Arte a Roma – Santa Maria Antiqua – Scomparsa ed oggi riaperta

I turisti hanno tempo fino all’11 settembre per visitare la chiesa; poi è in progetto di richiuderla; almeno per il 2016. Scopo della chiusura: I monumenti si conservano meglio se chiusi al pubblico. E questo è un pezzo di grande e raro valore artistico.

Nel Foro Romano, finalmente è tornata visitabile la chiesa di Santa Maria Antiqua con una mostra che racconta la sua storia.

Il terremoto del 847 dopo Cristo distrusse in parte il tempio di Santa Maria Antiqua e lo portò all’abbandono.

” SANTA MARIA ANTIQUA

Tra Roma e Bisanzio “

Un importantissimo corredo di straordinaria ricchezza risalente al periodo bizantino ed al primo periodo del cristianesimo.

L’apertura della chiesa ha modificato i numeri delle visite della zona del Foro Romano.

Da quando  è stata aperta al pubblico, la chiesa è divenuta meta di un continuo pellegrinaggio di turisti italiani e stranieri. L’aumento delle visite è del 12% in tutta l’area archeologica: dal 17 marzo  al 4 aprile gli ingressi sono stati 279.128.

La chiesa rimase nascosta sino al 1900, quando l’archeologo Giacomo Boni iniziò i lavori per il suo recupero.

Diversamente delle altre chiese romane e non che hanno dovuto subire rivisitazioni e trasformazioni, Santa Maria Antiqua è rimasta intatta; e qui sta uno dei suoi principali punti di interesse.

LE DUE VITE DELLA CHIESA:

In epoca imperiale,  molto probabilmente, rappresentò un vestibolo monumentale del palazzo imperiale di Domiziano (o una biblioteca). Quindi,  nel VI secolo, fu trasformata in un luogo di culto.

FORO ROMANO

ORARIO

14.00 – 19.45
2 GIUGNO
08.30 – 18.45
DAL 17 MARZO AL 31 AGOSTO 2016
08.30 – 18.30
DAL 1 ALL’11 SETTEMBRE 2016

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*