Vacanze 2014 insolite e ricche di meraviglie – programmiamo Fionia – isole in Danimarca – natura e rispetto dell’ambiente

Peter-Kirkegaard-Heartland-Festival. particolare.

Fionia è un’isola nel centro della Danimarca

Fionia: 96 isole con molte attrazioni culturali

– dai castelli alle escursioni sulle isole la regione

– per vivere esperienze uniche e scovare segrete meraviglie.

A Odense, capoluogo della regione di Fionia,  la parola d’ordine è fantasia, perciò la prima tappa è una visita alla casa dello scrittore H.C. Andersen, dove gli allestimenti ripercorrono la vita e la produzione dello scrittore. Un viaggio interattivo nella memoria e nel mondo delle fiabe.

https://www.visitaeroe.com/

Un altro mondo incantato, fatto di paesaggi, ritmi e valori perduti si può trovare al Villaggio di Fionia, museo all’aperto dove è ricostruito l’ambiente di un villaggio danese tra il 1700 e il 1900, un percorso che si articola tra i 30 edifici trasportati qui da diverse zone della Fionia. In estate il villaggio è animato dagli abitanti, figuranti in costume, che raccontano della vita quotidiana nella campagna danese del XIX secolo.

IMG_6845

CR 13 BELLA SPIAGGIA IMG_4609

E che dire dei luoghi fiabeschi per eccellenza… i castelli !

Danimarca_Egeskovoppefragdk.

La Fionia ne ospita ben 123, molti di questi aperti al pubblico per le visite e in alcuni casi anche per il pernottamento !

-Nel mezzo dell’isola si trova il più suggestivo dei castelli danesi, Egeskov, un romantico edificio circondato da un placido lago e da un bosco fiabesco. I più avventurosi potranno esplorare il parco dall’alto delle passerelle che a 15 metri di altezza collegano gli alberi oppure indossare l’armatura e avventurarsi come moderni Lancillotto nel nuovissimo percorso segway che si sviluppa su un’area di 1000m².

scozia fiori spiaggia 062

Gli amanti delle vacanze attive possono dedicarsi a un soggiorno sulle due ruote attraverso i morbidi paesaggi, esplorando le isole oppure per escursioni a piedi alla scoperta del sentiero dell’Arcipelago e delle colline di Svanninge Bakker, le cosiddette “Alpi” della Fionia.

Il contatto con la natura e il rispetto per l’ambiente sono dei temi molto cari a questa destinazione e nell’isoletta di Ærø, a Marstal, il turista può ammirare uno dei più grandi parchi di pannelli solari al mondo. L’isola, una piccola perla incontaminata dai ritmi di vita rilassati, è tra le 100 comunità di spicco al mondo che hanno l’obiettivo di diventare autosufficienti con la produzione di energia sostenibile.

Londra, KG, giardini

-Soprannominata “il giardino della Danimarca”,  Fionia produce anche una gastronomia da favola e sono numerose le opportunità di acquisti sostenibili di prodotti locali e biologici presso i negozi e chioschi delle fattorie.

Ristor dolc IMG_1509

Foto di Pia Bassi.

Preparatevi a sorridere e a partire per una vacanza da favola… è sufficiente prenotare uno dei numerosi voli che da 12 città italiane in due ore collegano Copenaghen o Billund, poco distanti dall’isola. I collegamenti interni sono ottimi, il treno dall’aeroporto di Copenaghen arriva in Fionia attraverso lo Storebælt in meno di due ore.

-Oppure è possibile noleggiare un’auto e in poco più di un’ora raggiungere Odense da Billund. 

-Sul sito  HYPERLINK “http://www.visitdenmark.it” troverete ulteriori informazioni e ispirazione per creare la vacanza ideale in una regione che segue i principi del buon vivere e il modello italiano del movimento Città Slow, di cui Svendborg, nel sud della Fionia, fa ufficialmente parte.

Dopo una vacanza in Fionia, qualunque sia la stagione o l’itinerario, una cosa è certa… tutti ripartiranno con il sorriso sulle labbra.

 Indirizzi utili:

 VisitDenmark

Tel.: 02 87 48 03 (lun-ven 14:00-17:00)

Fax: 02 86 07 12

 HYPERLINK “http://www.visitdenmark.it” www.visitdenmark.it

-Odense è il capoluogo della regione, meta ricca di fascino e di esperienze da sogno.

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*