COHOUSING COSA E’ ? MIGLIORARE LA VITA CONDOMINIALE

Cohousing per migliorare la qualità della vita condominiale e spendere meno.

Anche in Italia abbiamo qualche, raro, esempio di Cohousing: a Torino (Numero zero cohousingnumerozero.org ), a San Lazzaro di Savena (Bo) il San Carlo ( cohousingbologna.org ), a Fidenza l’Ecosol ( ecosol-fidenza.it ), a Ferrara da poco il San Giorgio.
A Ferrara; semplicemente gruppi di famiglie con le medesime idee di collaborazione e di conoscenza reciproca hanno deciso di creare e costruire in cooperativa e hanno redatto uno statuto. Esiste anche un “facilitatore” professionista che aiuta a risolvere eventuali conflitti. Sempre a Ferrara, l’associazione SOLIDARIA ( cohousingsolidaria. com ) aiuta in tutta Italia chi vuole vivere la medesima esperienza.

LA REALTA’ CONDOMINIALE IN ITALIA

In Italia, negli ultimi anni, il condominio diffidente e indifferente è oramai prassi normale.

Questo atteggiamento, però, porta anche dei gravi svantaggi; dall’isolamento alla faticosa risoluzione di anche di minimi inconvenienti (vedi prendere l’auto per andare ad acquistare 250 gr di zucchero che mancano per preparare la torta, a ben più gravi problemi come il non chiamare i carabinieri anche se nell’appartamento vicino si sentono rumori che potrebbero essere causati da un furto, all’anziano… al bambino.. ecc..).

Nel nord Europa, da tempo, il rapporto condominiale è stato migliorato, anche dal punto di vista economico, progettando case in stile Cohousing.

COHOUSING COSA VUOL DIRE ?

Si tratta di abitazioni costruite anche con spazi comuni; ognuno ha la sua casa, ma se vuole, si può anche condividere alcuni spazi per avere minori spese e più vantaggi.

Per esempio:
-giardino in comune, anche orti
-sala da gioco per i bambini
-sala per i festeggiamenti (compleanni ecc…)
-serbatoi comuni di acqua piovana
-car sharing (auto a disposizione di chi ne ha necessità)
-gruppi di acquisto
-lavanderia
-cucina
-dispensa
-biblioteca ecc..

CERTO TUTTO QUESTO NECESSITA DI GRANDE RESPONSABILITA’ CIVILE E NIENTE “ FURBIZIE “ PER AVERE DEI VANTAGGI PERSONALI A SCAPITO DEGLI ALTRI … OVVERO:

-ELEVATA E RESPONSABILE CULTURA DEL VIVERE COMUNE

Siamo pronti ?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*