DIETA PERDERE PESO MANTENERSI IN FORMA ELIMINARE LE TOSSINE ; COME ?

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

ARTE 600 firma GRAZIA BN SOGNO BOA VISTA

PER ESSERE IN FORMA, PER DIMOSTRARE MENO ANNI, PER FARCI DEL BENE,

DOBBIAMO CURARE QUELLO CHE MANGIAMO.

Dimagrire-depurarsi è l’imperativo per chi si vuole bene e vuole volersi bene per ancora tanti anni.

-Vedi anche  gli articoli, su questo blog/giornale,  cliccando a sinistra dello schermo sul titolo: “Belle e sane”.

Cibo 672 vegetariano IMAG1542

La dieta ci fa belle e sane.

Da oltre 40 anni la scienza ci dice che il problema dell’invecchiamento, anche della pelle, siano le tossine: disintossichiamoci  con una buona dieta !

VEDI ANCHE LA PORTENTOSA DIETA DEL SALMONE AL LINK: https://www.donnecultura.eu/?p=420

MA  ATTENZIONE AGLI INGREDIENTI.

Non c’è crema di bellezza, non c’è lifting invisibile che tenga  a lungo, non c’è salute;  senza una dieta sana ed equilibrata.

Mangiare bene è il vero segreto della quasi eterna gioventù o, perlomeno, dell’invecchiamento ritardato.

Perché spendere migliaia di euro per 1/2 settimane in una beauty farm per poi riprendere il vecchio peso, dopo poco tempo?

Meglio investire in un cibo sano e quotidiano.

Mangiare bene costa, ma fa risparmiare in medici e medicine (e scusate se è poco):

-tanta frutta, tanta verdura, tanto pesce o comunque proteine  che non portino con se troppi grassi saturi (NO a : insaccati grassi, carne grassa o grandi quantitativi di carne magra, che comunque contiene molti grassi saturi, formaggi grassi: anche la crescenza contiene tanti grassi meglio, e più sano, un bel pezzo di Parmigiano o Grana di qualità).

-NON DIMENTICHIAMO che LE PROTEINE, IN SUFFICIENTE QUANTITA’ AIUTANO A

VELOCIZZARE IL METABOLISMO = A BRUCIARE I GRASSI

Ce lo dicono gli americani, e hanno ragione, perché loro trattano con i veri obesi e quindi hanno bisogno di diete efficaci velocemente (ma no troppo), per non demoralizzare il paziente.

DIETA DA SEGUIRE SOLO PER BREVE TEMPO

E’ UNA DIETA COSTOSA, MA RENDE E COSTA MENO DELLA SPA DI LUSSO

Per dimagrire velocemente: almeno 350 gr di pesce per porzione, 100 gr di formaggio magro (veramente magro!!) o 50/70 di buon formaggio come il Parmigiano, 2 uova almeno 2 volte la settimana (se non si mangiano regolarmente biscotti e gelati o alimenti venduti già cucinati, ricchissimi di grassi SATURI !!!;  4 uova non fanno male a un organismo sano), 100/150 gr di insaccati magri, ottimi i cereali come riso, orzo, segale ecc..;che non contengono grassi con latte magro (quelli tipo Kellogs ecc. anche se definiti leggeri contengono grassi suturi e tanti zuccheri, controllate gli ingredienti e fate paragoni), per “tappare la fame” buoni 500 gr di yogurt magro con dolcificante, almeno 150 gr di tofu,(cucinato con curry e poco peperoncino, condito con salsa di soya per darle sapore o inventate vo i condimenti di vostro gusto, il tofu prende il sapore degli ingredienti con cui viene cucinato; buon idea anche zafferano e funghi),

TANTA FRUTTA (evitare grandi quantitativi di ciliegie e banane che contengono molti zuccheri, ma sono sempre meglio di gelati  e biscotti),

Aperitivi : NO NO NO… considerando le calorie degli stuzzichini con cui vengono serviti; prendete una spremuta di arancia o pompelmo o ananas e accettate solo vedute crude in pinzimonio come accompagnamento  (ECCEZIONE: SE AVETE NUOTATO TUTTO IL GIORNO, L’APERITIVO NON E’ PROIBITO)

La frutta in una dieta equilibrata non fa ingrassare; contene acqua e niente grassi e da grande senso di sazietà; ottimo anche come spuntino diurno e notturno.

-La dieta ricca di proteine è meglio seguirla solo per il periodo del dimagrimento, poi aggiungere anche i carboidrati, ma in porzioni ragionevoli max. 70-80 gr di pasta cruda una sola volta al giorno ,  niente o pochissimo pane, e condimenti leggeri, quelli pronti contengono troppo grassi; per non avere fame aggiungere qualche fetta di bresaola e un poco di verdura o una bella insalatona (solo limone e 1 cucchiaio di olio).

OTTIMALI SAREBBERO 40 Gr. di riso o pasta e altro 40 gr di lenticchie o ceci, conditi con non più di 1 cucchiaio di olio a cui potete aggiungere acciughe, pomodoro, peperoni e  pomodoro ecc…MAI SIGHI PRONTI: troppo ricchi di grassi.

Ovviamente il meglio è la dieta equilibrata, poco di tutto, ma assai difficile da seguire per i golosi.

-RICORDIAMOCI CHE I NEMICI PEGGIORI SONO I BISCOTTI E I LORO GRASSI, I GELATI (ANCHE QUELLI detti “ARTIGIANALI”; in genere, poi ci sono le rarissime eccezioni) CHE CONTENGONO ENORMI QUANTITATIVI DI ZUCCHERI E GRASSI di pessima qualita’,

ANCHE I SEMPLICI YOGURT MAGRI ALLA FRUTTA HANNO DEI QUANTITATIVI DI ZUCCHERI spaventosi !!!

-Ma facciamo delle eccezioni; ogni tanto, una volta la settimana un gelato (una porzione) non fa ingrassare nessuno, così come una pizza (solo la pizza) con birra (dose media) o un piatto di spaghetti, magari conditi con solo del pomodoro fresco e 1 cucchiaio di buon olio., ma anche acciughe, verdure…

ATTENZIONE L’ALCOOL, SOPRATTUTTO CON UN CLIMA CALDO, AUMENTA VELOCEMENTE IL RISCHIO DI INGRASSARE PERCHE’ FORNISCE ENERGIA RAPIDA E TUTTO IL RESTO DEL PRANZO FINISCE IN “GRASSO DI SCORTA”. (eccezione solo se state a lungo in acqua nuotando o facendo sport ad alto dispendio energetico come lo sci nautico il wind surf ecc…)

-Sfatiamo il mito della PATATA CHE INGRASSA !

 Solo le patatine fritte, ovviamente, sono un pericolo, come pure quelle al forno se sono preparate con abbondante grasso.

 Al contrario 2 max 3  patate bollite o al forno, CON UN CUCCHIAIO DI BUON OLIO, tolgono la fame dando un forte senso di sazietà; arricchitele con una spruzzata di prezzemolo o usate 1 cucchiaio di maionese light per condirle.

-IL POTASSIO DELLA PATATA AIUTA A CONTROLLARE LA RITENZIONE IDRICA.

Ribadiamo: PATATE E CAROTE SE CONDITE CON LIMONE E 1 CUCCHIAIO DI OLIO POSSONO FAR PARTE DI UNA DIETA E DANNO Un BUON SENSO DI SAZIETA’, MA DEVONO SOSTITUIRE PASTA PANE  E RISO.

-LA CRUSCA (meglio di AVENA), COME SI AFFERMA IN UNA FAMOSISSIMA DIETA, E’ MOLTO IMPORTANTE PER DIMAGRIRE.

 Infatti: aggiunta al caffè-latte o yogurt SENZA ZUCCHERO !!!! (usate il dolcificante; in dosi moderate NOn fa male; 2 cucchiai) aumenta il senso di sazietà e aiuta a depurare l’organismo,

ma la si può aggiungere anche alla minestra, ai passati di verdura, …sempre per un totale di 2 cucchiai al giorno.

-NON SALTATE LA COLAZIONE A MENO CHE NON ABBIATE MANGIATO TROPPO LA SERA PRECEDENTE E COMUNQUE BEVETE ALMENO UNA SPREMUTA E NON UN SUCCO (quasi sempre tanta acqua-zuccheri e poco succo, comunque da concentrato), se avete problemi di acidità una bella mela grattugiata, anche due (frullate anche con latte magro e ghiaccio, magari una foglia di menta; se non volete grattugiare) oppure mele cotte, ottime come depurativo anche la sera per calmare gli attacchi di fame !! NIENTE SUCCHI DI FRUTTA CHE FANNO VENIRE I BRUCIORI DI STIMACO !

FANTASTICHE 5 PROGNE MESSSE A MOLLO LA SERA IN ACUA E MANGIATE AL MATTINO COME DEPURATORE; la prugna contiene moltissimi ANTIOSSIDANTI

-bene anche i germogli di soya nell’insalata, vi aiuteranno ad avere capelli più brillanti e migliorare la pelle, invece dei soliti balsami  e creme a base di petrolio o derivati (contenuti anche in prodotti che si definiscono ecologici, tanto nessuno capisce i nomi degli ingredienti delle creme, shampoo,  detergenti, ammorbidenti, prodotti per lavare la biancheria e le stoviglie…vedi nota più sotto*

SE VI COSTA FATICA RINUNCIARE ALLA SAZIETA’ DEL PIATTO DI PASTA, SPERANDO CHE VI PIACCIANO I SAPORI ORIENTALI, PROVATE CON GLI SHIRATAKI: (si trovano in molti supermercati nella parte dedicata ai prodotti dietetici)

-spaghetti senza glutine 10 calorie ogni 100 grammi !!!

-di origine giapponese sono prodotti con la radice di Konjak

-una volta cotti la resa è più che doppia

-con 25 gr secchi, si hanno 60 gr di spaghetti cotti

-consumare con verdure condite, se piace, con curry, o peperoncino e pomodoro con 1 cucchiaio di buon olio, magari con aggiunta di aglio o cipolla, ecc… a vostro piacimento anche spezzetti di pollo, pesce…

NON DIMENTICATE CHE L’ANANAS, ASSAI CARO, PURTROPPO ! PUR CONTENENDO UN BUON NUMERO DI ZUCCHERI, MA NESSUN GRASSO, E’ ECCEZIONALE COME DEPURATORE E AIUTA A DIGERIRE LE PROTEINE DELLA CARNE; in una ferrea dieta proteica, con pochi carboidrati (zuccheri) e pochi grassi, può anche aiutare a raggiungere il senso di sazietà e può essere usato come gustoso spuntino.

RICETTA ECONOMICA:

Le gallette di riso e mais, sono altamente sazianti, ma anche assai care.

Se volete potete produrle voi, tanto rimangono mangiabili per oltre una settimana, se mantenute in una scatola di latta, meglio ancora se avvolte in un panno.

Possono risolvere t problemi del buco improvviso di fame perché hanno veramente poche calorie e quasi niente di grassi, ma saziano molto.

Ingredienti: farina di riso e di mais, (qualche corn flakes magro e/o riso soffiato a piacere), semi a scelta: noci, semi di zucca…latte di soya o latte magro, malto di riso (se riuscita a trovarlo; altrimenti mescolate in 2 cucchiai di acqua calda un poco di fecola), olio di ottima qualità calcolando 1 cucchiaio per ogni 100 gr. di farina, poco sale.

Mescolare tutto, ottenere un impasto abbastanza consistente, farne delle gallette anche grandi e mettere sulla piastra del forno appena oliata o sulla carta forno (ma non è chiaro quanto siano salutari gli ingredienti della carta da forno che permettono la non adesione del cibo).

Cuocere a 180° sino a evidente cottura dorata.

ALTRA RICETTA SEMPLICE:

Zuppa di carote: rosolare appena la cipolla in tanti cucchiai di olio quanti sono i commensali, o fatevene una dose doppia (vi sazierà e disintossicherà con poche calorie), unire lo zenzero fresco o secco a piacere, unire le carote (almeno 200 gr a testa) e un poco di acqua (250 gr per persona). Cuocere 40′. Passare al frullatore, regolare di sale e pepe. Servire con pochi crostini magri o senza e formaggio grattugiato. Se piace, aggiungere anche dl curry.

—————

ANCHE I PRODOTTI DI BELLEZZA INTRODUCONO VELENI NEL NSOTRO CORPO :

NOTA*: ingredienti pericolosi nel cibo,  nei cosmetici

…sempre scritti in inglese, hanno nomi strani, petrolati (Petrolaum) gel del petrolio in tutte le creme solari, e per il viso, l’Unione Europea obbliga alla dicitura N per avvisare del rischio-cancro.

paraffina (Paraffinum Luquidum) ricavata dal petrolio, qui nota N

siliconi e tutto ciò che finisce in -one -thicone., -siloxane…

siliconi sono in tutte le creme anche le solari: promettono e mantengono pelle liscia, solo in apparenza per il film che la riveste, ma successivamente, nel tempo, la pelle torna più secca che mai ed ecco che si torna a spalmare quintali di creme ovvero siliconi derivati dal petrolio e potenzialmente cancerogeni…

tensioattivi: Peg (polietilenglicoli, e ppg (polpropilenglicoli): in detergenti, emulsionanti, inchiostri e vernici…

Triclosano cloro-2 (2,4-diclorofenossi) fenolo, antibatterico, produce diossina durante la sua lavorazione, è stato trovato nel latte materno e nei pesci…

Toluene: tuluolo o metilbenzene lo si trova negli smalti e nei prodotti per le unghie

danneggia il fegato, i reni, il sistema sanguigno e il sistema nervoso centrale.
causa irritazioni della pelle, agli occhi, latrato respiratorio, può essere assorbito dalla pelle.

Xilene: xilor o dimetilbenzene nelle lacche per unghie. ..
danni epatici e altro.

PPD:  p-fenilenediaminaazione, usato come colorante per capelli e tatuaggi temporanei  anche nel nero di henné

causa cancro ai lavoratori che lo lavorano, irritante della pelle, allergenico ( può far insorgere  allergia), in alcuni casi causa gastrite e asma bronchiale, sospetto mutageno (ovvero rischio di nascita di BAMBINI DEFORMI!)

 Propilene/Butilene glicole: derivato del petrolio; anti-freeze e nei liquidi per freni.

Idratante più usato nei cosmetici perchè meno caro della glicerina!!!!!

usato nelle lozioni solari, del corpo, make-up, coloranti per cosmetici…

può causare: dermatiti, danni renali, anomalie epatiche: così definito daL NATIONAL INSTITUTE FOR OCCUPATIONAL SAFETY AND HEALTH e da MSDS definito: pericolo acuto per la salute !

Idrossitoluene Butilato: contiene toluene ; antiossidante-conservante, usato per lozioni, stick labbra, creme viso, mascaraproblemi possibili di comportamento e riproduttivi, allergenico, non ammesso nei cibi per bambini!

Sodium lauril solfato (SLS), Ammonio lauril solfato (ALS), Sodium lauril etere solfato (SLES), Ammonium laureth solfato (ALES), Trietanolamina (TEA)…:surfactanti anionici, usati come shiumogeni, DETERGENTI AUTO, SGRASSATORI MOTORI, CREME PER LA PELLE, 90% NEGLI SHAPOO COMMERCIALI, ALCUNI DENTIFRICI…

Possibile azione: irritante, alterazione delle cellule, formano con altri componenti nitrosamine o diossina (cancerogeni)

Alchifenoli etossilati: PEG nonifenolo, polietilene, glicol-polietilene, polioxietilene… emulsificanti, agenti schiumogeni, shampoo, coloranti dei capelli, creme da barba…

collegabili a problemi ormonali, neurologici, immunologici e al sistema riproduttivo.

Parabeni : Alchil para-idrossido benzoato: butil/ metil/ etil/ isobutil parabeni sono dei conservanti (antibatterici), si trovano in:  shampoo, idratanti, nel cibo come in birre e marmellate…

potenziale rischio per la loro attività simili-estrogenica.

Alteratori endocrini: benzofenone-3 (BP3), omosalato (HMS), nitromuschi, muschi policiclici, octil dimetil-PABA (OD-PABA), resorcinolo, idrossianisolo butilato (BHA), butil-metossidibenzoilmetano (B-MDM), metil-benzilidene canfora (4-MBC), octil-metossicinnammato(OMC). 

Vedi: Samuel S. Epstein, M.D. Cancer Prevention Coalition University of Illinois at Chicago School of Public Health, www.preventcancer.com

G.Seregni.

2 comments

  1. Hey there, I think your site might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Chrome, it looks fine but when opening in
    Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to
    give you a quick heads up! Other then that, superb blog!

    my webpage … avast gratuit

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*