PLACEBO COS’E’ IL PLACEBO ? UNA VERA MEDICINA ?

Sino ai recenti studi, qui sotto riportati, i medici hanno sempre somministrato il “placebo” dicendo al paziente che si trattava di una vera medicina.

Oggi si studia il “placebo open label” : ovvero il paziente è informato che si tratta di “placebo”; ma gli si spiega anche altro.

RIMANE SEMPRE LA REGOLA CHE PER ALCUNE MALATTIE E’ INDISPENSABILE IL FARMACO GIUSTO (esempio: una bronco polmonite la si DEVE CURARE CON GLI ANTIBIOTICI E NON con acqua fresca !).

Nel 2010 un ricercatore di Haward si accorse che le pillole di placebo, ovvero una medicina che corrisponde all’ “acqua fresca”, somministrate al paziente, anche se avvertito che si trattava di una NON medicina, avevano un effetto positivo per la guarigione.

Da allora è stata avviata una sperimentazione dell’ “effetto placebo – consapevole” per quanto riguarda:
-depressione
-emicrania
-mal di schiena
-sindrome da deficit di attenzione
-iperattività
-colon irritabile

Secondo lo specialista di Haward, Ted Kaptcuk, il segreto consiste nello spiegare bene al paziente che il “placebo” è una pratica studiata e provata da moltissimo tempo: “Tutto dipende dalla fiducia che il paziente ripone nel medico”.
Se il rapporto è assolutamente positivo, i risultati potrebbero arrivare ad un miglioramento di un paziente su due.

Il vantaggio del “placebo” è che non può fare male, NON HA EFFETTI COLLATERALI; come invece accade per tutte le medicine.

Oggi la scienza ha dimostrato con assoluta certezza lo stretto rapporto tra mente e corpo; e quindi quanto la mente possa influenzare benignamente una guarigione.

L’ “effetto placebo – consapevole” lo si studia anche a Baltimora; relativamente alla spossatezza che segue il trattamento contro il cancro.

RIMANE SEMPRE LA REGOLA CHE PER ALCUNE MALATTIE E’ INDISPENSABILE IL FARMACO GIUSTO.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*