Cibo italiano e gourmet – 24 – 27 giugno festa del Prosciutto di San Daniele -Weekend golosi

Aria di Festa 2016:
la festa del Prosciutto di San Daniele,

alla scoperta del patrimonio enogastronomico e culturale della sua terra di origine.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con la storica manifestazione dal 24 al 27 giugno.

A San Daniele del Friuli i concerti di Tiromancino, Roberto Vecchioni, Elio e Le Storie Tese, Gino Paoli e Goran Bregović; gli eventi di cultura, arte e spettacolo con Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati.

– Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con Aria di Festa, storica festa del prosciutto che si terrà dal 24 al 27 giugno 2016 a San Daniele del Friuli (UD), una quattro giorni di sapori, musica, eventi, cultura e spettacoli.

Realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia,
per il tramite di PromoTurismoFVG, Aria di Festa è l’appuntamento
enogastronomico e culturale alla scoperta del gusto e della tradizione della sua terra che, dal 1984, si tiene a San Daniele del Friuli.

Ogni anno, durante l’ultimo fine settimana di giugno,

Aria di Festatrasforma il centro storico cittadino in una grande sala di degustazione,

aprendo ai visitatori le porte dei prosciuttifici per accompagnarli in
visite guidate che consentono loro di entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove avviene la produzione di questa eccellenza italiana, assaporandone le peculiarità con tutti i sensi.

Oltre all’offerta enogastronomica, Aria di Festa propone una grande varietà di eventi legati all’arte, alla musica e al teatro, coinvolgendo grandi nomi della cultura, del giornalismo, del cinema e dello spettacolo.

Comunicato stampa

Organismo incaricato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 26 aprile 2002 della tutela del prosciutto di San Daniele ai sensi dell’art. 14, co. 15, Legge n. 526/99

Direzione e Uffici:
via Ippolito Nievo 19
33038 San Daniele del Friuli Udine – Italy

Tel. +39 0432 957515
Fax +39 0432 940187 info@prosciuttosandaniele.it www.prosciuttosandaniele.it

C.F. e P.IVA 00220330302 C.C.I.A.A. Udine 120807 Reg. Soc. Trib. Udine 9868

Presentandosi come una manifestazione trasversale, di anno in anno, Aria di Festa raggiunge risultati di grande successo. La scorsa edizione ha fatto registrare un notevole incremento di pubblico e consumazioni con un +21% dei consumi, più di 2.200.000 fette di prosciutto tagliate nei 12 stand gestiti dal Consorzio e oltre 20 mila persone presenti ai concerti. In 4 mila e 500 hanno assistito agli incontri culturali nelle piazze principali, in 10 mila hanno partecipato ad una visita guidata nei prosciuttifici aperti, oltre mille persone alle degustazioni

ARIA DI FESTA: IL PROGRAMMA ENOGASTRONOMICO

Per scoprire i segreti del Prosciutto di San Daniele e del patrimonio enogastronomico del territorio, il Consorzio propone lezioni di taglio, degustazioni presso i prosciuttifici aperti, laboratori didattici, mostre degli strumenti storici di lavorazione del prodotto e corsi di cucina gratuiti (previa iscrizione via e-mail all’indirizzo eventi@prosciuttosandaniele.it).

Nel corso delle quattro giornate, il percorso di degustazione si snoderà tra le principali vie del centro cittadino con appuntamenti gourmet come “Pane e San Daniele: gusto e semplicità” in piazza IV Novembre per assaporare sfiziose ed invitanti rivisitazioni del classico panino al prosciutto. In piazza Pellegrino, “San Daniele il prosciutto per ogni pane italiano” è l’immancabile appuntamento in cui l’eccellenza della regione Friuli Venezia Giulia incontra i simboli della panificazione regionale della Sardegna con il pane carasau, della Liguria con la focaccia genovese e del Trentino Alto Adige con il pane di segale.

Tra le conferme in calendario, la possibilità per tutti i visitatori di degustare il San Daniele in naturalezza, affettato al momento nella classica porzione, e anche in abbinamento alla freschezza del melone cantalupo nel più classico degli antipasti estivi italiani. Non mancherà l’attenzione verso il pubblico con particolari esigenze alimentari con l’opportunità di gustare il Prosciutto di San Daniele accompagnato con pane e grissini senza glutine.

Per vivere un’esperienza originale, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele invita i partecipanti ad Aria di Festa presso la nuova sede di via Ippolito Nievo 19, all’appuntamento “San Daniele, un prosciutto sensazionale”: un percorso interattivo che con un approccio ludico e multisensoriale permetterà ai visitatori di conoscere e riconoscere la forma originale del San Daniele, le fasi della lavorazione, le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali imprescindibilmente legate al suo luogo di origine e produzione.

Organismo incaricato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 26 aprile 2002 della tutela del prosciutto di San Daniele ai sensi dell’art. 14, co. 15, Legge n. 526/99

Direzione e Uffici:
via Ippolito Nievo 19
33038 San Daniele del Friuli Udine – Italy

Tel. +39 0432 957515
Fax +39 0432 940187 info@prosciuttosandaniele.it www.prosciuttosandaniele.it

C.F. e P.IVA 00220330302 C.C.I.A.A. Udine 120807 Reg. Soc. Trib. Udine 9868

Anche quest’anno, La Scuola de La Cucina Italiana animerà il weekend con una serie di mini corsi di cucina gratuiti, durante i quali i partecipanti riceveranno i consigli di uno degli chef della Scuola, imparando a realizzare piatti semplici e gustosi con il Prosciutto di San Daniele DOP.
Per gli intenditori e per gli appassionati del San Daniele, imperdibili i corsi di taglio previsti all’interno della mostra “L’affettatrice, una storia una passione”, dedicata alle affettatrici che hanno fatto la storia.

In piazza Pellegrino, il Biergarten proporrà la degustazione di alcune delle migliori birre bavaresi in collaborazione con Paulaner. Inoltre, presso gli spazi al Castello, sarà possibile assaporare il prosciutto di San Daniele in abbinamento alla mozzarella di bufala campana proposta dal relativo Consorzio di Tutela.

Sempre all’interno degli spazi del Castello, la domenica mattina verrà proposto ai visitatori un gustoso brunch e tutte le sere dalle ore 19.00 alle 24.00, in un’originale lounge sotto le stelle, si avvicenderanno alla consolle alcuni dj per animare il salotto verde della Festa intrattenendo il pubblico tra aperitivi e cocktail.

ARIA DI FESTA: IL PROGRAMMA ARTISTICO – CULTURALE

Nei quattro giorni di kermesse, durante il giorno presso il cinema Splendor, si svolgeranno gli incontri previsti dal ricco calendario con la partecipazione di esponenti di rilievo del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo come Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati.

Alla sera, grandi nomi della musica italiana e internazionale si esibiranno in concerti gratuiti nelle location di piazza Duomo e dello stadio Zanussi. A dare inizio al ricco programma musicale, venerdì 24 saranno i Tiromancino ad esibirsi in concerto; sabato 25 giugno alle ore 20.00 sarà la volta di Roberto Vecchioni e alle ore 22:00 di Elio e Le Storie Tese con il Piccoli Energumeni Tour; domenica 26 giugno si esibiranno Gino Paoli e Danilo Rea alle ore 20:00 mentre alle ore 22:00 si terrà lo spettacolo di Goran Bregović, Chi non diventa pazzo non è normale.

Non mancheranno gli itinerari turistici da svolgere a piedi o in biciletta, anche nei dintorni della cittadina, oltre all’imperdibile visita alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele, una delle prime e più prestigiose biblioteche pubbliche d’Italia, nonché la più antica del Friuli Venezia Giulia dov’è custodita un’antica edizione manoscritta dell’Inferno di Dante, datata agli inizi del XV secolo.

Organismo incaricato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 26 aprile 2002 della tutela del prosciutto di San Daniele ai sensi dell’art. 14, co. 15, Legge n. 526/99

Direzione e Uffici:
via Ippolito Nievo 19
33038 San Daniele del Friuli Udine – Italy

Tel. +39 0432 957515
Fax +39 0432 940187 info@prosciuttosandaniele.it www.prosciuttosandaniele.it

C.F. e P.IVA 00220330302 C.C.I.A.A. Udine 120807 Reg. Soc. Trib. Udine 9868

Aria di Festa si caratterizza da sempre per essere una manifestazione di grande respiro, in cui il linguaggio dell’enogastronomia si mescola con quello della letteratura, dell’arte e della musica per raccontare le peculiarità di un territorio ricco non solo per quanto riguarda il patrimonio culinario e vinicolo, ma anche per quanto riguarda quello culturale e artistico.

Da oltre trent’anni, la cittadina situata nel cuore della regione accoglie gli amanti del Prosciutto di San Daniele DOP che vogliono gustare il prodotto nei luoghi stessi in cui viene realizzato, scoprirne ogni segreto, partecipare ad appuntamenti d’arte e incontri culturali, lezioni di cucina, degustazioni di prodotti tipici, concerti, mostre e vernissage.

Per ulteriori informazioni: www.ariadifesta.it

Aria di Friuli Venezia Giulia: orari di apertura venerdì e lunedì, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 24.00

Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Costituito nel 1961, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele detiene il Disciplinare di Produzione, vigila sulla sua corretta applicazione, protegge, tutela e promuove il marchio ‘Prosciutto di San Daniele’. Il prosciutto di San Daniele è un prodotto a denominazione di origine protetta – DOP, un alimento naturale, fatto solo con carne di suini italiani e sale marino, assolutamente privo di additivi o conservanti, che viene prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, localizzate solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli (Udine). Il particolare ambiente geografico che include fattori climatici e umani, determina le caratteristiche naturali, uniche e irripetibili del Prosciutto di San Daniele.

Seguici su:

www.prosciuttosandaniele.it www.facebook.com/sandanieledop twitter.com/SanDanieleDOP www.pinterest.com/sandanieledop/ www.youtube.com/user/SanDanieleDOP

Organismo incaricato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 26 aprile 2002 della tutela del prosciutto di San Daniele ai sensi dell’art. 14, co. 15, Legge n. 526/99

Direzione e Uffici:
via Ippolito Nievo 19
33038 San Daniele del Friuli Udine – Italy

Tel. +39 0432 957515
Fax +39 0432 940187 info@prosciuttosandaniele.it www.prosciuttosandaniele.it

C.F. e P.IVA 00220330302 C.C.I.A.A. Udine 120807 Reg. Soc. Trib. Udine 9868

Consorzio del Prosciutto di San Daniele Relazioni esterne
Giovanna Barbieri: barbieri@prosciuttosandaniele.it

T. 0432 957515

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*