Salute – VIRUS ZIKA SOTTOVALUTATO – RISCHIO CONCRETO – OLIMPIADI DOVREBBERO ESSERE RINVIATE

E’ quanto mai attuale l’articolo che avevamo pubblicato il 21.6.16:

IL VIRUS ZIKA è SOTTOVALUTATO

Tredici Paesi hanno visto un aumento della Sindrome di Guillain-Barrè, un problema neurologico che colpisce gli adulti.

Appello di 125 scienziati all’Oms: “Rinviare le Olimpiadi di Rio”; lettera a Margaret Chan, direttrice generale dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Le segnalazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e le nuove scoperte scientifiche mettono in evidenza quanto sia serio questo problema – scrivono 125 esperti – . Per questo i Giochi di Rio del 2016 dovrebbero essere rinviati o organizzati altrove per una questione di Salute pubblica“.

“Lanciamo questo appello nonostante il fatalismo sulla questione e il convincimento che i giochi Olimpici in Brasile siano una questione troppo importante. La storia ci insegna che questo non è vero: i Giochi Olimpci del 1916, 1940, e 1944 non furono solo rimandati, ma cancellati”.

Per Tom Frieden, direttore del Center for Diseaes Control (Cdc) statunitense, non ci sono LE CONDIZIONI per un rinvio o una cancellazione. “I rischi per le delegazioni e gli atleti non sono nulli, ma nessun viaggio ha rischio nullo” … !!!

Gli interessi economici PER LE OLIMPIADI 2016 IN BRASILE AVREBBERO LA PREVALENZA SULLA SICUREZZA DELL’UMANITA’ … !!!

Chi dovrebbe informarci correttamente a livello internazionale ha già sbagliato le sue previsioni per quanto riguarda: EBOLA e MOLTE ATRE MALATTIE TROPICALI.

SOTTOVALUTANDO ALL’INIZIO IL RISCHIO DI CONTAGIO E QUINDI FAVORENDO LA DIFFUSIONE DEL VIRUS.

Da quanto si apprende, scritto anche da diversi media, anche per il virus Zika; gli interessi economici PER LE OLIMPIADI 2016 IN BRASILE AVREBBERO LA PREVALENZA SULLA SICUREZZA DELL’UMANITA’ … !!!

Secondo il bollettino Oms 60 paesi, nel mondo,  hanno già segnalato una trasmissione autoctona del virus, di cui 10 per via sessuale.

Preoccupa l’arrivo di Zika a Capo Verde.

——-

SINDROME DI GUILLAIN-BARRÈ legata anche al virus Zika ?

E’è stato osservato che la malattia di solito appare giorni o settimane dopo una infezione del tratto respiratorio o digerente. Fattori scatenanti possono essere anche un recente intervento chirurgico od una vaccinazione in soggetti predisposti.

È invece notizia più recente che anche il contagio da virus ZIKA  ne è un importante fattore di rischio.

Cresce il numero di quelli che hanno registrato malformazioni fetali attribuibili all’infezione, ormai dieci, mentre casi sono sotto indagine a Porto Rico e Venezuela.

Rararo disturbo in cui il  sistema immunitario attacca il sistema nervoso dell’organismo. Debolezza e formicolio alle estremità sono, generalmente, i primi sintomi.

Tredici paesi hanno visto un aumento della Sindrome di Guillain-Barrè, un problema neurologico che colpisce gli adulti.

Le cause esatte non sono conosciute, frequentemente si riscontra una precedente infezione (alle vie respiratorie, all’apparato gastrointestinale, …).

Ad oggi non esiste cura.

——

LE NORME DEL NOSTRO MINISTERO SONO TROPPO RASSICURANTI ??? !!!

Norme del nostro Ministero per VIAGGIARE SICURI

Viaggiatori che visitano questi Paesi dovrebbero avvalersi di misure di prevenzione individuale contro le punture di zanzara al chiuso e all’aperto, soprattutto dall’alba al tramonto.

Si consiglia pertanto di:
Utilizzare repellenti per zanzare in conformità con le istruzioni indicate sull’etichetta del prodotto. Repellenti a base DEET non sono raccomandati in presenza di bambini sotto i tre mesi di età, mentre possono essere utilizzati senza controindicazioni specifiche da donne in gravidanza.

Indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo, soprattutto durante le ore in cui il tipo di zanzara che trasporta il virus Zika (Aedes) è più attivo

Dormire o riposarsi in camere schermate o climatizzate e utilizzare zanzariere, anche durante il giorno

Ulteriori informazioni sulle misure di prevenzione delle punture di insetto sono presenti nella sezione dedicata

I viaggiatori che presentano sintomi compatibili con la malattia da Zika virus entro le tre settimane dal ritorno da aree in cui è stata riportata trasmissione locale del virus, sono invitati a contattare il proprio medico avendo cura di riferire del loro recente viaggio.

Le donne in stato di gravidanza e i viaggiatori accompagnati da bambini piccoli devono consultare il proprio medico prima della partenza, al fine di valutare i rischi collegati al viaggio ed ottenere raccomandazioni sull’uso di repellenti e altre misure preventive.

Alle donne in gravidanza, e a quelle che stanno cercando una gravidanza si consiglia il differimento di viaggi non essenziali verso tali aree.

Le donne in stato interessante che hanno viaggiato in aree in cui è stata riportata trasmissione locale del virus Zika, devono dar notizia del loro viaggio durante le visite prenatali al fine di essere valutate e monitorate in modo appropriato.

Ai donatori di sangue, che abbiano soggiornato nelle aree dove si sono registrati casi autoctoni d’infezione di virus Zika, si raccomanda di attenersi al criterio di sospensione temporanea della donazione per 28 giorni dal ritorno da tali aree, nell’ambito delle misure di prevenzione della trasmissione trasfusionale, le indicazioni sono consultabili alla pagina http://www.centronazionalesangue.it/notizie/sorveglianza-zika-virus-002

Ai viaggiatori con disturbi del sistema immunitario o con gravi malattie croniche si consiglia il differimento dei viaggi o, quantomeno, un’attenta valutazione con il proprio medico curante prima di intraprendere il viaggio verso tali aree.

Si raccomanda agli uomini di ritorno di adottare pratiche sessuali sicure (p.es uso del preservativo), per almeno 8 settimane dopo il loro ritorno, anche in assenza di sintomi clinici, per evitare il rischio di ulteriore trasmissione anche in assenza di sintomi clinici, per evitare il rischio di ulteriore trasmissione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*