SMOG INQUINAMENTO – QUANTO FANNO MALE OSSIDO DI AZOTO E PM10 ?

COSA VUOL DIRE SUPERARE LA SOGLIA DI SMOG CONSENTITA?

QUALI SONO GLI EFFETTI SUL NOSTRO ORGANISMO ?

Le polveri sottili in atmosfera PROVENGONO per il 15% al traffico, per il 13% dal riscaldamento e… per più del 66% dalle attività industriali …

Le polveri sottili sono chiamate anche “PM10”; si tratta di particelle grandi (si fa per dire) anche meno di 10 millesimi di millimetro e sono la causa di disturbi respiratori (come asma e bronchiti) che colpiscono soprattutto i bambini e gli anziani.

Ma sarebbero anche essere causa di patologie ben più gravi, come enfisemi o tumori. SE NE PARLA TROPPO POCO.

LA FONTE PRINCIPALE DELL’INQUINAMENTO IN CITTA’ E’ IL TRAFFICO E NON SOLO I RISCALDAMENTI E L’INDUSTRIA, nelle strade camminiamo e respiriamo; magari facciamo anche una corsetta iperventilando e immettendo ancora più veleni...  e i veleni più potenti si depositano negli strati più bassi dell’aria … anche in auto siamo costretti a prelevare aria dall’esterno e i filtri NON BASTANO !

Anche gli  aerei sono responsabili dei veleni nell’aria; ogni giorno inquinano quanto l’intero Canada in un anno.

I RESPONSABILI DI GOVERNO DOVREBBERO APPLICARE LE LEGGI COMUNITARIE E SOSTITUIRE ALCUNI ADDITIVI dei carburanti per le auto con sostanze MENO PERICOLOSE.

PERCHE’ NON LO FANNO?

HANNO DI MEGLIO DA PENSARE … !

L’additivo chimico usato per la benzina verde, filtrando attraverso il terreno, da anni, avrebbe raggiunto le falde acquifere;  l’ Agenzia per l’ ambiente degli Stati Uniti, ha registrato in 49 Stati un inquinamento da Mtbe che ha contaminato quasi 100 mila tra pozzi e serbatoi d’acqua. Ma nessuno ne parla.

Più la macchina è di grossa cilindrata più inquina. Lo Sport Utility Vehicle ( SUV ), ha una massa imponente e quindi maggiori consumi, poiché l’energia necessaria per portare un veicolo ad una data velocità cresce in proporzione alla sua massa.

I motori a benzina producono più CO2 (anidride carbonica), quelli a gasolio più NOx (ossidi di azoto).

I diesel battono i benzina per le emissioni di VELENI sottoforma di ossidi di azoto, maggiori del 300%, e soprattutto per la produzione di particolato, nettamente superiore.

Il peggio sono i diesel Euro 3 che dovrebbero essere sostituiti per LEGGE !

Il nuovo filtro antiparticolato è una buona soluzione anche se parziale.

Le polveri sottili in atmosfera PROVENGONO per il 15% al traffico, per il 13% dal riscaldamento e… per più del 66% alle attività industriali.

RISULTATO: TUTTI INQUINANO, ma alcuni molto più di altri.

LE ULTIME RILEVAZIONI DI PM10 A MILANO SUPERANO DEL DOPPIO QUELLE CONSENTITE !

COSA FARE QUANDO LE SOGLIE DEI VELENI SONO ALTISSIME

Gli pneumologi consigliano di non uscire di casa, non aprire le finestre se non  per l’indispensabile, quando possibile, NON correre e non fare sport all’aperto(si iperventila e si aumenta l’immissine di veleni e attenzione anche alle palestre che NON cambiano i costosi filtri degli impianti condizionatori)), tenere in casa piante come il Ficus che aiutano ad assorbire i veleni dell’aria.

L’Europa permette di superare il tetto massimo di giornate con inquinamento superiore al consentito per 35 giorni l’anno,  a Milano se ne sono registrati già 84 !!!

La bassa pressione, le belle giornate, lo scarso movimento d’aria, la mancanza di pioggia da mesi, ha creato una cappa di smog ed uno stagnamento delle emissioni di scarico delle auto, che FANNO MOLTO MALE A TUTTA LA POPOLAZIONE.

HANNO EFFETTI NEGATIVI ANCHE SULLE PIANTE:  riducendo la loro crescita.

GLI EFFETTI DELLO SMOG DA OSSIDO DI AZOTO E PM10:

-cancro

-problemi polmonari (vedi precisazioni più sotto)

-danni a , reni, cervello, denti…

GLI EFFETTI SONO MOLTO PIU’ GRAVI SUI BAMBINI, perché piccoli o in passeggino e quindi stanno più in basso dell’adulto e respirano MOLTO più inquinanti; anche se si tratta di soli 50 cm la concentrazione di inquinanti cambia notevolmente.

Inoltre I BAMBINI RESPIRANO PIU’ VELOCEMENTE E QUINDI IMMETTONO PIU’ VELENO DEGLI ADULTI.

GLI ANZIANI  sono più colpiti a causa di debolezze pregresse.

Gli idrocarburi volatili e il monossido di carbonio penetrano nei polmoni raggiungendo il cervello o  altri organi tramite il sangue.

Le NANOPARTICELLE derivanti dalla circolazione delle auto diffondono  metalli di dimensioni piccolissime che raggiungono il sangue e si possono depositare nelle ossa, nei denti e nei reni.

Anche  piccole quantità di piombo hanno effetti sulle facoltà cerebrali dei bambini.

Il particolato ha effetti DANNOSI ANCHE SUL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO.

Le particelle in sospensione contenenti metalli PM 10 o di PM2,5 (che vengono dagli scarichi delle auto) possono causare

– infiammazioni nelle vie respiratorie e nel sistema cardiovascolare 

-nelle persone sensibili ( asmatici e  persone con malattie polmonari o cardiache), peggiora la respirazione e si scatenano:

-tosse

-attacchi di asma

-alterazione dei meccanismi di regolazione del cuore e della coagulazione del sangue.

Da troppi giorni, Milano e dintorni … Como … Brescia, …  Torino  ecc… hanno SUPERATO LA SOGLIA RACCOMANDATA PER NON NUOCERE ALLA SALUTE DEGLI ABITANTI.

Purtroppo la situazione coinvolge moltissime città italiane, non solo al nord.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*