WEKKEND VACANZE STUDIO EVENTI IN OLANDA – nuovo Student Hotel Amsterdam City

Olanda  student hotel amsterdam city

FOTO: NUOVO STUDENT HOTEL AMSTERDAM

IMPORTANTI EVENTI estate 2016 mostre d’arte  ( BOTERO ) e maratone …  LOW COST: dormire direttamente sulla spiaggia in un container fronte mare a Bloemendaal con amaca, tavolo per picnic e postazione barbecue.o in hotel tecnologicamente avanzati … – ALLOGGI E SERVIZI PER STUDENTI E STUDIOSI … e bagagli portati in aeroporto, lasciando il cliente dell’albergo senza bagagli; per girare liberamente in città l’ultimo giorno di vacanza.

Olanda spiaggia 672 mare Headerjpg

Olanda Amsterdam bagagli

Il nuovo Student Hotel Amsterdam City

Il complesso si trova negli ex uffici dei giornali Het Parool e Trouw.

Ad Amsterdam ha appena aperto Lo Student Hotel Amsterdam City, una nuova formula originale di ospitalità pensata per soggiorni lunghi ma anche brevi, adatta per studenti, giovani manager che non vogliono spendere troppo, viaggiatori curiosi e per incubatori di startup.

Con 571 camere, è il nuovo spot ideale per chi vuole soggiornare in un luogo smart e confortevole nelle vicinanze del centro città. Gli ex uffici dei giornali Het Parool e Trouw si sono così trasformati in luogo di aggregazione e divertimento.

Questo è infatti luogo d’incontro di ricercatori e professionisti che condividono le loro esperienze e opinioni, ispirandosi l’uno con l’altro.

Allo Student Hotel si condividono non solo le esperienze ma anche gli spazi, qui infatti si cena e si legge insieme.

L’hotel vanta anche spazi dedicati al co-working, 6 sale riunioni, cabine Ted Talk per la lettura, una biblioteca, palestra e sala giochi.

Presso l’hotel si trova il ristorante The Pool, gestito da Bummi Okolosi che serve un menu mediterraneo con particolare attenzione alla materia prima.

La struttura si trova a poche fermate di metropolitana dalla piazza Waterlooplein, conosciuta per il suo mercato del vintage e a 8 minuti a piedi dal vivace quartiere Amsterdam Oost (est) pieno di locali di tutti i tipi.

Per chi invece vuole raggiungere il centro città che si trova a 10 minuti di bicicletta, può usufruire del servizio noleggio di 600 biciclette di design della famosa marca Van Moof a disposizione dei clienti.

Ogni camera dello Student Hotel Amsterdam City dispone di bagno interno e TV via cavo a schermo piatto.

I prezzi delle camere vanno da 50 ai 250 euro.

La catena degli Student Hotel esiste dal 2012 e ha momentaneamente 7 alberghi in Europa, di 4 in Olanda. Il primo Student Hotel di Amsterdam (West) aveva aperto nel 2013.
www.thestudenthotel.com/amsterdam-city/

Nijmegen 15-07-2014 Ruim 43 duizend deelnemers aan de Nijmeegse Vierdaagse steken de Waalbrug over voor de eerste dag in de Betuwe. FOTO: GER LOEFFEN.
Nijmegen 15-07-2014 Ruim 43 duizend deelnemers aan de Nijmeegse Vierdaagse steken de Waalbrug over voor de eerste dag in de Betuwe. FOTO: GER LOEFFEN.

The Walk of the World, la Quattro Giorni di Nijmegen

Il più importante “walking event” del mondo e la più antica marcia militare d’Europa.

Per la 100sima edizione della manifestazione internazionale Quattro Giorni di Nijmegen, che si terrà dal 19 al 22 luglio 2016, è attesa la partecipazione di circa 55.000 iscritti provenienti da più di 70 paesi. Tra questi, circa 5.000 sono militari appartenenti a oltre 30 nazionalità.

Nel 2016, il centenario della Quattro Giorni

Quest’anno la Quattro Giorni di Nijmegen vive una vigilia importante: dal 19 al 22 luglio, si svolgerà infatti la sua centesima edizione.

Gli organizzatori sono già al lavoro dal 2013 per la preparazione di questo evento unico. Il numero dei partecipanti ha già raggiunto quota 55.000, ogni tappa prevede un percorso aggiuntivo di 55 km, e sono previsti eventi e festeggiamenti ulteriori dedicati a partecipanti e sostenitori per rendere indimenticabile questa storica edizione.

La Quattro Giorni di Nijmegen è da decenni la più grande corsa annuale non competitiva al mondo.

La manifestazione vuole soprattutto riconoscere le prestazioni dei partecipanti i quali, suddivisi in categorie a seconda di età e sesso, percorrono per quattro giorni distanze di 30, 40, 50 e 55 chilometri attraverso i paesaggi delle 3 provincie olandesi Gelderland, Brabant e Limburgo. Chi porta a termine il percorso con successo, viene premiato con l’ambita Croce della Quattro Giorni di Nijmegen, un’onorificenza riconosciuta dal Re olandese.

Fratellanza, cameratismo, la sfida sportiva e un’atmosfera unica sono i tratti caratterizzanti che fanno della Quattro Giorni un’esperienza unica. Non a caso i partecipanti alla corsa dichiarano spesso di essere stati colpiti dal “Virus della Quattro Giorni”, che li spinge ad iscriversi ogni anno a quella che ormai è conosciuta anche come “Walk of the World”. Detentore del record è al momento un signore di 83 anni di Nijmegen, che nel 2015 ha portato a termine la su 68esima edizione. Alla manifestazione partecipano uomini e donne, ragazze e ragazzi, con età che vanno dagli 11 ai 93 anni.
La Quattro Giorni di Nijmegen riscuote talmente tanto interesse, che spesso centinaia di aspiranti partecipanti devono essere eliminati su estrazione poiché i percorsi prevedono una capacità massima di 50.000 corridori.

Un paesaggio vario

Percorrere 30, 40 o 50 km a Nijmegen e dintorni, significa vivere intensamente uno dei paesaggi più vari di cui l’Olanda è ricca.
Il primo giorno della manifestazione porta i partecipanti lungo la zona chiamata “Betuwe”, a nord di Nijmegen, da sempre considerato il frutteto dei Paesi Bassi.

Qui si trova uno dei più vasti paesaggi agrari custodito tra le città di Arnhem e Nijmegen, perfettamente integrato con le moderne espressioni dello sviluppo urbano e architettonico.

Il secondo giorno si svolge invece nell’area tra la Mosa e il Waal, a ovest di Nijmegen.

Qui si può ammirare un paesaggio ricco di polder, mulini e dighe costruiti secondo l’antica tradizione olandese, che si colloca tra i due fiumi più importanti dei Paesi Bassi.

Il terzo giorno è considerato dai corridori come la tappa delle colline. Il percorso si snoda infatti tra le colline e le valli che si trovano a sud e ad est di Nijmegen, e ha come suo punto centrale Groesbeek, il villaggio del vino. Il carattere collinare di questa tappa richiede il massimo della condizione atletica e dello sforzo dei partecipanti.

Il quarto e ultimo giorno, come da tradizione, porta i corridori a Cuijk, a sud di Nijmegen. T

ruppe di soldati olandesi e tedeschi allestiscono per l’occasione un ponte provvisorio sulla Mosa.

Il traffico fluviale viene temporaneamente bloccato per permettere ai corridori di raggiungere indisturbati e in sicurezza la sponda orientale del fiume. Qui, a partire dal villaggio di Mook, ha inizio l’ultimo tratto verso il traguardo della Quattro Giorni. I partecipanti percorrono i loro ultimi 15 km per aggiudicarsi l’ambita Croce, sotto lo sguardo delle telecamere e di migliaia di spettatori festanti e entusiasti.

Festeggiamenti

Durante la Quattro Giorni, il centro di Nijmegen si anima con numerosi festeggiamenti, che vengono organizzati dai commercianti della città. Gli eventi si svolgono tutti nel centro, attirando ogni anno oltre 2 milioni di visitatori: non a caso si tratta del più grande evento gratuito in Olanda. Ogni anno più di 2750 artisti calcano gli oltre 37 palcoscenici allestiti per l’occasione.

La seguente tabella segna le distanze esatte che i partecipanti devono percorrere durante I 4 giorni.

http://4daagse.nl/en/

Botero Celebrate Life!

2 luglio 2016 – 11 settembre 2016, Kunsthal Rotterdam

La Kunsthal di Rotterdam è orgogliosa di presentare un’importante retrospettiva dedicata all’artista colombiano di fama mondiale Fernando Botero (1932). Questa selezione della collezione di Botero, offre una panoramica delle opere favorite dell’artista.

“Botero: Celebrate Life” mette in mostra un centinaio di dipinti, schizzi, pastelli e anche alcune sculture, inclusa l’enorme “Caballo”, la famosa scultura di Botero che raffigura un cavallo.

I visitatori avranno la possibilità di vedere i dipinti della vita in America Latina, basati sui ricordi della giovinezza di Botero. Tra le opere esposte, il torero e il circo.

L’arte di Botero è intrisa della vita in America Latina; i giganteschi corpi e oggetti rigonfi appaiono senza peso a dispetto del loro volume, e ogni tanto si ha l’impressione che addirittura galleggino. Questo volume è una caratteristica ricorrente nel lavori di Botero e dà alla sua arte una particolare vivacità.

Di notevole interesse è “Santas”, una serie di dipinti ispirati all’immagine iconica di sante: l’artista le rappresenta letteralmente come delle eroine, con accessori significativi come una bibbia e una candela, mettendo la loro aurea in contrasto con i loro vestiti e le loro posture.
Vita latino americana
“Botero, Celebrate life” mostra come Botero sia in grado di creare un mondo magico, ricco di personaggi e scene dalla vita quotidiana, di cui la parte politica e religiosa rappresentano un elemento importante.
Nonostante possa sembrare a prima vista che il suo lavoro sia stato realizzato in modo leggero e scherzoso, si percepisce la storia violenta della sua terra natia, la Colombia. Le sue origini e il suo background hanno influenzato profondamente Botero, il che trova espressione direttamente nei suoi lavori quali il presidente, le esecuzioni e le donne piangenti, e indirettamente nei suoi quadri di persone che festeggiano, ballando con volti privi di espressione.

Omaggio ai vecchi maestri

Fernando Botero è un artista sfaccettato che disegna attingendo sia dalla tradizione latino americana che dalla storia dell’arte europea.

Rende omaggio ai famosi lavori di vecchi maestri come Diego Velasquez, Jan Van Eyck e Piero della Francesca.

Le sue opere sono un tributo agli artisti da lui studiati per anni e un’ ode alle loro tecniche, alla loro maestria e al loro senso estetico.

La religione è uno dei temi preferiti di Botero, che egli critica in modo satirico nei dipinti delle monache, dei cardinali e dei papi.

Altri temi da lui trattati cercano invece di catturare la magia della vita quotidiana in America Latina come ad esempio il suo quadro sulla corrida, che rappresenta non soltanto il torero ma anche cantanti, musicisti, ballerini e i vari membri della famiglia del torero.

Le sue nature morte mostrano i frutti , le bevande e le diffuse delicatezze del continente sud-americano con i loro colori brillanti.

Nei suoi dipinti del circo possiamo riconoscere posizioni comiche e assurde, nelle quali il tema ricorrente del volume e l’uso del colore sono elementi altamente determinanti.
Kunsthal Rotterdam, Museumpark, Westzeedijk 341, Rotterdam, 010 – 4400 300, www.kunsthal.nl

I cinque migliori bar di Breda

Scoprite i migliori caffè all’aperto di Breda.
Breda è una città famosa per le sue piazze, circondate da accoglienti caffè e ristoranti dove giovani e adulti sono soliti trovarsi per trascorrere del tempo insieme.

Le più belle piazze della città sono la Grote Markt, la Havermarkt, la Vismarkt, la piazza de Haven e la piazza ’t Ginneken.

Tanti di questi bar hanno tavolini all’aperto, che invitano a sedersi e sorseggiare una tazzina di caffè o un bicchiere di vino, osservando le persone che animano la piazza.

Di seguito una selezione dei cinque migliori caffè che incorniciano queste piazze:

1. De Bommel – piazza Grote Markt
Uno dei più famosi caffè di Breda è il De Bommel. Potrete scegliere un posto a sedere nell’ampio spazio all’aperto e confondervi tra gli avventori di tutte le età di questo pub in vecchio stile. E per chi ama fare le ore piccole… nei weekend il Bommel rimane aperto fino all’alba quando si trasforma in pista da ballo.
Indirizzo: Halstraat 1, Breda

2. De Beyerd
La fama del Cafè de Beyerd ha ormai varcato i confini nazionali. Avrete a disposizione una carta con ben 125 tipi di birre (di cui anche cinque prodotti nel birrificio proprio) e se siete fortunati potrete incontrare il proprietario, che è stato nominato dai birrai belgi ‘Cavaliere dell’ordine di Roerstok’, che rappresenta un riconoscimento straordinario per un locandiere olandese.
Indirizzo: Boschstraat 26, Breda

3. Bruxelles – piazza Havenmarkt
Bruxelles è un pub in vecchio stile molto frequentato e situato in piazza Havermarkt. Oltre che a poter provare una delle tante birre speciali è possibile anche sorseggiare uno dei whisky o dei rum dalla collezione del bar. Al giovedì e nei weekend il locale si anima di giovani e studenti, pronti a divertirsi fino a tarda notte.
Indirizzo: Havermarkt 7, Breda

4. Zeezicht – piazza Grote Markt
Il Zeezichtm, situato sulla piazza Grote Markt, è molto conosciuto in tutta Breda. I tavolini all’aperto sono ideali per gustarsi un drink, ottimi stuzzichini ed assistere alle tante esibizioni dal vivo. Da non perdere anche il ristorante al primo piano con il suo eccellente menù.
Indirizzo: Ridderstraat 1, Breda

5. Parc – piazza Grote Markt
Chi invece preferisce un locale elegante e alla moda può scegliere il Parc, situato in piazza Grote Markt. Anch’esso ha una bellissima area all’aperto dove godersi ottimi drink e gustosi stuzzichini. Il personale del cocktail bar del primo piano sarà pronto per prepararvi incredibili cocktail!
Indirizzo: Grote Markt 20-22, Breda

Dormire in un container sulla spiaggia di Bloemendaal con amaca, tavolo per picnic e postazione barbecue.

Nuovi e originali alloggi in un ex container in riva al mare

Al Campeggio De Lakens di Bloemenadaal, definita la località balneare più trendy d’Olanda a pochi passi da Haarlem, i proprietari ideano continuamente alloggi sempre più originali per rendere il soggiorno dei propri ospiti unico e piacevole.

Infatti, alle peculiari sistemazioni che già lo caratterizzano, come il caravan Airstream, le casette sulla spiaggia hi-tech, la roulotte in stile retrò, le cabine e le tende a noleggio dal design olandese

De Waard, si aggiungono quest’anno le Backpack Shacks, pensate appositamente per coloro che amano viaggiare con lo zaino in spalla e ideali per una, due o tre persone. Inoltre, il campeggio offre anche numerose piazzole per sistemazioni tradizionali in tende e camper.

Nuove capanne con terrazzo

Le nuove Backpack Shacks del Camping De Lakens propongono un nuovo modo di pernottare a Bloemendaal.

Per coloro che viaggiano in Olanda con lo zaino e vogliono fare una sosta sulla spiaggia durante la notte tra uno spostamento e l’altro, ecco la sistemazione ideale per qualche notte.

Con € 38 per il singolo viaggiatore o € 77 per tre persone, si può trascorrere una serena nottata sulla spiaggia di Bloemendaal.

Le Backpack Shaks, realizzate con container ristrutturati, offrono tre letti, una stufa, corrente elettrica, lenzuola e coperte.

All’esterno sono dotate di amaca, tavolo per picnic e postazione barbecue. Sul tetto poi, c’è anche un piccolo terrazzo talvolta utilizzato anche come palco per artisti che si esibiscono nel campeggio. Per gli amanti del surf, il campeggio si trova nelle vicinanza della scuola di surf Surfana.
Per maggiori informazioni sul Camping De Lakens, consultate il sito: www.campingdelakens.com 

A L’Aia il primo tram “hop-on hop-off” d’Olanda

Olanda l'Aja bus

Nuovo collegamento tra il centro città e la spiaggia

A partire da giugno, il nuovo Tourist Tram collegherà il centro de L’Aia con la spiaggia di Scheveningen, utilizzando vetture storiche.

La particolarità del servizio risiede nel fatto che si tratterà di un circuito “hop-on hop-off”, ovvero che permetterà ai turisti di utilizzare il tram, scendendo e salendo a una delle 16 fermate, a piacere, per uno o più giorni.

Questo farà sì che L’Aja possa offrire un servizio simile a quello già disponibile in città come San Francisco, Melbourne e Lisbona.

Il Tourist Tram è un tipico tram de L’Aja: color crema con grandi righe verdi, proprio come quelli che servivano la città olandese negli anni ’50.

Sono previste corse ogni 30 minuti tra le 9.30 e le 17.30, 7 giorni su 7 (domeniche e festività incluse), per tutto il periodo estivo.

Il percorso che parte dal centro de l’Aia e porta alla vicina spiaggia di Scheveningen tocca molte attrazioni turistiche della città (il futuro Museum Quarter vicino a Lange Voorhout, il Peace Palace e lo storico hotel Kurhaus affacciato sul mare. Sulla via del ritorno il tram passa dalla International Zone e dal museo Gemeentemuseum). Un audio tour in più lingue descriverà tutte le attrazioni lungo il percorso.

Il prezzo del day pass per un giorno costa € 14,00, mentre per due giorni € 18,00. I bambini di età inferiore a 12 anni potranno viaggiare due giorni per € 5.00.

Ulteriori informazioni su www.denhaag.com/en/location/45872/tourist-tram-the-hague

Girare leggeri per Amsterdam con Leave your luggage

Un servizio di trasporto valigie dall’ hotel all’aeroporto di Schiphol

Il nuovo servizio di deposito bagagli ideato dalla compagnia di nome Leave your luggage permette a chiunque sia ospite in un albergo di Amsterdam, di non dover più pensare a dove lasciare la valigia il giorno della partenza.

Gli addetti di questo servizio passeranno infatti la mattina del check-out a ritirare le valigie in hotel e le porteranno per i clienti direttamente all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, al deposito bagagli di Leave your Lagguage.

Come funziona

Basta collegarsi al sito www.leaveyourluggage.com e inserire i dati personali, il nome dell’hotel, la data del check-out e l’orario al quale si vuole ritirare il bagaglio in aeroporto.
Una volta effettuato il pagamento, il sito invierà un voucher da attaccare ad ogni bagaglio che si vuole spedire a Schiphol, più un voucher da presentare al ritiro delle valigie in aeroporto. Una volta fatto il check-out e lasciato le valigie al portiere dell’hotel, il visitatore potrà abbandonare l’hotel e sfruttare al massimo il suo ultimo giorno ad Amsterdam con le mani libere fino all’arrivo in aeroporto.
Vantaggi
Chi usufruisce di questo servizio non ha più bisogno di passare dall’albergo a ritirare i bagagli, evitando giri inutili. Non deve nemmeno preoccuparsi di trovare un deposito in stazione o in altri luoghi della città.
Il servizio permette inoltre di sfruttare al massimo l’ultimo giorno di permanenza ad Amsterdam lasciando il cliente libero di andare agli incontri di lavoro, congressi, oppure in giro per negozi, in visita per musei, a fare escursioni sui canali o in bicicletta senza problemi “ingombranti”.
Un ulteriore vantaggio è dato anche dalla sicurezza del servizio: il bagaglio sarà trasportato in modo protetto all’aeroporto Schiphol Amsterdam e verrà lasciato direttamente nel deposito ufficiale dei bagagli tra l’ingresso 1 e 2 delle partenze.
Informazioni pratiche
Costo: – 1 valigia 17.50€
– Ogni ulteriore collo 7.50€
Indirizzo mail: support@leaveyourluggage.com
Contatto telefonico: +31 207 718 002
Sito per prenotare il servizio: www.leaveyourluggage.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*