LIBRI – Cercare un senso alla vita ecco cosa ci insegna “ L’Outsaider ” di Colin Wilson

Scava nelle biografie di famosi scrittori, artisti e filosofi, capaci di vedere “troppo e troppo lontano” e cerca una soluzione al conflitto tra società e singolo individuo …

Saggio scritto di getto da Colin Wilson, durante il Natale del 1954;  rifugiandosi nel British Museum per sfuggire al freddo.

La situazione attuale rende, la maggioranza della popolazione mondiale, più povera e infelice; lontana dalla bellezza del vivere,

E’ sempre più necessario accontentarsi di quello che si ha.

Una bella lezione ci arriva dal libro “ L’Outsaider ” ( Lo straniero ) di Colin Wilson.

Solo e squattrinato, Colin Wilson ha 24 anni e vive le sue notti estive in un sacco a pelo per risparmiare poi, ai primi freddi, trova un rifugio diurno nella sala di lettura del British Museum.

Aveva mangiato solo pomodori in scatola nella sua umida stanza a sud di Londra, ma quando arrivò al British Museum iniziò a scrivere quello che diventerà un capolavoro.

Gli eroi di Wilson erano Emma Bovary e i suoi personaggi d’appendice, ma anche eroi estremi come i personaggi di Dostoevskij e Rijke.

Il suo saggio scava nelle biografie di famosi scrittori, artisti e filosofi, capaci di vedere “troppo e troppo lontano” e cerca una soluzione al conflitto tra società e singolo individuo.

Cosa è il nostro vero io? Quale mistero sta dietro quello che percepiamo ?

Il successo del libro fu immediato e Wilson si trovò improvvisamente ricco.

La prima versione di questo libro, in Italia si intitolò “ Lo straniero ”; il titolo originale “ Outsider ” era una parola troppo sconosciuta, all’epoca, per essere utilizzata. Fu pubblicato da Lerici nel 1958.

Oggi “ L’Outsaider ” di Colin Wilson, ha come editore Antartide, 35 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*