Arte a Firenze – THE COLUMBIA THREADNEEDLE PRIZE FIGURATIVE ART TODAY @ PALAZZO STROZZI

THE COLUMBIA THREADNEEDLE PRIZE
FIGURATIVE ART TODAY @ PALAZZO STROZZI

Salt in tea (sale nel tè) di Lewis Hazelwood-Horner, vincitore del Columbia Threadneedle Prize 2016.

Dal 1° al 24 luglio 2016 gli spazi della Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze ospitano The Columbia Threadneedle Prize 2016 @ Palazzo Strozzi, una mostra dedicata alla riflessione sull’arte figurativa contemporanea tramite le opere di 46 artisti internazionali selezionati in occasione del prestigioso premio europeo Columbia Threadneedle Prize.

Oltre quaranta opere tra dipinti, disegni e incisioni creano un percorso che investiga il rapporto tra l’arte di oggi e la figurazione attraverso la rivisitazione di generi canonici come il ritratto, il paesaggio e la natura morta.

La mostra è la seconda sede dell’ottava edizione del Columbia Threadneedle Prize, premio voluto e sostenuto dalla Columbia Threadneedle Investments, società di gestione leader a livello globale, in linea con l’impegno della società di sostenere le arti e la cultura.

Dopo una prima sede della mostra presso le Mall Galleries di Londra (3-20 febbraio 2016), Palazzo Strozzi è la prima sede in Italia ad ospitare la prestigiosa esposizione, in una versione totalmente rinnovata.

The Columbia Threadneedle Prize 2016 @ Palazzo Strozzi si pone come una grande opportunità per Palazzo Strozzi e per il territorio toscano al fine di instaurare nuove collaborazioni e creare un importante momento di scambio e confronto sull’arte contemporanea a livello internazionale.

Parte integrante della mostra sarà infatti anche un ricco programma di workshop e attività che si terranno negli spazi della Strozzina durante il periodo della mostra, come occasione di riflessione sul genere figurativo nell’arte contemporanea e sul rapporto tra eredità culturale e arte contemporanea in Italia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*