Weekend o vacanze vicino a casa dove ? Tante proporste anche per famiglie nel Canton Ticino

Montagna 672 lago svizzera Riton vacanze

Vacanze in famiglia in Canton Ticino

MARCHIO: “Family Destination” della Federazione Svizzera

Lama trekking, Parco Avventura Monte Tamaro, Falconeria a Locarno, Stand up paddling al Sunset Beach di Ascona, Foxtrail a Lugano, Museo dei Fossili di Monte San Giorgio, Escursione lungo i laghi di montagna della Val Piora, Villaggio turistico Rustici della Verzasca: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Grazie alla sua calda atmosfera mediterranea e alle strutture a misura di bambino, il Canton Ticino è perfetto per trascorrere una vacanza in famiglia.

Non a caso la regione Ascona-Locarno si fregia dal 2013 del marchio di qualità “Family Destination” della Federazione Svizzera del Turismo. Le numerose aree balneabili in riva a fiumi e laghi garantiscono un rinfrescante piacere estivo, la natura incontaminata offre ampie possibilità di escursioni e relax, e al divertimento di grandi e piccini provvedono innumerevoli e variegate proposte dedicate alle attività per il tempo libero.

Marmotta 672 montagna svizzera valle vicino Andeer

Montagna 672 Svizzera dcs

Lama trekking in Ticino meridionale – a spasso nella natura con i quattro zampe andini

Le passeggiate con i simpatici animali godono di sempre maggior popolarità in Ticino anche perché i bambini, affascinati dai pelosi quadrupedi, si lasciano allegramente convincere alla scarpinata.

I lama sono animali di ottimo carattere che, durante l’escursione, vengono condotti alla briglia e si fanno volentieri carezzare: in questo modo i bambini fanno rapidamente amicizia con questi socievoli animali, grazie ai quali una normale passeggiata si trasforma in una piccola, grande emozione.

Le escursioni con i lama vengono proposte in diverse zone del Ticino come, per esempio, in Malcantone da Hanspeter Frei, titolare di “Casa Gisoretta”, dove è anche possibile, dopo la passeggiata, apprendere interessanti nozioni sui lama e sul loro allevamento, e/o dare una mano nei lavori della fattoria.

Chi lo desidera, inoltre, può dormire a Casa Gisoretta nel fieno (con sacco a pelo proprio), in tenda (propria) oppure in camerata. Pernottamento con trattamento di prima colazione, mezza pensione o pensione completa a partire da 25 CHF per gli adulti e 15 CHF per i bambini. www.ticino.ch

Parco avventura Monte Tamaro – divertimento assicurato per tutta la famiglia

Il Monte Tamaro – 1960 metri di puro divertimento, dalle pendici alla vetta – è una meta ideale per le famiglie in cerca di svago.

Alla stazione intermedia della cabinovia l’Adventure Park, un autentico paradiso dei percorsi sospesi immerso in un bosco di faggi e castagni, attende a braccia aperte gli aspiranti Tarzan di ogni età che desiderano cimentarsi tra funi e passerelle.

Per i più ardimentosi, dalla stazione a monte parte una slittovia di 800 metri e, per chi ancora non ne avesse avuto abbastanza, c’è anche una tirolese di 440 metri (la più lunga della Svizzera).

Gli amanti dell’estremo sulle due ruote, dal canto loro, possono risalire il monte in funivia e poi lanciarsi a valle su un percorso a tutta adrenalina che ha già ospitato più di un campionato mondiale di biking.

Dal 2013, infine, ai piedi del monte è aperto 365 giorni all’anno l’Aquapark Splash & Spa Tamaro, il più grande e moderno parco acquatico della Svizzera, dotato di ampia piscina con onde, area bambini, vasche riscaldate al chiuso e all’aperto, e un’ampia varietà di saune dove trascorrere lunghe ore all’insegna del relax. www.tamaropark.ch

Falconeria Locarno – dove le emozioni prendono il volo

La falconeria è nata come pratica di caccia oltre 4000 anni fa nelle brulle steppe dell’Asia, dove era quanto mai difficile avvicinare una preda senza essere scoperti.

I cacciatori presero così ad addestrare le aquile affinché li aiutassero nell’ingrato compito.

Fu l’imperatore Federico II di Svevia a introdurre, nel Medio Evo, la falconeria in Europa, conferendole un aspetto ludico oltre che venatorio. Il suo trattato “De arte venandi cum avibus” (“Sull’arte di cacciare con gli uccelli”) è considerato a tutt’oggi un manuale d’eccellenza sull’argomento.

La Falconeria Locarno fa rivivere quest’antichissima e blasonata tradizione nel pieno rispetto dei volatili e offre ai visitatori uno spettacolo indimenticabile, consentendo loro di ammirare da vicino il volo maestoso dell’aquila, la picchiata del falco e il silenzioso roteare del gufo, oltre a provare l’emozione di lasciarsi sfiorare da poiane, avvoltoi e civette.

Lo spettacolo, accompagnato da un’esibizione di dressage a cavallo, dura 45 minuti e, grazie alla tribuna coperta, vi si può assistere in qualunque condizione atmosferica.

www.falconeria.ch

Stand up paddling alla Sunset Beach di Ascona

In Ticino lo stand up paddle surfing (SUP), una delle ultime tendenze fra gli sport acquatici, si può praticare sul Lago di Lugano e sul Lago Maggiore.

Originaria delle Hawaii, la disciplina consiste nel pagaiare tenendosi in equilibrio su una tavola da surf.

Al posto del vento, quindi, è la forza muscolare l’elemento propulsore. Il SUP è un’attività all’insegna del “mens sana in corpore sano”, perché fa bene al fisico ma anche allo spirito: tenersi in equilibrio e pagaiare stimolano i muscoli, mentre i ritmi lenti e l’immersione nella natura – meglio ancora se fra lago e monti come in Ticino – sono un toccasana per lo spirito.

SUP Ascona si trova al Lido di Ascona, uno degli angoli più suggestivi del Lago Maggiore, che vanta una meravigliosa, lunghissima spiaggia.

Qui è possibile provare diversi tipi di tavola – dalla classica allround, adatta a qualunque livello di abilità, fino alla raceboard, con cui i più esperti possono mettere alla prova la propria abilità. Il giovane, dinamico team di SUP Ascona introduce gli ospiti alla stimolante tecnica del SUP, e il resto è tutto divertimento. Per concludere alla grande la giornata, poi, niente di meglio di un cocktail al Sunset Bar del Lido.

www.supascona.ch

Foxtrail Lugano – caccia al tesoro per volpi di città

Messaggi da decifrare, indicazioni da interpretare e segreti da indovinare sulle tracce della volpe: Foxtrail è un emozionante gioco di squadra che da 15 anni entusiasma la Svizzera.

Due ore e mezza di caccia al tesoro su e giù per la città consentono di scoprire in maniera originale gli angoli più pittoreschi e interessanti di Lugano, così come quelli noti solo a pochi. Il concetto è semplice: per giocare – in coppia, in famiglia o in gruppo con colleghi o amici – basta prenotare online il percorso desiderato, stabilire il punto di partenza e… mettere in moto i neuroni per battere la volpe in astuzia! www.foxtrail.ch

Museo dei Fossili di Monte San Giorgio – un tuffo nei mari della preistoria

Monti come piramidi, bracci di lago nelle più intense tonalità del blu, paesini da fiaba: non è certo un caso che il paesaggio in cui è incastonato Monte San Giorgio sia stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio naturale dell’umanità.

Ma non è solo la bellezza a rendere unico quest’angolo di Ticino: nelle sue profondità sono sepolti tesori vecchi di 230 milioni di anni – fossili risalenti al Trias, un’era in cui al posto di Monte San Giorgio si estendeva un bacino d’acqua subtropicale, i cui remoti segreti si possono scoprire oggi grazie a un percorso geo-paleontologico e al Museo dei Fossili di Meride.

Nel museo i visitatori trovano ad accoglierli la ricostruzione di un Ticinosuchus ferox, un rettile di 2,5 metri di lunghezza che si aggirava da queste parti ai primordi della storia.

La struttura museale in centro paese, riprogettata dall’architetto ticinese Mario Botta, si sviluppa su quattro piani ed espone un’affascinante gamma di reperti che testimoniano delle specie animali che abitavano il mare primordiale e le sue coste tra 245 e 180 milioni di anni fa. Ma lo sguardo, qui, non è rivolto solo al passato: il riconoscimento a patrimonio naturale dell’umanità conferito dall’UNESCO presuppone, infatti, l’impegno continuo a portare alla luce l’intera ricchezza fossile della regione e preservarla per le generazioni future.

www.montesangiorgio.org

Escursione a misura di famiglia lungo i laghi di montagna della Val Piora

Lago o monti? Nella suggestiva regione di Ritom-Piora, in Val Leventina, la scelta non si pone, perché si possono avere entrambi!

Il percorso che conduce al paradiso alpino è ripido e faticoso, ma con la funicolare Ritom si arriva a destinazione in un quarto d’ora. Lungo la risalita dal paese di Piotta fino alla stazione a monte, la funicolare (costruita nel 1921) supera un dislivello di 786 metri con una pendenza massima dell’87,8%, un tratto fra i più ripidi al mondo!

Dalla stazione a monte, a 1794 metri d’altezza, si raggiunge in pochi minuti il lago artificiale Ritom, alle cui spalle si apre una coulisse di laghi e monti da togliere il fiato.

Un agevole percorso didattico conduce, inoltre, alla scoperta del ricco mondo naturale della zona, con le sue peculiarità ecologiche e culturali. Psst: d’estate Piora è zona di pascolo per le mucche, e il formaggio ricavato dal loro latte è una vera delizia – il modo migliore di ritemprarsi dopo un’immersione nella natura! L’area del lago offre ampie opportunità d’escursione per tutti i gusti, dalle facili passeggiate con bambini al seguito fino alle scarpinate estreme per veri professionisti del trekking. www.lagoritom.ch

Colorati bungalow per una vacanza in famiglia sulle rive del lago Maggiore

Dove? Al campeggio Campofelice di Tenero, affacciato dritto dritto sul Lago Maggiore, che dall’anno scorso mette a disposizione dei suoi ospiti 50 coloratissimi bungalow con posto da due a sei persone – l’ideale per una vacanza in famiglia o con gli amici. I bungalow, modernamente arredati e attrezzati di tutto punto, misurano da 20 a 40 m2 e dispongono tutti di terrazza coperta.

Nel prezzo di 70 € a notte sono compresi uso cucina, biancheria da letto, riscaldamento e corrente, televisore e Wi-Fi, sedie a sdraio e ombrellone, acqua potabile e parcheggio.

Il campeggio è dotato di spiaggia privata, attracco barche, parco acquatico, due grossi campi giochi, quattro campi da tennis e uno da calcio, minigolf, campo da beach volley, percorso BMX, diversi negozi e snack bar, e anche di una pizzeria. Le proposte di svago comprendono proiezione di film, spettacoli d’intrattenimento vario e una vasta gamma di giochi e attività sportive – dal kajak all’hip hop e dal calcio al pingpong, fino all’aerobica e all’arrampicata. www.campofelice.ch

Villaggio turistico Rustici della Verzasca

Un suggestivo rustico, immerso nella natura più romanticamente incontaminata, dove fare sonni tranquilli e un grotto a portata di piede dove godere delle prelibatezze della cucina locale – più Ticino di così non si può!

I rustici sono tradizionali case rurali in pietra ristrutturate e riconvertite, fra le altre cose, ad alloggi per turisti. Il villaggio Rustici della Verzasca è aggrappato al versante meridionale della valle omonima, sopra il lago di Vogorno, e mette a disposizione dei suoi ospiti 17 accoglienti case-vacanza in puro stile rustico, appunto, a prezzi che partono da 399 CHF per sette notti.

La struttura dispone di sala comune con televisore, Wi-Fi gratuito, sauna, parco giochi per bambini, pingpong, campo da bocce e calcetto, una piccola piscina per bambini e uno sguazzatoio per i più piccini, nonché di un grotto (trattoria tipica) che propone il meglio della cucina locale.

Quanto al tempo libero, in Val Verzasca non ci si annoia di sicuro: 300 km circa di percorsi a piedi garantiscono piena soddisfazione al passeggiatore domenicale così come al patito del trekking estremo, mentre chi è in cerca di brividi può fare canyoning tra le forre più impervie o bungee jumping dalla celeberrima diga di Contra, che ha fatto anche da sfondo al tuffo di 007 nella scena d’apertura del film “Goldeneye”. www.rustici-verzasca.ch

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*