OLIO DI PALMA – SOSTENIBILE E SANO ? La verità è fare chiarezza

Nella fotto di copertina: i magnifici colori di quello che rimane della foresta vergine nello Sry Lanka. In soli 35 anni abbiamo visto e fotografato  una enorme deforestazione, in tutto il mondo, per lasciare spazio a varie coltivazioni.

Olio Tabella 500 salute colesterolo

Sino ad oggi ci hanno detto che l’olio extra vergine di oliva è il miglior olio in assoluto perché (come anche l’olio di arachidi, di girasole, di noce, nocciole e zucca) contiene acidi grassi insaturi in grande  quantità che aiutano a tenere pulite le arterie e quindi a prevenire anche l’infarto; ed ecco che ci vogliono far credere che l’olio di palma, ricco di grassi saturi, fa bene alla salute…

CECHIAMO DI FARE UN POCO DI CHIAREZZA

L’immensa crescita esponenziale della popolazione mondiale ha fatto sì che l’umanità necessiti di sempre maggior spazio per coltivare il suo cibo; distruggendo l’ambiente anche in modi crudeli e dannosi al futuro della stessa umanità.

Questo NON vuole dire che mangiare un cucchiaio di Nutella sul pane, la mattina, sia poco sano… 

Il sito oliodipalmasostenibile.it è stato creato per ” lavare ” l’immagine negativa sull’olio di palma.

Ecco cosa si dice nel sito: 

Oggi quello di palma è l’olio vegetale più usato al mondo (35% del totale), seguono quello di soia (circa 27%), colza (circa 14%), girasole (8%) e oliva che rappresenta solo l’1% del mercato degli oli vegetali (Fonte Oil World – dicembre 2015).

L’Italia importa in media 1.600.000 tonnellate di olio di palma (Fonte Coeweb ISTAT): il 21% viene impiegato dall’industria alimentare, mentre il rimanente 79% viene usato dal settore bioenergetico, da quello zootecnico, dall’oleochimico, dal cosmetico e dal farmaceutico.

Peccato che l’olio di palma sia il piu’ diffuso, ma non il piu’ sano !!!

E poi ricordatevi che i quantitativi tollerati di grassi saturi sarebbe bene siano riservati al consumo delle sanissime UOVA, che contengono, tra l’altro, enormi quantità di vitamina A e proteine a basso costo.

NON TOGLIERE LE UOVA DALLA DIETA PER SOSTITUIRLE CON I GRASSI DEI BISCOTTI, DOLCI, GELATI O PIATTI GIA’ PRONTI; PIZZA COMPRESA !!!

I giornali da tempo diffondono la verità, su piantagioni che hanno distrutto intere foreste tropicali e l’altissimo contenuto di grassi SATURI dell’olio di palma; un dato scientifico incontestabile.

Ora possiamo riconoscere che siano state create anche delle piantagioni meno aggressive nei confronti dell’ambiente, ma avendo visto e fotografato, personalmente, la grande diffusione che l’olio di palma ha nel mondo, ci domandiamo quanta piccolo possa essere un tale cambiamento e  COMUNQUE L’OLIO DI PALMA CONTIENE PREVALENTEMENTE GRASSI SATURI (molto negativi per la circolazione sanguigna e quindi per la salute).

INOLTRE: i territori disponibili per enormi piantagioni non possono essere DILATATI, LA TERRA HA UNA SUPERFICIE CHE NON SI PUO’ CAMBIARE … quindi solo distruggendo altre piantagioni o la foresta vergine troviamo le superfici per produrre QUEGLI ENORMI QUANTITATIVI DI OLIO DI PALMA CHE L’INTERA INDUSTRIA ALIMENTARE E DOLCIARIA MONDIALE RICHIEDE.

ESEMPIO: PIATTI PRONTI, DOLCI, BISCOTTI, MERENDINE ecc…

Questo NON vuole dire che mangiare un cucchiaio di Nutella sul pane, la mattina, sia poco sano; dipende dal tipo di attività che si fa, se i grassi vengono tutti bruciati, non si depositeranno nelle arterie e non daranno conseguenze.

Il pericolo è per chi mangia grandi quantitativi di cibi pronti, dolci o gelati, dolcissimi yogurt alla frutta, magari abbinandoli alle bevande gasate ricchissime di zuccheri E NON FA UNA SANA E COSTANTE ATTIVITA’ FISICA !!!

— Attività fisica non sempre possibile, visto che molti di noi lavorano davanti ad un computer per almeno 8 ore al giorno; mentre l’uomo è fisiologicamente adatto per cacciare, raccogliere cibo, correre nelle praterie tutto il giorno per procurarsi il cibo…

— Anche cammminando almeno ’30 minuti al giorno o andando in palestra, se non facciamo un’attività violenta e costante, dobbiamo contenere il nostro consumo di calorie o ingrasseremo e avremo gravi problemi di salute.

—SE NON ABBIAMO UNA VITA MOLTO ATTIVA FISICAMENTE, DEPOSITERA’ TUTTE LE CALORIE NON BRUCIATE NELLE NOSTRE ARTERIE (come grassi)… con le conseguenze del caso.

Per altre precisazioni sulle conseguenze di una  dieta ricca di grassi saturi e per cosa sia già successo all’ambiente per le grandi piantagioni di palma da olio vedi al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=20071

One comment

  1. Grazie per questi consigli che ritengo salutari e decisamente moto importanti da diffondersi: mi permetto di consigliare a tutti di leggere sempre attentamente gli ingredienti dei prodotti che acquistano!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*