SALUTE – OCCHIO SECCO riguarda anche i bambini e donne in menopausa – Da non curare come congiuntivite – esami gratuiti

Occhio epielio medicina 672 scienze dc

OCCHIO SECCO: un disturbo tra i meno conosciuti e sottovalutati (confuso anche e curato come congiuntivite).

Occhio secco 672 oo

Per un mese tutti potranno prenotare una visita gratuita.

E’ stato presentato al Circolo della Stampa di Milano il CIOS; PRIMA STRUTTURA DEDICATA ALLA CURA DELLA PATOLOGIA DELL’OCCHIO SECCO.

Medici specialisti Milano 500

Alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti anche i rappresentanti del Comune di Milano, il dottor Giuseppe Landonio e la dottoressa Laura Agalbato, dell’assessorato alle Politiche Sociali.

OCCHIO SPECIALISTA Buratto_Foto_tessera_02

Dott. Buratto

L’importanza della prevenzione e della cura della sindrome dell’occhio secco è stata sottolineata anche dal dottor Lucio Buratto, coordinatore del Centro Italiano Occhio Secco, promotore dell’iniziativa e prima struttura a completamente dedicata alla cura di questa patologia

Una patologia sempre più in crescita, a causa di inquinamento,  aria condizionata, aria secca, stili di vita, aumento dell’età media, MENOPAUSA  ecc…

DAL 21 MARZO AL 21 APRILE, il reparto di oculistica pediatrica DELL’OSPEDALE  ” VITTORE BUZZI ” di MILANO e La CLINICA OCULISTICA  DELL’ UNIVERSITA’ DELL’ INSUBRIA di Varese; accettano le prenotazioni per visite gratuite dal lunedì al venerdì.

Tel. 02.63 611 970; info@centroitalianoocchiosecco.it

Le visite sono riservate a chi sospetta o già soffre di secchezza oculare  e desidera una visita di approfondimento con specialisti e apparecchiature adeguate.

Negli Usa esistono ben 1.000 centri specializzati per la cura dell’occhio secco, in Italia ne abbiamo, finalmente, uno il CIOS.

OCCHIO SECCO E BAMBINI:

Il British Journal ha scritto di come i bambini soffrano di occhio secco a causa di un contatto con l maggiori quantitativi di smog per la loro bassa statura (non si ripeterà mai abbastanza che l’inquinamento più pericoloso è tanto più concentrato verso il basso).

DISTURBI DELL’OCCHIO SECCO:

-BRUCIORE E PRURITO INSISTENTE

-LACRIMAZIONE IRREGOLARE (scatenata soprattutto da agenti atmosferici, ambientali; vento, fumo, smog, variazioni umidità o temperatura)

-BISOGNO DI LAVARSI E STROFINARSI GLI OCCHI CONTINUAMENTE

-DIFFICOLTA’ AD APRIRE GLI OCCHI AL MATTINO

-PRESENZA DI SECREZIONE MUCOSA E DI FILAMENTI.

Quando la sindrome si aggrava:

-SENSAZIONE DI CORPO ESTRANEO

-SENZAZINE DI SECCHEZZA OCULARE

-FOTOFOBIA (sensibilità alla luce)

-DOLORE ANCHE NOTTURNO LEGATO ALLE ALTERAZIONI CORNEALI

-DISTURBI DELLA VISIONE LEGATI ALL’ASTIGMATISMO IRREGOLARE.

CAUSE DELL’OCCHIO SECCO:

-INQUINAMENTO ( soprattutto PM 10, piccole particelle solide, alta montagna senza protezione adeguata, esposizione la sole in genere senza occhiali)

-ETA’ AVANZATA

-MENOPAUSA (la mancanza di alcuni ormoni può causare l’occhio secco)

-GRAVIDANZA

-MALATTIUE AUTOIMMUNI; allergie, ipotiroidismo, ipertiroidismo, artrite reumatoide, lupus, sclerosi multipla…

-ALIMENTAZIONE POVERA DI ACQUA, VIATAMINE E SALI MINERALI. Ricca di alcol.

DA EVITARE:

-ambienti inquinati (anche i filtri dell’aria condizionata possono essere scadenti o non cambiati secondo le regole igieniche)

-luoghi ventosi, ambienti secchi

-fumo sigarette

-CREME IRRITANTI PER L’OCCHIO, TRUCCHI PESANTI

-DETERSIVI; ANCHE QUELLI DELLA BIANCHERIA, TROPPO FORTI

-al sole USARE SEMPRE OCCHIALI DA SOLE CON FILTRI E LENTI SCURE

-IMPACCHI DI ACQUA TIEPIDA CON MALVA BICARBONATO O ACQUA BORICA

-AUMENTARE ASSUNZIONE DI ACQUA ANCHE ATTRAVERSO FRUTTA E VERDURA FRESCHE

-TENERE PIANTE IN  CASA E UFFICIO CHE ASSORBONO LE PARTICELLE INQUINANTI.

———————–

A PROPOSITO DI OCCHIO SECCO L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE:

Un occhio secco, asciutto, vede male e se è vero che questo può essere causato dall’età e da scompensi ormonali, dobbiamo ricordarci che tra le principali cause vi sono anche lo smog, l’inquinamento e il microclima: siamo sempre più usi a tenere chiuse porte e finestre di casa e questo mancato ricircolo dell’aria può causare secchezza oculare. Un altro fattore di causa sono i device elettronici o meglio l’uso esagerato che se ne fa: l’attenzione durante la lettura è molto intensa e questo porta ad ammiccare (sbattere le palpebre) molto meno del solito, causando una secchezza oculare. A questo va aggiunto il nostro regime alimentare, spesso carente di vitamine, di acqua e di tutti quei nutrienti essenziali per l’idratazione del nostro organismo e quindi dei nostri occhi. Senza contare alcuni farmaci che se usati troppo possono peggiorare questo disturbo, come gli ansiolitici, gli antidepressivi o i sostituti ormonali.

Per le donne in menopausa, la categoria più colpita da questa patologia, il problema è ancora più grave, perché la secchezza oculare peggiora nel tempo e non è reversibile”.
E’ una patologia grave e troppo sottovalutata – ha concluso Buratto – per questo ci è sembrato fondamentale promuovere una campagna di screening gratuiti, in modo che si possa sensibilizzare di più sull’importanza della prevenzione e della cura dell’occhio secco”.
Un occhio secco non curato infatti può comportare anche gravi lesioni della cornea.

RISCHI GRAVI PER I BAMBINI:

“Secondo recenti studi pubblicati sul Britich Journal – ha affermato Luigi Marino, direttore scientifico del Centro Italiano Occhio Secco – esiste la Urban Eye Allergy Syndrome che colpisce soprattutto le persone (ma anche gli animali che vivono in città, come i cani) sotto il metro di statura, cioè ad altezza dei tubi di scarico delle automobili. A rischio quindi sono soprattutto i bambini. Questa sindrome colpisce infatti il 42% dei bambini che vivono nelle aree urbane e causa soprattutto secchezza oculare e alcune difficoltà respiratorie”.

Per Giuseppe Landonio, consulente dell’Assessore Piefrancesco Majorino del Comune di Milano, questa campagna e il Centro Italiano Occhio Secco sono in linea con la vocazione generale della città di puntare sui centri di eccellenza: “Questa campagna per la città di Milano è significativa soprattutto per il discorso sullo smog. I livelli di smog hanno raggiunto livelli notevoli, lo sappiamo, e il Comune di Milano ha fatto molto per arginare la situazione. Quello che ci auguriamo è che si possa fare ancora di più per diminuire lo smog in città e, di conseguenza, limitare una delle cause scatenanti dell’occhio secco”.

Il Mese della Prevenzione e Cura dell’Occhio secco parte il 21 marzo e termina il 21 aprile.
Per informazioni chiamare lo 02 63611970 oppure scrivere a info@centroitalianoocchiosecco.it

————-

L’articolo è scritto da G. Seregni, giornalista iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*