Vacanze e weekend 2019 in bicicletta o mountain bike – Itinerari facili – Italia – Austria – Francia – Inghilterra

ITALIA:

FACILE

LIGURIA DI PONENTE: 24 Km. per la pista ciclabile in Liguria: sul tracciato costiero della vecchia ferrovia da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare;  zona San Remo.

Scorci panoramici, piccoli borghi e zone  un tempo inaccessibili, la pista costeggia sempre il mare e spiaggette; asfaltata, 2 ampie carreggiate,  panchine di sosta e possibilità di rifornimento di cibo e acqua, come pure  noleggio e accessori per biciclette. DI PIU’ AL LINK: https://www.donnecultura.eu/?p=20608

::::::::::::::::::::::::::::::

VALTELLINA

NON PER TUTTI

VALTELLINA: 80 Km. quasi interamente ciclabile, costeggiando l’Adda da Colico a Tirano:  nel panorama delle  Alpi lombarde.

La ciclabile attraversa numerosi snodi ferroviari, per cui si può anche usare il treno portando a bordo la propria bici.

Prevalentemente asfaltato e pianeggiante, ma NON  da Tirano a Grosio, dove si incontrano alcune salite impegnative.

AUSTRIA – ITALIA

ALPE ADRIA RADWEG

IMPEGNATIVA

Una vera vacanza su due ruote: da Salisburgo sino  a Grado, sul mare Adriatico.

PISTA IMPEGNATIVA E BEN SEGNALATA

Numerosi I punti di ristoro e di pernottamento; è ANCHE POSSIBILE percorrere  qualche tratto in treno.

Bellissimi paesaggi attraverso le valli del Salzach e di Gastein sino a Böckstein; dove  il treno-navetta in pochissimi minuti  raggiunge Mallnitz.

Da qui. di nuovo in bici, si attraversa la Carinzia;  Spittal, Villach e Arnoldstein, nei pressi del confine italo-austriaco.

In Italia si segue la vecchia linea ferroviaria dismessa; da Tarvisio per Gemona, Udine, Aquileia e si arriva a Grado, sul mare Adriatico. Cultura, paesaggio, natura e storia accompagnano durante tutto il percorso. 

AUSTRIA E ALTRE NAZIONI:

PIANEGGIANTE – FACILE

DONAURADWEG

Pista ciclabile LUNGO IL DANUBIO

Questa pista ciclabile attraversa  diverse nazioni

PIANEGGIANTE, E’ FACILE DA PERCORRERE E BEN SEGNALATA

Interamente percorribile in bicicletta; SI PARTE dalla fonte di Donaueschingen E SI ARRIVA al delta sul mar Nero; tra Romania e Ucraina.

TRATTO PIU’ FREQUENTATO E PANORAMICO: da Passau, in Baviera, a Vienna: 330 chilometri, percorribile  in diverse tappe, qui si incontrano: castelli, monasteri, borghi e paesaggi indimenticabili.

SI MANGIA NELLE FATTORIE, SI DORME IN PICCOLI ALBERGHI PER CICLISTI.

Due altri punti di partenza: da Vienna, o  al contrario, da Passau, (detta “Venezia bavarese”): alla confluenza dei fiumi Inn e Ilz con il  Danubio.

Poi si segue la direzione per  Linz, Alta Austria, costeggiando sempre il Danubio (ampi ponti, ma anche Fahradfähren; i traghetti per le biciclette).

Castelli e  antichi monasteri in rovina, vigneti …

Per arrivare  alla cittadina medievale di Krems, vicino a Vienna, incontrando:  manieri, abbazie e antichi monasteri; Vienna è un punto di arrivo, ma anche qui trovate  più di mille chilometri di piste ciclabili e corsie preferenziali.

Si torna  a Passau  anche in treno: con convogli speciali per i ciclisti. ALTRE INFORMAZIONI AL SITO : www.donau-radweg.info

da PARIGI a LONDRA

Avenue Verte

LE PISTE CICLABILI FRANCESI SONO UNITE  ALLE INGLESI – LE GREEN WAY – UNICO PERCORSO CICLABILE DI 400 CHILOMETRI.

FACILE PERCORRENZA; ADATTO A TUTTI I CICLISTI.

Entrambe le piste, molto frequentate per la facilità e la buona segnalazione dei cartelli, corrono in mezzo a campagne e a boschi secolari e seguono i percorsi delle vecchie linee ferroviarie in disuso. Si parte da una delle due capitali – Parigi o Londra – e si viaggia attraverso paesaggi di campagna, fluviali e di mare, punteggiati da castelli, cattedrali e villaggi.

La pista, inaugurata nel 2012 in occasione dei giochi olimpici britannici, attraversa le rive boscose della Senna ed entra nelle stradine di campagna della regione del Vexin; raggiunta Dieppe si naviga il canale della Manica con una traversata di 4 ore in traghetto fino al porto di Newhaven, da dove si prosegue lungo le bianche scogliere di South Downs fino a Brighton.

Da qui si pedala sulle dolci colline del Sussex e si giunge, attraverso i numerosi parchi cittadini e le piste ciclabili, nel cuore di Londra. Ovviamente si può scegliere anche un tratto più breve con la possibilità di fermarsi nei villaggi e di fare belle escursioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*