Salute – carne rossa danni al colon ? – la carne rossa e’ pericolosa? perché?

Perché la carne rossa/soprattutto insaccati,  è più pericolosa di quella bianca?

Premesso che è sempre questione di quantità e, soprattutto, di quanto cibo si ingurgita ogni giorno e di che tipo, quanto zucchero/dolci – biscotti/brioches/gelati, sale, alcool si beve…; (altrimenti eschimesi e mongoli, per esempio, che sono sempre vissuti di carni rosse, sarebbero tutti stati flagellati dal cancro; cosa che nessuna ricerca scientifica moderna non è mai riuscita a dimostrare).

L’oncologa N. Ijsennagger, Università di Ultrect in Olanda, spiega come il rosso della carne provenga dall’eme, una parte dell’emoglobina che ha il compito di trasportare ossigeno ai tessuti; quindi una parte importante per la nostra salute.

Sui topi è stato dimostrato come l’eme, mescolato ai batteri dell’intestino, produca idrogeno solforato; un gas dall’odore di uova marce.

QUESTO SOLFORATO ATTACCA PUO’ ATTACCARE UCCUDE LE CELLULE DELLA PARETE INTESTINALE.

Gli scienziati sostengono che la numerosa e continua moltiplicazione di cellule; per riparare i danni dell’idrogeno solforato, nel tempo favorisca la nascita di tumori.

Nei topi si è provato a risolvere il problema con gli antibiotici, ma questi distruggono anche tutti i batteri intestinali importanti per la salute generale; quindi non è una buona soluzione.

NON ELIMINARE MA LIMITARE – MEGLIO SE DA ALLEVAMENTI CON MANGIME NATURALE

Il consiglio è di non esagerare con la carne rossa, ricordando che è carne rossa anche il prosciutto e altri insaccati che contengono, da soli, grandi quantitativi di sale, ma la maggioranza anche solfiti e solfati che, nell’intestino formano le pericolose nitrosamine che favoriscono il cancro.

— Quindi carne rossa più salumi in eccesso non è un’alimentazione consigliabile per l’uomo moderno; forse anche per il suo stile di vita, per l’inquinamento cui è sottoposto e, diciamo noi, soprattutto per l’eccesso di cibo in genere (ed anche cibi pronti/ industriali che contengono molti conservanti, grassi nocivi ecc..).

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*