moda non merita di finire nei rifiuti” non è l’unica azione etica dell’H&M. Solo lo scorso anno, la H&M ha riciclato 9,5 milioni di bottiglie in PET impiegando il poliestere recuperato per la produzione di vestiti, l’H&M è il più grande consumatore mondiale di cotone biologico e oltre il 15 per cento di cotone bio impiegato da H&M proviene da fonti sostenibili.

Nonostante i suoi sforzi, l’H&M è fortemente criticata perché è leader globale di quella che è definita “moda usa e getta”. I suoi capi hanno un ciclo di vita molto breve e la sua utenza può fare “la differenza” partecipando alla campagna di raccolta degli abiti usati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*