ARIA DI GUERRA TRA TURCHIA E RUSSIA ? Perché Erdoğan vuole sfidare Putin ?

LA RUSSIA PRECISA CHE NON INTENDE DICHIARARE GUERRA ALLA TURCHIA MA PRECISA:

-se un jet sconfina per errore si tratta di una frazione di secondi, NON abbastanza per permettere alla contraerea di un altro Paese di  colpire; a MENO CHE NON SIA STATO TUTTO GIA’ PROGRAMMATO PRIMA !

PREMESSO CHE CHI SI AVVANTAGGIA DELL’ATTACCO AGLI JET RUSSI E’ IL CALIFFATO CHE VEDE DIVIDERSI I NEMICI…dividi et impera (non lo conoscevano solo i romani).

Difficile ignorare che l’aereo russo è stato abbattuto a pochi giorni dalla nascita dell’alleanza tra russi e francesi, DECISI A COMBATTERE SERIAMENTE  CONTRO  lo Stato islamico.

Ankara (Turchia), lo dice il quotidiano “IL CORRIERE DLE TICINO”:

 “grande sponsor delle forze ribelli insieme ai Paesi arabi

Il fatto che sia il velivolo incendiato dal missile sia i piloti siano caduti in Siria lascia aperti molti dubbi.

Ankara HA CERCATO  lo scontro con Mosca per trascinare la NATO in un nuovo problema  con i russi dopo quello lungo i confini europei  dell’Ucraina ???

IN QUESTI CASI NORMALMENTE SI ALZANO IN VOLO AEREI MILITARI CHE “ACCOMPAGNANO” IL JET, FUORI POSTO, VERSO IL CONFINE.

QUANTO SOPRA ACCADE IN PERIODO DI PACE.

Il velivolo russo colpito non costituiva una minaccia per la sicurezza turca.

IL PUNTO DI VISTA TURCO

LA TUCHIA SI DIFENDE PRECISANDO CHE DUE JET SONO STATI AVVISATI 10 VOLTE IN 5′, DI AVERE SUPERATO IL CONFINE TURCO; PRIMA SI SONO ALLONTANATI POI SONO RITORNATI; ” UN JET E’ RI-USCITO SUBITO DAL NOSTRO SPAZIO AEREO, L’ALTRO E’ RIMASTO E LO ABBIAMO ABBATTUTO”.

Putin ha voluto provocare questa situazione, per creare altri problemi alla fragile Alleanza Atlantica che comprende anche la Turchia ? Ma questo non pare credibile alla luce di fatti qui sotto precisati.

Con l’abbattimento dei jet russi, i turchi hanno  l’occasione di chiedere il rinnovo della presenza della NATO sul suo territorio;  a scopo di deterrenza contro i russi.

La notizia non può non allarmare il mondo e in particolare l’Europa.

PERCHE’ LA TURCHIA VUOLE SFIDARE PUTIN ?

La tensione con Ankara era alle stelle già  dall’arrivo dei russi nella base siriana di Latakya (settembre scorso).

I raid russi  arrivano vicino al confine turco dove le milizie jihadiste  hanno le loro basi logistiche.

Ankara, lo dice il quotidiano “IL CORRIERE DLE TICINO”

-è “grande sponsor delle forze ribelli insieme ai Paesi arabi“, ed aveva  già denunciato molte violazioni del suo spazio aereo ad opera di Sukhoi russi e Mig siriani inquadrati dai radar guidamissili della difesa aerea turca.

—- Ankara sostiene di aver lanciato dieci avvisi in 5 minuti prima di colpire. 

—- LA RUSSIA RISPONDE DI NON AVERE RICEVUTO ALCUN AVVERTIMENTO VOCALE

LA RUSSIA RISPONDE PRECISANDO ANCHE CHE I TRACCIATI DI VOLO DIMOSTRANO CHE NON È STATO INVASO LO SPAZIO TURCO

— ANCHE   il fatto che sia il velivolo incendiato dal missile sia i piloti siano caduti in Siria lascia aperti molti dubbi; BEN sottolineati da Vladimir Putin

Se i jet russi Sukhoi 24 avessero  voluto volontariamente sfuggire ai radar turchi avrebbero volato a quota molto bassa e ad elevata velocità; cosa che non è accaduta, come dimostrabile dai tracciati.

 L’ordine di abbattere il Sukhoi è stato impartito direttamente dal premier turco, Ahmet Davutoglu che ha subito cercato i contatti con la NATO l’ONU e i Paesi interessati.

La Turchia aveva inviato una lettera ufficiale al presidente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e al segretario generale Ban Ki-moon per condannare i raid aerei di Mosca a ridosso del confine (accusava in particolar modo gli attacchi con bombe a grappolo).

 L’intervento militare russo che  ha impedito la caduta del regime siriano ed aiuta le truppe di Damasco a riconquistare il terreno perduto, non è accettabile da Erdoğan e dalle monarchie del Golfo, che sostengono i ribelli.

La Turchia teme anche che la sconfitta dello Stato islamico e degli altri movimenti jihadisti ad opera dei russi,  rafforzi le milizie curde creando la possibilità di una saldatura tra il Kurdistan iracheno e siriano.

INFATTI, dal 22 luglio, quando la Turchia ha aderito alla Coalizione contro lo Stato islamico, ha usato i suoi cacciabombardieri quasi esclusivamente per colpire le milizie curde e non quelle jihadiste.

RISULTATO:

la NATO ha due suoi Stati membri dei quali uno spara ai russi (Turchia) e l’altro  è il loro miglior alleato contro il Califfato (Francia).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*