Viaggi da rifare – Bassa California natura al massimo

Spiagge bianche e mare cristallino; dalle tonalità del blu e del verde; ottima cucina, tanti pesci, belle nuotate e balene, solo in stagione e…molti chilometri.

Consiglio: se avete tempo non perdete Mulegè; questo tratto di costa e quello della Bahia Conception è considerato da molti il più bello in assoluto.

Messico tramonto 400 Loreto-

Altro consiglio: andateci in stagione per vedere le balene grigie, non farà caldo come in estate; da gennaio a marzo.

Messico ristorante spagnolo Loreto

Bali 672 cibo pesce hbn

MESSICO 672 nuestra-senora-de-loreto Messico Baja California

TRAFFICO : i messicani non sono prudenti, non accendono le luci di notte ecc…anche per questo una Jeep o grande fuoristrada è più sicuro; il punto più pericoloso è dalla Baja Conception a La Paz.

Agosto in Baja California è bassa stagione perché fa molto caldo, ma non per questo avete sempre ampia scelta di alberghi all’ultimo minuto; comunque i turisti americani arrivano a febbraio o marzo. Il meglio, come rapporto qualità prezzo, è gennaio per le balene e non fa mai troppo freddo da queste parti. 

Prenotiamo il volo almeno 6 mesi prima per avere i prezzi migliori (più sotto precisazioni sui voli); magari prenotare anche qualche albergo, ma ricordatevi che tutto quello che prenotate sul posto, può costare molto meno.

Mare 672 rocce Bali Lembongan Lagun ablu

Dall’aereo la Baja California appare come una terra arida con un mare blu cobalto, ma anche turchese, verde, azzurro chiaro…

E’ necessario noleggiare un’auto (decisamente meglio un fuori strada con aria condizionata; noi abbiamo scelto Hertz per andare sul sicuro).

La Paz: città molto difficile da girare senza una piantina; sul lungomare l’hotel Perla proprio a metà della passeggiata (70 euro la camera); ottimo anche il Club El Moro, 3 stelle , da 65 euro c.a.; carretera a Pichilingue Km 2, Colina del Sol, 23010 La Paz, B.C.S., Messico; prima colazione deliziosa con anche la frutta fresca.

Ci è piaciuto il ristorante Carlo’s and Charlie dove si mangia molto bene anche la carne; ottimo il Bife, ovvero costata di carne argentina alla griglia.

Spiagge vicino a La Paz, il meglio per noi è Balandra composta da diverse piccole spiagge da raggiungere a piedi o a nuoto, la sabbia qui sembra borotalco; playa del Tesoro è attrezzata con bar e ombrelloni; playa Tecolote molto frequentata, attrezzata con lettini e tre bar, dalla spiaggia di Pichilingue si può raggiungere Isla De Espirito Santo.

Da La Paz potete raggiungere anche  Los Barriles,mare bellissimo, spiaggia lunga km tutta deserta.
Sempre da La Paz si può cambiare spiaggia ogni giorno e mangiare economiche tortillas.
Consigliamo di calcolare almeno 3 giorni per visitare la zona.

A playa Tecolote, c’è il punto di partenza per le escursioni all’isola Espiritu Santo; prenotiamo per il giorno dopo l’escursione pagando 35 euro a testa compreso  il pasto .

—-

Partiamo da La Paz, capitale della Baja California del Sud; città tranquilla e molto calda in agosto, bello il lungomare con splendidi tramonti.

Tappa successiva: Loreto. Qui si incontra una missione di gesuiti e la famosa isola di Coronado, dove si possono avvistare i leoni marini.

In agosto, non sappiamo se anche negli altri mesi, non è facile trovare subito un alloggio a Loreto; la prossima volta prenoteremo; comunque abbiamo trovato una “posada” messicana, posto economico, ma con doccia “caliente”; ovvero niente refrigerio dal caldo torrido.

Fantastico il mercato del pesce, dove si trova di tutto, dal pesce vela al buonissimo “dorado” e poi calamari, frutti di mare ecc.
Pesce fresco e frutti di mare a prezzi ragionevolissimi anche nei ristoranti; cevice (pesce crudo con limone e spezie), tacos di pesce, escabeche (aragosta), almjea chocolata (speciali vongole), calamari…vino rosso e liquore Damiana

A Loreto visitiamo anche la missione Gesuita (1400, stile spagnolo), al centro del paese.

Da Loreto si può raggiungere l’ Isla del Carmen dove, ogni inverno (da gennaio a marzo), si possono ammirare le ballena gris; balene grigie.

Calcolate anche lunghe attese, sotto il sole cocente se è estate, per attendere una piccola barca, noi abbiamo affittato da un pescatore locale solo per noi; così siamo arrivati sull’isola Coronado, molto più vicina a riva rispetto all’Isla del Carmen.
In mare: pesci volanti, grotte e leoni marini, poi una spiaggia frantumi di conchiglie e madrepore.
Nel paesaggio non mancano mai le piante grasse; qui ancora fiorite.

Il piccolo paese di Nopolò si trova a 9 km. da Loreto ed è il posto perfetto per giocare a golf, se vi interessa, o partire per le isole: Coronado, El Carmen e Catalana. Se non avete problemi di budget: hotel Inn Loreto Bay a Nopolo, appena fuori Loreto , con piscina e spiaggia privata.L’albergo è situato in una baia con sabbia nera vulcanica, con acqua è limpida e alla fine del promontorio è ottimo per lo snorkeling: pieno di pesci.

Puerto Escondido è frutto di un grande progetto turistico come Puerto Agua Verde, non lontano e da dove si ammirano i più bei paesaggi del Mar de Cotés e la Sierra della Giganta (pitture rupestri antiche di 10.000 anni come le Cavas Pintas e la Pingüica e paesaggi spettacolari).

Se avete tempo potete anche fare un’escursione di 18km.verso nord-est, da Loreto, per visitare san José de Comondú; pittoresco paese con una chiesa fondata dai gesuiti dalla bella facciata in pietra e circondata da una lussureggiante vegetazione.

Bellissimo, molto a nord di Loreto, un bagno nella splendida Baja Conception, dove la spiaggia di Requeson è la più bella, mare limpido e lingua di sabbia per raggiungere un isoletta deserta.
Molte altre informazioni al sito : http://www.mexicodesconocido.com.mx/loreto-baja-california-sur-pueblos-magicos-mexico.html

Continuiamo sull’unica grande via di collegamento, proseguendo verso nord.

In Baja California si trova un’unica grande via che si chiama MEX 1; a due corsie da nord a sud in mezzo al deserto, circondata da bellissimi grandi cactus. Se andate in primavera vedrete una fioritura di incredibile bellezza.

La penisola è lunga quasi come l’Italia (1.700 km), in un continuo alternarsi di sali-scendi.

Purtroppo a volte si è avvolti da nuvole di polvere a causa di lavori; utilissime un’auto fuoristrada per le deviazioni che a volte si impongono e l’aria condizionata, almeno nei mesi più caldi (qui il caldo è TORRIDO).

Velocità massima consentita: 80 km orari

Dalla strada si vedono anche montagne tipo “Gran Canyon”.

—-

Torniamo a sud, 500 km c.a., in un giorno.

Cabo San Lucas è la nostra meta, sulla punta estrema della Baja California, città piena di turisti e relativi “divertimenti”.

Bellissima la breve gita per vedere il punto dove il mar de Cortez incontra l’oceano Pacifico.

———-

VOLI

Oggi 24.7.15 abbiamo trovato su Trip Advisor 867euro con KLM E AIR FRANCE da Milano a Los Cabos con 2 scali all’andata e 2 al ritorno, 20 ore per andata e 23h, 30′ ore per ritorno, scali a Amterdam, Città del Messico.

SE FATE SOSTA A CITTA’ DEL MESSICO:

A Città del Messico si può organizzare una sosta, stop over a pagamento, per vedere il meraviglioso Il museo nazionale di antropologia; museo tra i più importanti al mondo, Museo del Templo Mayor accanto agli scavi archeologici nel centro della città; Museo Nazionale d’Arte (MUNAL), il Museo d’Arte Moderna del Messico, il
Museo Mural Diego Rivera, la Casa-Museo di Frida Kahlo; –ottima la rete metropolitana,

–interessantissimi i mercati; La Central de Abastos, situata nella zona orientale della città, è il centro di distribuzione di prodotti alimentari più importante del Messico, qui trovate TUTTO di TUTTO, Mercato Nuevo San Lázaro, detto anche Mercato del pesce o MIXHIUCA perché vicino alla omonima stazione della metropolitana, qui trovate: pesce e fauna marina; secondo per importanza e grandezza è il Mercato della Merced; grande quantità di prodotti enogastronomici, Coyoacan per la cucina messicana; Mixcoac per la vendita di pesce, Mercato de San Juan molto conosciuto per la vendita di carni esotiche; anche coccodrillo e serpente, Mercato Jamaica è specializzato in fiori, frutta e verdura.)

TORNIAMO AI VOLI:

Dipende dal vostro budget; il più economico potrebbe essere Italia Los Angeles e passare il confine dagli USA al Messico in auto, ma da molti è considerata zona pericolosa. Fate bene i calcoli con alberghi per pernottamenti e taxi a Los Angeles o costo dell’auto…)

Comunque prenotando per tempo, almeno 6 mesi prima, si trovano buone soluzioni dall’Italia alla Baja California, aeroporto di Los Cabos; cercate bene su internet o affidatevi ad una agenzia.

A Los Angeles, aeroporto, sarebbe meglio dormire prenotando un albergo vicino all’aeroporto, poi al mattino presto, con un taxi potete raggiungere la Greyhound Central Bus; alla periferia di Los Angeles; ZONA CONSIDERATA POCO SICURA, QUINDI ATTENZIONE GUARDARSI BENE INTORNO E STARE IN GRUPPO.
-Calcolate poco meno 30 dollari a testa, in totale per il bus.
Los Angeles a Tijuana si trovano a circa tre ore e mezzo di bus; dal finestrino si vede la costa Pacifica e si passa da S.Diego.
In teoria il bus si dovrebbe fermare alla dogana e aspettare, anche per un solo turista, il disbrigo delle formalità doganali.
Se siete fortunati, e parlate spagnolo, qualcuno può avvisare, via cellulare, la dogana, che potrebbe dare il permesso di passo senza la sosta.
-Ci si può fermare al Grand Hotel Tijuana : Blvd.Agus Calette #4558 Col. Aviación, Tijuana.Teléfono:(664) 681 7000 chiamata gratuita dagli USA, dal México: 01800 0266007 , USA: U.S.A: 1 866 472 6385. Qui trovate un ottimo livello di servizi, una piscina e vi potete fare indicare il più vicino ufficio Hertz; meglio prendere un fuoristrada con aria condizionata. Nei pressi della Hertz c’è anche un Mc Donald; se volete mangiare in economia.

Tijuana è considerata MOLTO pericolosa e piena di locali e discoteche dove i Californiani arrivano attirati dai prezzi bassi e dal tipo di vita che offre la notte messicana.
Da Tijuana, si prosegue per la transpeninsulare n°1.
Questa offre la possibilità di godere di un bel panorama sulle meraviglie della Baja

-benzina 1 litro 70 cent di dollaro.

———

ALTRE METE POSSIBILI; SE AVETE ABBASTANZA TEMPO:

A 30km da Tijuana: Rosarito (Playa Rosarito ha spiagge selvagge dune di sabbia molto alte che finiscono direttamente in mare, ma anche rumori assordanti dei fuoristrada che “fanno i pazzi” sulle dune).
Proseguendo sulla 1, per 45 km; Punta Sansipuedes è un bel punto panoramico sull’Oceano.

Subito dopo si incontra Ensenada, cittadina costiera con un porto carino ed un centro pieno di vita e di locali.

Si arriva a S.Quintin attraversando un deserto roccioso; questa baia e’ bella per la serie di picchi vulcanici da fotografare. Per arrivarvi chiedere, non ci sono indicazioni.
Dopo cinquanta km di sterrato meglio con una jeep si incontra Bahia de Los Angeles , da Ensenada dista più di 500 km; una strada assolata nel mezzo del deserto di sabbia e foreste di cactus(alti fino 20 m).
POCHE probabilità di trovare un distributore; fare il pieno prima del bivio per Bahia di Los Angeles (attenzione alcune piantine segnalano distributori inesistenti !!!).
Alla fine trovate un panorama bellissimo delle innumerevoli isolette e un tramonto rosso fuoco.

Se affittate una barca troverete: pesci enormi e coloratissimi, pellicani, leoni marini, delfini balene solo in stagione e non sempre.
Qui un italiano si occupa di un progetto per salvaguardare le tartarughe e stava costruendo un ostello sulla collina che domina la baia.

Proseguendo verso la punta della Baja si incontra dove vi sono le saline più grandi del mondo, non visitabili, si vedono solo da lontano.

A Guerrero Negro, siamo a cavallo del 28° parallelo, verso sud si deve togliere un’ora dall’orologio.

Dopo 150 km c.a., troviamo l’oasi di San Ignacio dove si vedono, finalmente, palme verdi.
Bella la chiesa e l’antica missione del 1728 costruita in pietra lavica, nella piazza principale.

Altri 55 km c.a. per raggiungere Santa Rosalia, (Bahia de Los Angeles sul Mar de Cortez); in estate l’umidità è elevatissima; molto faticoso anche solo ammirare anche la piccola chiesetta tutta in acciaio in stile gotico disegnata da Eiffel.

Ancora 70 km c.a. per arrivare a Mulegè, questo tratto di costa e quello della Bahia Conception è considerato da molti il più bello in assoluto.

A Mulegè si può visitare la missione Santa Rosalia de Mulegè; consigliate molte nuotate nelle varie spiagge della bahia Conception. Il mare sembra un lago. Le spiagge sono vicine e totalmente deserte: Playa Santispac, El Coyote e Requeson sono le migliori. Nella baia ci sono molte isolette raggiungibili in barca o kajak.
—– Qui è bello fermarsi anche per una notte, MA ATTENZIONE NON SONO CICALE QUELLE CHE SENTIRETE AL MATTINO, MA SERPENTI A SONAGLI …CE NE SONO TANTI, quindi fate molta attenzione, fate rumore, picchiate i piedi e ricordate che anche se MORTO IL SERPENTE A SONAGLI MUOVE LA TESTA E MORDE ANCORA PER UN CERTO TEMPO; comunque di qui sono passate moltissime persone senza essere morte, ma la prudenza è indispensabile.
Lo snorkeling è molto interessante per le molte varietà di pesci.

140km e si arriva a Loreto (42° ad Agosto), di cui abbiamo parlato sopra.
Albergo molto bello: Posada Des Flores circa 70 dollari a notte per camera.
Costa meno un albergo della catena della Pinta, pulito, ma niente di speciale, a parte la grande piscina con idromassaggio.

La Missione di San Francisco Javrier ( chiesa è imponente e scura, in pietra lavica) , forse la più bella della zona, la si raggiunge andando verso sud per qualche km, poi strada sterrata per c.a.35 km; strada molto impegnativa con curve; non lontano dalla Missione vive una piccolissima comunità indigena di origine Cochimi povera e gentile.Qui si possono fotografare immobili iguana dai colori molto vivaci.

Da qui si torna a La Paz

Ma il vero centro di chi è in cerca di baldoria è Cabo San Lucas.

A San Josè trovate anche ottimi alberghi, ma anche buone “posadas”, più economiche.

Todos Santos, merita una visita, è un villaggio affacciato sull’oceano meta per molti surfisti è amato anche da intellettuali ed artisti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*