SALUTE – COME bruciare più calorie ? CON LO ZENZERO SEMPRE IN SALUTE

Accelera il metabolismo trasformando il cibo in energia anziché in grasso e ha un effetto drenante.

IDEALE PER LA RITENZIONE IDRICA DELLE DONNE, MA ANCHE ANTIRUGHE…

Ma lo zenzero ha anche virtù antinfiammatorie, digestive e antiossidanti. Ecco i segreti di questa radice dal gusto piccante:

Lo zenzero è una pianta originaria dell’Asia orientale impiegata per millenni nella medicina Ayurvedica e giunta in Europa nell’epoca romana. La sua radice contiene gingerina e shogaoli (che ne determinano l’aroma piccante), resine, mucillagini e olio essenziale (composto da zingiberene). Utilizzato prevantemente in cucina, fresco o essiccato per insaporire le pietanze, come tisana o decotto, lo zenzero ha molteplici proprità curative e benefiche.

«Tra le caratteristiche più importanti dello zenzero – afferma il dott. Giuliano Ubezio, dietista – vi è senza dubbio la capacità di alleviare la nausea. Masticarne qualche pezzetto durante un viaggio può essere d’aiuto a chi sofre di mal d’auto. Questa radice cura anche la dispesia, principale causa di gonfiori addominali e meteorismo, ma non è adata a chi soffre di bruciori allo stomaco in quanto stimola la secrezione gastrica».

Ottimo anche come antinfiammatorio lo zenzero vanta virtù termogeniche ovvero produce calore trasformando il cibo in energia anziché in adipe e viene annoverato tra i cibi brucia grasso. «Assumerne dai 500 a 2000 mg al giorno – prosegue Ubezio – è utile per riattivare il metabolismo. Il gingerolo contenuto nella radice, poi, facilita la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi con un effetto anticellulite, mentre gli olii essenziali favoriscono la digestione».

Lo zenzero è ricco di vitamnina A, C, E e ha un effetto antiossidante «ovvero aiuta il nostro organismo a ridurre il carico di radicali liberi – conclude l’esperto – rallentando l’ossidazione delle cellule e la comparsa delle rughe».

Per acquisti vedi al link http://ambasciatadellasalute.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*