VACANZE FUTURE NEGLI IGLOO E SULLA PISTA DEL GHIACCIO PIU’ LUNGA DEL MONDO…

LA PISTA DI GHIACCIO PIÙ LUNGA DEL MONDO : 1 Km.

AD AMBRI’ PIOTTA (poco prima del Passo del Gottardo; in territorio svizzero), vicinissimo alla partenza della ferrovia più ripida del mondo che porta agli oltre 1800 mt. del Lago Ritom, ma non solo, anche da Airolo è possibile raggiungere le alte cime con una cabinovia.

Il progetto prevede che la pista di ghiaccio più lunga del mondo; sull’area dell’aerodromo di Ambrì Piotta, di 1 chilometro, sia pronta per il 2017/18 . Il progetto è dell’architetto Marco Giussani di Suisse Projects.

Ghiacciata per 100 giorni all’anno (il periodo invernale),  sarà utilizzata dagli amanti del pattinaggio, del curling e dell’hockey su ghiaccio;  tutto a due passi dal nuovo stadio di okey della Valascia.

IN CONTEMPORANEA  verrebbe ultimato un altro progetto dell’architetto Marco Giussani (lo stesso che ha ideato la Splash and Spa di Rivera-Monteceneri), si tratta di un albergo di nuova concezione fatto di igloo, circondati dal verde e a due passi dalle piste da sci in inverno.

In estate questo territorio è circondato da alte montagne con  laghi e foreste  dove è disponibile una miriade di sentieri, ben segnalati per  semplici passeggiate, escursioni e scalate; anche molto impegnative.

Le iniziative dovrebbero servire  da motore di rilancio per lo sviluppo della Val Leventina (Ambrì, Airolo, lago Ritom…).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*