BORDEAUX E’ LA CITTA’ DEL VINO

La speranza è quella di diventare un polo di attrazione per tutta la città come lo è stato il Guggenheim Museum per Bilbao; stiamo parlando della nuovissima Cité du Vin di Bordeaux.

Infatti questa città-museo, interamente dedicata al vino, aspira a diventare il Guggenheim del vino a livello mondiale.

Rivalità enologiche a parte, da onesti concorrenti dobbiamo riconoscere che la Francia si promuove sempre meglio.

Ci sembra quasi inutile ripetere il nostro pensiero che, non ci sarebbe niente da inventare, basterebbe copiare … eppure l’Italia, patria di grandi geni non è più capace nemmeno di copiare; meglio non vuole. Tutta presa nel vortice dell’arraffare di più e più in fretta possibile; per esperti onesti, che hanno voglia di lavorare per il bene comune, non c’è posto.

Tornando alla “ torre “ francese di Bordeaux, è davvero qualcosa che si fa notare.
Il lucido metallo brilla come un calice di Champagne e riflette le luci della città e i loro colori, secondo il clima e l’ora del giorno.

55 metri di altezza per spiegare gli 8.000 anni della storia del vino.

Hollande ha detto: “ Il vino rappresenta la Francia agli occhi del mondo, la libertà, la cultura e lo stile di vita che ci viene invidiato. La Cité du vin è il nostro orgoglio perché promuove questa immagine”.

Con questa iniziativa la Francia aspira a divenire la capitale mondiale dell’ enoturismo.
Infatti si aspetta ben 6,5 milioni di visitatori all’anno; per la sola città di Bordeaux.

L’edificio è costato 81 milioni di euro; finanziati dallo stato da enti pubblici, vignaioli e mecenati.

Con 20 euro, per l’ingresso, il visitatore ha a disposizione 14 mila metri quadri di un parco culturale dei divertimenti, non solo spettacolare, ma anche ipertecnolgico.

Immagini 3D, profumi diffusi, divani rossi per sdraiarsi e guardare film e immagini ispirate a Bacco e Venere; proiettati sul soffitto.

Tra le terre dei vini ricostruite in loco, anche quelle di Conegliano Veneto e Valdobbiadene.

Un barcone permette di navigare lungo le antiche vie marine del vino.
L’ultimo piano presenta 14 mila bottiglie di vino provenienti da 80 Paesi. Questi vini sono il frutto della scelta di Andreas Larsson, il migliore sommelier del mondo del 2007 e Michel Rolland, famoso enologo volante.

Il codice a barre di ogni etichetta, se scaricato, ci dà la storia e le caratteristiche di quel vino (in inglese, con sottotitoli in francese, spagnolo e cinese).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*