VIAGGI E LETTERATURA , GERTRUDE BELL poco conosciuta in Italia – Film con la Kidman da rivedere

Gertrude Bell, una donna straordinaria la cui storia appassiona, insegna e fa sognare.

egitto sfinge

Egitto 400 archeologia antico storia Margaret Atwood libri letteratura antico piramide

Il libro di Gertrude Bell, colta gentildonna inglese vissuta due secoli fa, si intitola “”La regina del deserto” (Neri pozza, 18 euro).

Non è un libro qualunque, perché scritto da un’autrice che non ha nulla della donna qualunque e non solo come ceto sociale, ma come intelligenza, coraggio e dedizione.

Nata come erede della dinastia dell’acciaio Lowthian Bell, Gertrude cresce bene educata, ma senza le limitazioni imposte dalla nobiltà.

Dotata di un cervello geniale e di un fisico atletico; diviene ottima studentessa e cavallerizza e si laurea a Oxford in storia e a pieni voti.

La sua matrigna la dispensa dalle mansioni tipicamente femminili dell’epoca. Epoca nella quale si riteneva che l’eccesso di cultura nuocesse alle capacità riproduttive della donna !!!

Con la scusa di andare a trovare parenti diplomatici, Gertrude parte per la Romania e poi per la Persia; siamo nel 1892.

archeologia BAGDAD MUSEO OKOK

archeologia BAGDAD MUSEO NJ

archeologia ARTE BAGDAD CNR FOTO MUSEO

In Persia (oggi divisa in Iran e Iraq), impara la lingua farsi e traduce in inglese le struggenti poesie persiane di Hafiz.

Hafiz: poeta persiano e mistico sufi, Hafiz nacque nel 1325 a Shiraz, in Persia (attuale Iran). Il vero nome di Hafiz era Muhammad Shams ad-Din; egli fu il più grande e popolare poeta d’amore della cultura persiana, incarnando il confronto tra l’ortodossia delle scuole coraniche, l’intensità mistica dei dervisci e l’aspirazione alla libertà laica nell’Iran. La sua famosa opera Divan (Canzoniere), comprende oltre  500 componimenti.
E’ stato il cantore dell’amore assoluto. Le sue poesie hanno una forma e e un linguaggio squisiti, sono ricche di immagini e di melodia. Si sa poco della sua vita
Hafiz ha portato la novità dei temi dell’amore, del vino e della natura, ma soprattutto tanta freschezza e ricchezza di immagini.

–In una poesia è pronto a scambiare le ricchissime e bellissime città di Samarkanda e Bujhara, per il neo di una bella ragazza.

Tutta la sua poesia, per altro, è stata interpretata dai dotti sufi in senso mistico; le sue amate sarebbero immagini e metafore di Dio.

La lettura “occidentale” delle sue poesie (nota quella di Goethe, che ne è stato molto influenzato !!!) è assai realista: la sua poesia è letta come ardente poesia d’amore e di desiderio.
Amore terreno o divino ? Ancora oggi sono assai forti le dispute tra gli studiosi.
In Occidente, fra i suoi maggiori estimatori vi fu il poeta e filosofo americano Ralph Waldo Emerson.
Hafiz muore nel 1389.

Ecco una poesia di Hafiz:

Ero perso
Ero perso con lo sguardo verso il mare
Ero perso con lo sguardo nell’orizzonte,
tutto e tutto appariva come uguale;
poi ho scoperto una rosa in un angolo di mondo,
ho scoperto i suoi colori e la sua disperazione
di essere imprigionata fra le spine
non l’ho colta ma l’ho protetta con le mie mani,
non l’ho colta ma con lei ho condiviso il profumo e le spine tutte quante.
Ah, stenderei il mio cuore come un tappeto sotto i tuoi passi,
ma temo per i tuoi piedi le spine di cui lo trafiggi.

Tornando alla nostra straordinaria Gertrude, studia anche l’arabo, visita Siria e Gerusalemme, dorme nel deserto, come poi le altre donne viaggiatrici e grandi scrittrici inglesi: Vita Sackville West e Freya Stark.

In Europa impara a scalare le Alpi; come Freya Stark scalerà le montagne del lontano Oriente.

Scrive libri di memorie e rischia la vita sulle Alpi Svizzere.

Nonostante tutto, sente il forte richiamo dell’Oriente e ci torna nel primo decennio del ‘900.

Nel 1916, dopo averle negato un incarico ufficiale per la prima Guerra Mondiale, l’Inghilterra la nomina ufficiale di Collegamento dell’Arab Bureau; nessuno conosce alcune zone dell’Oriente meglio di lei.

Sarà lei, alla fine del conflitto che deciderà di far salire al trono del neonato Iraq il re Faysal.

Gertrude resterà in Iraq e promuoverà la nascita del famosissimo Museo Archeologico di Bagdad; ora depredato durante la caduta di Saddam e poi ristrutturato dagli italiani.

Morirà nel 1926 per un’overdose di sonniferi e sarà sepolta nella sua Asia.

La sua foto più famosa la ritrae a dorso di un dromedario di fronte alle Piramidi con accanto Churchill e Lawrence d’Arabia; nei suoi soliti abiti arabi.

IL FILM, DI WERNER HERZOG E LA KIDMAN COME GERTRUDE, RENDE DEGNO OMAGGIO AD UNA FIGURA TANTO IMPORTANTE ED E’ ALL’ALTEZZA DEL LIVELLO CULTURALE DELLA VERA GERTRUDE .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*