SALUTE – Elicobacter pylori – rinforzare le difese immunitarie – dissenteria – salmonella – candidosi – irritazione e infezioni intestinali ecc… – L’IMPORTANZA DEI PROBIOTICI

I probiotici migliorano la nostra salute.

Lo dice la moderna ricerca che ha scoperto come, la flora intestinale, sia alla base di una vita sana e longeva.

Non a caso lo yogurt, quello vero, non quello ricchissimo di zuccheri e povero di culture batteriche,   è acido e fa parte dell’alimentazione di molte popolazioni famose nel mondo per la loro longevità.

Secondo la rivista “L’integratore nutrizionale”, un articolo di Alfa Wasserman, riferisce di una grande indagine fatta tra 1.000 medici di medicina generale italiani, che rivela le reali conoscenze di medici e pazienti sulle disbiosi intestinali, ovvero alterazioni della flora intestinale.

E’ bene precisare le cause delle alterazioni della flora intestinale:

-cattiva digestione dovuta ad errata alimentazione, alimentazione contaminata o  troppo industrializzata ( cibi pronti )

-dissenteria

-candidosi vaginale

-irritazione della mucosa intestinale

-stress

-antibiotici, anticoncezionali, vaccini ecc…

Secondo l’indagine di cui sopra, la sindrome dell’intestino irritabile è la più diffusa e comprende il 63% delle alterazioni della flora intestinale.  Colpisce il 7-10% della popolazione. Molti studi hanno dimostrato una stretta relazione tra questa sindrome ed uno squilibrio del microbiota intestinale (” flora intestinale”). Il  termine  flora intestinale è il più usato, ma non è il più corretto, in quanto si tratta prevalentemente di batteri ( qui è stato usato per essere compresi da un maggior numero di persone ).

PROBIOTICI UNA CURA MOLTO USATA

L’86% dei medici ha prescritto, in un anno, ad almeno 5 pazienti dei probiotici, rilevando in 3 casi su 4 un risultato positivo.

E’ IMPORTANTE ASSUMERE I PROBIOTICI CORRETTAMENTE

Assumerli per 3 o 4 giorni, non è sufficiente; lo dice il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, Salvatore Cucchiara.

“Sono necessari almeno 3-4 settimane di tratatmento; stile di vita e alimentazione corretta fanno il resto”.

—–

I probiotici sono utilizzati anche per evitare le diarree infantili, eradicare l’Elicobacter pylori e infezioni intestinali ricorrenti ( Colostridium difficile).

I trattamenti più efficaci prevedono cure per 3-8 mesi con probiotici.

Questo genere di cura può ridurre del 7% il ricorso ad antibiotici, ma sarà il medico  a decidere.

Conclusione:

-ottima l’abitudine di consumare yogurt o similari, purché ricchi di culture batteriche vive: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus o altri.

-usare appositi integratori alimentari in vendita in farmacia come il BIFICOL (dotato di una speciale protezione gastrica), ma ne esistono diversi.

Il miglior consiglio ve lo darà il vostro medico di fiducia.

VEDI ANCHE AL LINK: https://www.donnecultura.eu/?p=16576

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*