Confermata l’esistenza delle onde gravitazionali

previste da Einstein,

oggi sono state rilevate per la prima volta

– “Aprono un nuovo capitolo dell’astronomia”

ARRIVANO ANCHE DAL PRINCIPIO DELLA NASCITA DELL’UNIVERSO.. DAI BUCHI NERI … sono le testimonianze di fatti avvenuti nell’universo, dei quali non avevamo altra testimonianza se non intuizioni scientifiche, ma che ci possono portare molto lontano…

– le ha rilevate lo strumento Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), in Usa,

– i dati sono stati analizzati dalle collaborazioni internazionali Ligo e Virgo.

La scoperta è stata pubblicata online sulla rivista Physical Review Letters.

COSA SONO LE ONDE GRAVITAZIONALI ?

Le onde gravitazionali sono le increspature dello spazio-tempo generate da eventi cosmici violenti, esattamente  come le onde prodotte quando si lancia un sasso in uno stagno.

PIU’ PRECISAMENTE:

Ipotizzate un secolo fa da Albert Einstein con la teoria della relatività, le onde gravitazionali sono le ‘vibrazioni’ dello spazio-tempo provocate da fenomeni molto violenti, come  il Big Bang che ha dato origine all’universo.

Le onde gravitazionali percorrono l’universo alla velocità della luce creando increspature dello spazio-tempo finora invisibili.

Le onde gravitazionali conservano la ‘memoria’ degli eventi che le hanno generate.

Con esse è possibile osservare una porzione dell’universo finora invisibile e misteriosa, come le zone popolate dai buchi neri o da fantascientifiche ‘scorciatoie’ per viaggiare nell’universo, i fanosi ‘cunicoli’ dello spazio-tempo (wormhole).

Secondo Einstein, quando una qualsiasi massa (che sia un sasso, una stella o un buco nero) viene accelerata, emette onde gravitazionali.

Si tratta di segnali molto deboli e complicati da osservare; poiché hanno la capacità di fare  ‘oscillare’ tutto lo spazio-tempo, ma anche gli strumenti che dovrebbero rilevarli.

Per il futuro si vorrebbe arrivare alla costruzione di un super telescopio ‘gravitazionale’ nello spazio.

Il super-telescopio potrebbe nascere dai test che sta conducendo la missione Lisa Pathfinder; Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*