DETOX MANIA – I ” BEVERONI ” SERVONO DAVVERO ?

E’ DI MODA PURIFICARSI CON I ” BEVERONI “, MA QUANTO SONO SALUTARI E QUANTO SOLO MODA ?

Più sotto varie ricette; anche delle dive di Hollywood degli anni ’50:

MANGIARE BENE E BERE CIBI SANI E’ IL SEGRETO DELLA SALUTE.

Quindi benvenuti  “beveroni ” ?

——-

Non dimentichiamo che, già nella prima metà del secolo scorso, le attrici di Hollywood avevano questi beveroni nella loro dieta, ma si trattava di succhi freschi appena spremuti !

La prova, la si trova su quanto scritto nelle ultime pagine di una vecchia edizione de ” Il cucchiaio d’argento “, uno dei classici libri della cucina italiana.

In breve, qualunque tipo di spremuta di frutta e/o verdura fresca non può fare che bene alla nostra salute; anche se non è una scoperta moderna !

L’importante è imparare a farselo da soli, se non si vuole spendere eccessivamente e bere anche antiossidanti e altre sostanze delle quali NON abbiamo bisogno.

Perché le sane abitudini costano un poco di fatica; devono essere quotidiane, magari anche due volte al giorno.

Il cibo crudo, ma NON i succhi pronti che contengono ANTIOSSIDANTI ACIDI per conservarli, fa benissimo alla salute e apporta anche microrganismi utili alla digestione ed aiuta ad eliminare le tossine; ovvero a  mantenere giovane l’organismo

RICETTE

Noi vi suggeriamo la più semplice e veloce che conosciamo.

Questa ricetta la potete variare all’infinito secondo il vostro gusto o quello che avete in casa.

Tutti avrete in casa un frullatore.

1 grossa mela

2 arance

1 tazza da tè, scarsa, di acqua

se volete aggiungete a piacere anche al posto della mela:

-banana, lamponi, fragole, mirtilli, pera ecc.. anche un avocado, un mango (attenzione a usare solo la parte morbida e non quella filamentosa)… zenzero schiacciato … quello che preferite

Pelate e tagliate a piccoli pezzi una grossa mela, due arance e, se li avete, 2 mandarini (ma benissimo anche con banane, limone, pere, fragole, lamponi, mirtilli ecc… ), aggiungete un poco di acqua e, se volete migliorare il sapore 4 gocce di dolcificante liquido o altro dolcificante da voi preferito o miele, zucchero…

Frullate tutto per qualche minuto.

Bevete.

Questa bevanda aiuta l’organismo a mantenersi sano, grazie alla sua ricchezza in vitamina C e al grande apporto di fibre e altri minerali e vitamine preziosi per la  salute.

BIBERONE NUTRIENTE PROTEICO, RICCO DI VITAMINE E SALI MINERALI

-4 cucchiai di latte fresco INTERO

-1 uovo

-frutta a scelta: dalla mela (piccola) ai mirtilli, lamponi, alla frutta esotica (anche un fico secco o due cucchiai di uvetta secca per dolcificare il tutto senza usare lo zucchero)

-inutile aggiungere costose e dubbie sostanze esotiche come le bacche di Goy ecc… la cui conservazione  e igiene meriterebbero qualche dubbio; anche i nostri cibi nostrani contengono preziose sostanze minerali e anti-age !

-3 cucchiai di latte in polvere (se volete: proteine, sali minerali come il calcio, vitamine); prodotto pronto, ma in questo caso indispensabile per concentrare tanto nutrimento in un solo bicchiere (ricordate che tutte le barrette proteiche sono prevalentemente a base di latte in polvere).

-1 cucchiaio di miele, che sia di alta qualità (altrimenti potrebbe essere zucchero aromatizzato, con un poco di miele.. !!!)

Frullare tutto e bere subito; entro 10′.

Da consumarsi, almeno una volta al giorno:

al mattino o nella pausa pranzo o come merenda o appena tornati a casa la sera (per avere il tempo di smaltire le calorie prima di andare a dormire; la cena sarà sempre e comunque, se volete anche dimagrire, a base di zuppe di verdura, un piatto di proteine carne o pesce o formaggio come mozzarella di origine sicura, o due uova.

No ai formaggi pre affettati (contengono sostanze chimiche), al formaggio MOLLE come crescenza …(la maggioranza con aggiunta di sostanze chimiche e grassi non ben identificabili), meglio formaggi di sicura composizione come il  Parmigiano, l’ Emmentaler svizzero originale, un buon pecorino stagionato  … mai più di 50 grammi); insalata o verdura cotta condita con 1 cucchiaio di olio e limone e sale. Oppure saltata in olio con uno spicco d’aglio.

Ricordatevi anche di mangiare cibo buono, che vi piace  e soddisfi il palato, ma non in quantitativo eccessivo.

Una ricetta delle dive di Hollywood degli anni ’50:

2 arance

2 cucchiai di spinaci crudi

qualche foglia di prezzemolo

1 cucchiaio di miele

Frullare bene e  bere: DONA UN MERAVIGLIOSO INCARNATO, NOI LO ABBIAMO VERIFICATO, MA DOVETE PROSEGUIRE PER UN ANNO E VEDRETE GLI OTTIMI RISULTATI.


Il frico, per esempio, ogni tanto, è un cibo veloce da preparare e sano.

FRICO: formaggio duro a pezzetti piccoli o grattugiato (35-50 gr a testa), cipolle a velo ( 1 a testa), vino bianco o cognac o altro del genere.

Rendere trasparente la cipolla, tagliata sottile, con 1 cucchiaio di olio extra vergine a persona in padella antiaderente aggiungendo, dopo un  primo rosolamento, 1|2 bicchiere di vino o acqua per terminare la cottura della cipolla.

Aggiungere il formaggio quando la cipolla è cotta ed il liquido è evaporato. Potete aggiungere anche  due fette di speck o  tartufo o olive taggiasche …

Sciolto il formaggio, servire subito su piatti caldi. E’ un piatto ideale per i climi freddi. Mangiatelo con una zuppa leggera o un piatto di verdura e frutta.

 

_________________

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*